Salve a tutti, ho già cercato nel forum, ma senza successo... Devo sostituire l'olio cambio e differenziale della mia 330cd coupè del 2004. Non ho il libretto uso e manutenzione, che olio devo prendere? Che specifica? GL4 o GL5? Grazie.
le E46 hanno l'etichetta colorata nella coppa olio cambio in base al colore va messo un certo olio (almeno era così sulla mia ex 320cd E46) sentiamo l'eniclopedico @beckervdo
La mia è verde salvo non fosse blu ma col calore scolorata... Penso che di 3.000 da 204cv il cambio sia sempre uguale...
Sì, ricordo che in base al colore dell'etichetta si dovesse usare un olio rispetto ad un altro, ma attualmente non ricordo il distinguo.
Il 75w80 mi sembrava poco protettivo visto che la macchina verrà mappata pesantemente meglio un 90 che protegge di più.
Denti elicoidali, e a guardar così i sincro non sono in bronzo ma in acciaio, quindi un olio gl4 o gl4 75/90 dovrebbe essere perfetto. Ditemi se sbaglio, perche con questo cambio purtroppo non ho esperienza e non l'ho mai visto smontato.
Tempo fa acquistai l'olio per fare la stessa operazione, ma quando mi sono infilato sotto l'auto mi sono fermato perché c'era la targhetta "lifetime" o qualcosa di simile. L'auto ha 290k km Voi che ne pensate?
Sono dello stesso parere, anche perché l'auto ha 16 anni. Quello che mi lascia perplesso è la non prevista manutenzione, che chiaramente è un mancato introito per le officine. Tra l'altro è un lavoro che richiede poca manodopera e neanche tanto specializzata. Mi sa che mi metterò all'opera.
Quoto. Bene. L'ho fatto anche io, tempo fa. Infatti...sopratutto quelli. La foto da me postata era, principalmente, per far vedere la targhetta MTF- LT1
Sono tornato alla carica con il cambio dell'olio. Anche la mia targhetta è gialla ma indica Mtf-Lt 2. Visto che devo cambiare anche l'olio al ripartitore ed ai due differenziali, ho deciso di farlo fare ad un amico meccanico sul ponte, con cui ho preso appuntamento per giovedì. Il problema è che lui mi ha sconsigliato la sostituzione dell'olio del cambio, in quanto in 300k km non è stata mai fatto ed a lui è capitato in questi casi di avere problemi ai sincro. Che ne pensate?
Io penso che sia bene cambiarlo. Anche la mia richiede mtf-lt2, la prima volta l’ho sostituito intorno ai 180k km ed il cambio è migliorato molto! L’ho sostituito nuovamente poco tempo fa a quasi 230k e questa volta non ho notato differenze, nonostante fosse già molto scuro evidentemente non aveva ancora preso le sue qualità. L’olio del differenziale invece l’ho sempre trovato ‘bello’ come appena uscito dalla confezione. Nonostante il prezzo, utilizzo sempre olio preso in bmw, tanto è un lavoro che faccio ogni 4/5 anni....
Penso che è meglio che cambi mestiere... Se l'olio ha 300.000km sicuramente è pieno di limatura, dovuta alla normale usura del cambio. Sostituorlo con un'olio nuovo con medesime caratteristiche di certo male non gli fa. Il problema può sorgere se invece il cambio è automatico e ha dei problemi al gruppo frizioni idrauliche, allora si che li ci potrebbe essere un problema, ma sul manuale nessuna controindicazione anzi...
No, quello no, è uno in gamba, altrimenti non andrei da lui. Deciderò il da farsi. Anch'io la penso come voi, sentirò un altro amico meccanico.
Condivido anche io il "Fedepensiero" @Fede84 e ancor più il "Lupopensiero" @Wolf1988 in riferimento specifico al cambio automatico. Alla prossima occasione interverrò sicuramente in quanto dovrei aver superato i 100.000 km dalla prima sostituzione. Dovrò controllare per bene il chilometraggio
penso che metteva l'olio sbagliato. vi sono delle specifiche da rispettare tassativamente, pena, guardacaso, proprio il deterioramento dei sincronizzatori. se non conosci la specifica necessaria, usa quello prescritto da bmw. la differenza di prezzo fra comprarlo in bmw o equivalente altrove sarà 50 euro. Ma almeno sai quale utilizzare. in passato ho cambiato olio utilizzandone non bmw, dopo averlo trovato con le specifiche adatte per i miei cambi. Ma se penso alle ore perse per informarmi su quali specifiche dovesse avere l'olio per il mio cambio, consultando innumerevoli documenti, e al tempo necessario per reperire un olio con quelle caratteristiche, probabilmente mi sarebbe convenuto passare in bmw e comprare quello giusto a scatola chiusa, indicando solo il n di telaio (vin) il tuo meccanico probabilmente non ha mai effettuato ricerche del genere. ha comprato il primo ATF per trasmissioni con la giusta viscosità, ma ignorando se vi fossero coppie coniche ipoidi, o sincronizzatori in bronzo piuttosto che acciaio e poi ovviamente ha fatto danni..
Alla fine ho cambiato tutto ieri, cambio ed i due differenziali. Anche se non avevo problemi al cambio, non ho notato nessun miglioramento, forse un filo più fluido. Visti i 303k km credo che la targhetta "life time oil" sia abbastanza giustificata.