olio cambio?? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

olio cambio??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pesce, 24 Maggio 2006.

1. pesce

pesce Aspirante Pilota

9
    0
    18 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    330 d
    ciao raga,ho un fastidio al cambio,in pratica quando vado a inserire la seconda,la marcia non entra in modo normale ,per farvi capire e' come se si impuntesse un po'.Vi e mai successo esiste un olio specifico per ridurre questo problema????CHE NE DITE????? ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) :sad:

2. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...un trattamento al teflon per il cambio...

3. zstarblue

zstarblue Amministratore Delegato BMW

4.342
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    io uso x tutti gli organi di trasmissione slik 50 il numero uno al mondo!!!
    quindi per idroguida,cambio,differenziale,motore ed infine x il serbatoio!!! :wink: si nota la differenza... :mrgreen:

4. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    interessante... raccontate raccontate!!!

5. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: olio cambio??

Puoi usare il Castrol Saf X o Saf XO (dipende dal modello)...
    Cmq. riporto a tal propoisito un post che ho conservato (ma di cui non ho + la fonte):

In bmw esistono alcuni cambi (adesivo arancione vicino al tappo) in cui è consigliato olio ATF per cambi automatici, che è molto fluido, quindi leva morbida ma cambio rumoroso, mentre in altri (adesivo verde) consigliano olio per cambi manuali con numero bmw 81 22 9 407 305, che è + duro, quindi meno rumore ma innesti molto + duri.

Il TIS dice anche che con adesivo verde è consentito passare ad oli ATF per ovviare al problema degli innesti, ma si sentirà rumore di sferragliamento o battiti, mentre NON è CONSENTITO il rifornimento con oli sintetici o multigrado che contengono sostanze antifrizione che possono pregiudicare l'efficienza della sincronozzazione. (testuale dal TIS).

Questo punto mi è stato confermato anche da un'officina di Modena specializzata in bmw che dice di aver risulto qualcosa con:

Royal Purple Sincromax (ATF)

Oppure Tutela GA 75 W 90 addittivato con bisolfuro di molibdeno o x1R

Evitare altri additivi antiattrito per problemi con i sincronizzatori, come dice il TIS.

6. Head Fuck

Head Fuck Kartista

106
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320D

Condividi questa Pagina