Ho saputo che in BMW usano questo olio per tutti motori turbodiesel e benzina. Domanda: non è troppo fuido per i nostri climi caldi e non arreca danni al motore la scarsa viscosità? Un 5/40 non sarebbe meglio? Io ho un X3 2.0d, delucidatemi, grazie.
Se lo usano in Bmw già si intuisce che va certamente bene, questo perchè nei motori di oggi è necessario utlizzare olii iperfluidi atti a raggiungere immediatamente tutte le parti da lubrificare,sopratutto alle accensioni a freddo,unica nota negativa di quell'olio è il costo per litro.
proprio oggi ho preso l'SLX3 per un mio amico e l'ho pagato 10.50+iva... ho visto che c'era l'SLX LL04 ma non ho chiesto il prezzo poiche non sapevo se andasse bene per la mia bmw ma presumo sia lo stesso.
L'Slx LL04 è di ultimissima generazione ed in Bmw ora danno quello e lo consigliano, come costo sta sui 16euro per litro.
La differenza tra i 2 è che LL04 è stato creato apposta per i motori dotati di F.A.P. inoltre hanno aggiornato la formula chimica. In ogni caso è sempre consigliabile quello, anche se l'auto non è dotata di F.A.P. :wink:
si ma Castrol ultimamente sta sfornando un modello nuovo ogni settimana.. poi vai dal rivenditore e ne ha soltanto 2.. e tutti quelli che sono sul sito dove li commercializzano?
Dipende dalle zone e dai vari rappresentanti purtroppo... Cmq. ci sono, basta solo aspettare un pò che la distribuzione si completi.
Io ho messo di recente l'SLX LL04, pagato 14 euro al litro! Anche io credevo che visto il caldo lo 0W30 fosse troppo viscoso, ma è meglio che sia bello fluido in partenza, anche se troppo viscoso a caldo!
Già... Anche perchè ricordiamolo: le maggiori usure per tutti i propulsori, avvengono proprio durante i primi 5/10 minuti di funzionamento. :wink:
Post interessantissimo! Volevo rivolgervi una domanda. Quando uso il 320 a minimo ( attualmente olio castrol SLX con 2000 km ), le cambiate le effettuo a 1500 rpm " accarezzando " l'acceleratore. Avete suggerimenti?
Io prima di venderla le ho messo l'Edge Sport 0w40... di sicuro garantisce una protezione in più a caldo ed è formulato diversamente rispetto all'Edge normale...
io lo prendo in germania, lo pago quasi la metà, il link l'ho trovato proprio su bmwpassion (ma non chiedetemi qual'è) concordo, sulla partenza, ma le critiche a questo tipo di olio sono proprio sul comportamento a caldo, troppo POCO viscoso ma non credo che in bmw non sappiano che i loro motori hanno un temperamento sportivo, e che quindi una volta a temperatura, le nostre piccole vengano stiracchiate con scientifica regolarità. se coninuano ad adottare quest'olio sarà perchè garantisce una lubrificazione ottimale in tutte le condizioni. esatto, l'e36, mai tirata a freddo, mai lasciata senz'olio, ma fuori di ciò maltrattata quotidianamente, l'ho cambiata a 315.000 km, ma perchè era ormai sciupata esteticamente...
Giancarlo, posso tirare un sospiro di sollievo per la mia che, ahimè, ha 176.000 km? Cambio olio, filtro olio e aria ogni 10.000 km. Mai tirata a freddo e rabbocchi quando necessario.
cambia olio secondo indicazione del service, a me ogni circa 25.000 km, ma mi hanno detto in conce che ll4 potrebbe sopportare ben oltre, solo che poi in bmw con cosa guadagnano?
Giancarlo l'auto ha i suoi anni, ha 176.000 km e, per precauzione, preferisco tutelarmi con un cambio olio e filtri ogni 10.000 km.
la tecnica progredisce velocemente, i motori non si sfaldano più come 20 anni fa, gli olii sono sempre migliori e resistenti, va da sè che se 20 anni fa si effettuava la sostituzione dell'olio ogni 10-15.000 km oggi è troppo presto. ma cmq sempre meglio in anticipo che in ritardo, e se la spesa in + ti permette di stare bello tranquillo, allora sono soldi spesi bene (a mio avviso inutilmente )