olio cambio | BMWpassion forum e blog
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olio cambio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da e34power, 2 Febbraio 2007.

  1. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    salve a tutti sono in procinto di effettuare il tagliando dei 60.000km al mio 320d del 2004. Oltre alla sostituzione di olio e filtri + smontaggio dei collettori per verifica alette, avevo intenzione di sostituire l'olio del differenziale e quello del cambio. Per il differenziale non ho problemi l'olio è il castrol saf-x0 come citato sul tis, ma per il cambio non sò come comportarmi!Molti consigliano il redline d4 atf ma volevo andare sul sicuro evitando danni al cambio! secondo voi è possibile ordinare direttamente il barilotto di olio mtf lt2 da 5l in bmw, oppure non viene commercializzato da loro?
     
  2. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Io ho portato una tanica e in BMW mi hanno messo 1.5l di MTF. Il costo mi sembra 36€. Mi hanno detto che il fusto è da 50-60l.
    Tra l'altro non l'ho ancora messo e credo che non lo farò (l'avevo preso per mettere l'additivo sintoflon) per cui se sei di Roma te lo posso vendere io.
     
  3. SAEDA

    SAEDA Kartista

    74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Visto che ve ne intendete di olio cambio potete dirmi cortesemente quanti litri di olio vanno nel cambio manuale della mia x3 2.0d visto che devo mettere una giusta percentuale di additivo? Vi ringrazio in anticipo.
     
  4. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    io fossi in te olio nel cambio a 60000 km non lo cambiavo..... io lo devo cambiare per forza xchè avendo il cambio automatico devo cambiare il filtro dell'olio ma altrimenti non lo cambierei assolutamente... almeno non finchè le marce entrano correttamente
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    il problema è che ho degli impuntamenti sulle marce soprattutto nel passaggio da 1 a 2 e da 2 a 3!
     
  6. correE46

    correE46 Kartista

    151
    1
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8
    bmw e 46
    l'olio del cambio nn va cambiato.
    l'ho smontato personalmente sul mio 320d(per vedere se il volano era ok) e c'è scritto su che nn è raccomandabile farlo.
    alla bmw mi hanno detto la stessa cosa.
    ha una durata pari alla vita dell'automobile.
     
  7. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    si ok che dovrebbe durare quanto dura la makkina.... però se uno lo vuole cambiare lo cambia e stop... il problema è... è possibile che a 60000 km ti gratta a passare dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza? io prima di cambiarlo farei visionare il tutto a un'officina bmw facendo presente il problema... anche perchè se poi cambi l'olio potrebbe farti la stessa cosa
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    il fatto che non vada mai cambiato è una scelta commerciale fatta da bmw! diciamo che una leggera grattata la da quando passo dalla 1 a circa 3000rpm alla seconda, se sono più basso di giri si impunta leggermente; mentre nel passaggio 2-3 si impunta sempre superando i 3000rpm. Le altre marcie sono ok! La frizione è stata controllata dal mio meccanico e l'unica cosa che mi ha diagnosticato è una leggera vibrazione a freddo durante la partenza, a detta sua dovuta ad un leggera usura dello spingidisco! A caldo va alla perfezione! ecco perchè avevo intenzione di sostituire l'olio del cambio!. Comunque sul fatto che non vada mai sostituito ho i miei dubbi, il cambio come qualsiasi altro organo in movimento è soggetto a usura, quindi come il motore, rilascia nell'olio molto più lentamente, i residui dei metalli usurati. Questa limatura andrà insieme all'olio a lubrificare i nostri ingranaggi aumentando cosi l'usura degli stessi. Prova a vedere l'olio del cambio o del differenziale intorno ai 40000-50000km è caratterizzato da un colore grigiastro causato dalla limatura ed un odore acre e pungente a differenza di quello nuovo. In bmw è inutile portare la macchina, si limitano solo a fare i tagliandi e qualche reset delle centraline se vai fuori dai loro standard vanno in crisi e ti rispondono che è tutto ok!
     
  9. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    allora in realtà oltre a essere una scelta commerciale l'olio del cambio sarebbe un olio permanente, cioè che può essere cambiato come può non essere cambiato che non cambia niente. se poi se lo porti alla bmw e loro non ti risolvono il difetto io contatterei la bmw italia e segnalerei il tutto compresa l'officina in cui hai portato l'auto. se gratta qualcosa deve avere per forza... che significa che va tutto bene se poi non è così? :)
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Tu hai ragione sul fatto del permanente, ma secondo la fisica metallo su metallo= usura e quindi olio con limatura+continuo attrito degli ingranaggi.....secondo me è meglio sostituirlo!Sono scelte personali diciamo un pò da fissato. Comunque non è la vera grattata udibile dall'esterno, solo che devo imprimere un pò più di forza sul cambio rispetto ad altre auto, avvertendo sulla leva delle vibrazioni nella fase di innesto da 1-2 a 2-3 soprattutto a velocità sostenute cioè passaggio in seconda intorno ai 35km/h e passaggio da 2 a terza intorno ai 65km/h. Lo stesso effetto lo avevo sia sul mio vecchio 524td e anche sul mio terrano. Per risolverlo bastava sostituire su tutte e due l'olio del cambio e del differenziale e magicamente tutto tornava alla perfezione, per circa 50000-60000km!
     
  11. SAEDA

    SAEDA Kartista

    74
    0
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Daiiii... Ditemi dove posso trovare scritta la quantita' di olio cambio della X3 2.0d?
     
  12. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    572
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè

    no no ma non ti dico di non cambiarlo o che non va cambiato.... anche io ogni 80000 km lo cambio anche perchè sono costretto a farlo ma se non fossi costretto lo farei ugualmente. il senso è: siamo sicuri che cambiando l'olio le marce entrano senza fare quella forzatura in +? certo basta provare ma mi dispiacerebbe che dopo che spendi soldi ti resterebbe il difetto :)
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    sostituito olio cambio e differenziale.......come supponevo è tornata perfetta!Peccato solo che l'olio del cambio costa un eresia, l'MTF LT3 costa circa 25euro al litro in bmw. I collettori hanno le alette con un leggero gioco, soprattutto quelle del 3°e4° cilindro probabile causa del leggero singhiozzio del motore, che avverto tra i 2000 e i 2500 rpm, con un filo di gas. Il meccanico dice che non conviene toglierle in quanto perderei potenza, quindi mi ha ordinato i collettori nuovi modificati per evitare la caduta delle alette. Sostituzione prevista in settimana.
     

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