olio sostituito.......per adesso nessun problema ma ci ho fatto 30 km se avrò problemi al mio "fantastico cambio Manuale" vi riterrò responsabili
alla fine che olio hai usato????? ,cmq anche se l'olio suo differisce di poco dal suo originale, non comporta gravi danni, alla fine non e' un olio sottoposto a stress come a quelli del motore (pensa che le conce. mettono lo 0-30 sui 123d che montano 10-60 e "diciamo" che quasi non succede nulla, a parte la rumorosita' e consumo maggiore ,e pensa uno 0-30 che passa da 2 turbe............ ,l'olio cambio non arriva a tali temperature) . secondo me' un mtf lt2 o 3 va' piu' che bene ,e anche se mettevi un normale 80-90 ,di certo non sfasci nulla
Succede solo che lo spessore del film tra bronzine ed albero, a parità di temperature, è circa la metà con uno 0W-30 rispetto al 10W-60.....stessa cosa tra gli ingranaggi del cambio. Io non ci andrei tanto sereno a variare le caratteristiche del lubrificante soprattutto se non avete la minima idea di quello che state facendo.
ho messo MTF LT-2, sono andato in concessionaria con il libretto della macchina ed a loro risulta quel tipo di olio, in effetti avevo sbagliato a tradurre quello che c' è sritto sull' etichetta della tanica....
Ciao a tutti volevo chiedervi dato che ho un 320 d e92 con 137000 km con cambio manuale,e non ho mai sostituito l olio del cambio,qualcuno sa dirmi se è necessario sostituirlo oppure no?? Preciso che il mio meccanico di fiducia mi ha detto che non è necessario in quanto il cambio manuale non è sollecitato ad usura come quello automatico! Se qualcuno sa darmi una risposta lo ringrazio volentieri!
E' sempre consigliata la sostituzione, comunque l'olio tende a rovinarsi/degradarsi e male non gli fa, unico appunto metti solo il suo originale