Olio Castrol SLX 0/30 LL04 | BMWpassion forum e blog
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Olio Castrol SLX 0/30 LL04

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da piero57, 3 Luglio 2007.

  1. piero57

    piero57 Aspirante Pilota

    43
    0
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Ho saputo che in BMW usano questo olio per tutti motori turbodiesel e benzina.
    Domanda: non è troppo fuido per i nostri climi caldi e non arreca danni al
    motore la scarsa viscosità?
    Un 5/40 non sarebbe meglio? Io ho un X3 2.0d,
    delucidatemi, grazie.
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Se lo usano in Bmw già si intuisce che va certamente bene,
    questo perchè nei motori di oggi è necessario utlizzare olii iperfluidi atti a raggiungere immediatamente tutte le parti da lubrificare,sopratutto alle accensioni a freddo,unica nota negativa di quell'olio è il costo per litro.
     
  3. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    926
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ..grazie Steve ottimo chiarimento
     
  4. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    proprio oggi ho preso l'SLX3 per un mio amico e l'ho pagato 10.50+iva...

    ho visto che c'era l'SLX LL04 ma non ho chiesto il prezzo poiche non sapevo se andasse bene per la mia bmw ma presumo sia lo stesso.
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    L'Slx LL04 è di ultimissima generazione ed in Bmw ora danno quello e lo consigliano,
    come costo sta sui 16euro per litro.
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    La differenza tra i 2 è che LL04 è stato creato apposta per i motori dotati di F.A.P. inoltre hanno aggiornato la formula chimica.
    In ogni caso è sempre consigliabile quello, anche se l'auto non è dotata di F.A.P. :wink:
     
  7. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    si ma Castrol ultimamente sta sfornando un modello nuovo ogni settimana..
    poi vai dal rivenditore e ne ha soltanto 2..
    e tutti quelli che sono sul sito dove li commercializzano?
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Dipende dalle zone e dai vari rappresentanti purtroppo...
    Cmq. ci sono, basta solo aspettare un pò che la distribuzione si completi. :razz:
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    In genere si trovano in commercio,solo l'edge è ancora poco diffuso forse.
     
  10. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Io ho messo di recente l'SLX LL04, pagato 14 euro al litro!

    Anche io credevo che visto il caldo lo 0W30 fosse troppo viscoso, ma è meglio che sia bello fluido in partenza, anche se troppo viscoso a caldo!
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Già...
    Anche perchè ricordiamolo: le maggiori usure per tutti i propulsori, avvengono proprio durante i primi 5/10 minuti di funzionamento. :wink:
     
  12. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Post interessantissimo!
    Volevo rivolgervi una domanda.
    Quando uso il 320 a minimo ( attualmente olio castrol SLX con 2000 km ), le cambiate le effettuo a 1500 rpm " accarezzando " l'acceleratore.
    Avete suggerimenti?
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io prima di venderla le ho messo l'Edge Sport 0w40... di sicuro garantisce una protezione in più a caldo ed è formulato diversamente rispetto all'Edge normale...
     
  14. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.767
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    io lo prendo in germania, lo pago quasi la metà, il link l'ho trovato proprio su bmwpassion (ma non chiedetemi qual'è)
    concordo, sulla partenza, ma le critiche a questo tipo di olio sono proprio sul comportamento a caldo, troppo POCO viscoso
    ma non credo che in bmw non sappiano che i loro motori hanno un temperamento sportivo, e che quindi una volta a temperatura, le nostre piccole vengano stiracchiate con scientifica regolarità.
    se coninuano ad adottare quest'olio sarà perchè garantisce una lubrificazione ottimale in tutte le condizioni.

    esatto, l'e36, mai tirata a freddo, mai lasciata senz'olio, ma fuori di ciò maltrattata quotidianamente, l'ho cambiata a 315.000 km, ma perchè era ormai sciupata esteticamente...
     
  15. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Giancarlo, posso tirare un sospiro di sollievo per la mia che, ahimè, ha 176.000 km?
    Cambio olio, filtro olio e aria ogni 10.000 km.
    Mai tirata a freddo e rabbocchi quando necessario.
     
  16. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.767
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    cambia olio secondo indicazione del service, a me ogni circa 25.000 km, ma mi hanno detto in conce che ll4 potrebbe sopportare ben oltre, solo che poi in bmw con cosa guadagnano? ;)
     
  17. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    e io che lo cambio in totale anticipo!!!
     
  18. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Giancarlo l'auto ha i suoi anni, ha 176.000 km e, per precauzione, preferisco tutelarmi con un cambio olio e filtri ogni 10.000 km.
     
  19. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Cioè?
     
  20. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.767
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la tecnica progredisce velocemente, i motori non si sfaldano più come 20 anni fa, gli olii sono sempre migliori e resistenti, va da sè che se 20 anni fa si effettuava la sostituzione dell'olio ogni 10-15.000 km oggi è troppo presto.

    ma cmq sempre meglio in anticipo che in ritardo, e se la spesa in + ti permette di stare bello tranquillo, allora sono soldi spesi bene (a mio avviso inutilmente ;))
     

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