Salve a tutti. Inizio a sentire dei rumori di trasmissione dalla mia amata Z4 3.0i, chiamo il conce per chiedere che tipo di olio devo utilizzare per effetuare il cambio e, con mio grande stupore, mi dicono che olio cambio e differenziale non deve essere toccato... Possibile??? Cosa ne pensate??? Consigli e pareri....ah la mia Zetina ha 87000 km.... Grazieeeeeeeeeeeeeeee
si dice così perchè quando ha troppi km nell'olio cambio e/o differenziali si mischiano le varie particelle ferrose derivanti dall'usura degli ingranaggi del cambio e proprio queste particelle ferrose vanno a depositarsi dove manca il materiale ovvero dove sono aumentate le tolleranze e quindi diventano necessarie andandolo a sostituire con dell'olio nuovo sentiresti ancora più rumore.. so di non essermi spiegato bene ma spero abbia capito... lo puoi cambiare ma io fossi in te con l'olio nuovo metterei anche un'additivo per olio del cambio.. io sulla mia ho fatto così ed è sparito ogni rumore inoltre appena acquistata tirando la seconda non entrava la terza, ora entra fluida!!!
Allora lo devo cambiare anche io perchè ho un serio problema con la seconda....soprattutto da fredda. Ma quello penso sia normale, so che l'olio del cambio è duro a scaldarsi. Al prox tagliando, e non manca nemmeno tanto. Non so se essere felice o preoccupato per i costi!
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?208507-SMG2-dubbio-su-olio-del-cambio&p=4803676&viewfull=1#post4803676
Stessa cosa... Quando fa freddo a volte la seconda non entra.... Cosa strana... Oggi qui da me ci sono 20° e tutti i rumori di trasmissione e quei famosi rumori del motore tra i 2500 e i 3000 g/min sembrano essere scomparsi...!!! Non è che anche nel motore mi hanno messo un olio un pò troppo denso e che quindi quando fà freddo prima di entrare in temperatura ci mette una vita????
Se ti hanno messo olio diverso dalle specifiche son cretini, ad ogni modo non vedo l'ora a sto punto di fare sosta ai "box" e vedere che succede!
si non fate la cavolata di mettere olio più viscoso nel cambio, quello previsto è l'unico adatto altrimenti si rischia che il cambio si indurisca mettendo olio troppo viscoso, e nella quantità indicata.
di solito mi astengo dal suggerire come operare al meccanico... ci mancherebbe... quindi do per scontato che lui sappia quello che fa....
c'è ua vecchia usanza che io non pratico di mettere un bicchiere da caffè di olio per servosterzo nel differenzial o nel cambio quando queti hano problemi di innesti così da rendere ol'lio meno denso ma preferisco gli additivi idonei....
molti hanno la pessima abitudine di far scaldare il motore da fermo in folle a lungo per poi tirare il motore...il modo migliore di uccidere il cambio...si scalda l'olio del motore ma quello del cambio ben poco...l'ideale e' accendere, attendere che il minimo si assesti e poi partire subito tranquilli...con macchina in movimento e cambio innestato l'olio del cambio si scalda meglio...un olio troppo viscoso in inverno sarebbe una dannazione
Ieri sono stato a prenotare il tagliando dal meccanico, gli ho esposto il problema del cambio...mi ha detto che sarebbe presto per toccare l'olio del cambio (79000 km) ma gli ho spiegato il problema ed ha convenuto con me che è meglio sostituirlo. Anche perchè "da fuori" non si può fare molto di diverso, anzi dice che il mio cambio è risaputo che non sia proprio facile...e l'olio alternativo lo vende bmw stessa! E' vero?
Se bmw vendo l'olio alternativo proprio non lo so!! cmq se vuoi un consiglio metti l'olio cambio con la stessa gradazione e aggiungi l'additivo... vedrai che sentirai subito la differenza....
Su questo non posso esserti utile ti conviene chiedere direttamente a bmw... cmq il meccanico deve essere una persona di fiducia perciò se ti ha detto così e tu ritieni si auna persona seria fidati, da quello che scrivi non penso tu sia uno che porta la macchina al primo che capita...
Si è vero, peró è la prima volta che gli faccio mettere le mani sopra. Mi ha ispirato xchè è appassionato di biemme, e ne ha avute /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
e allora molto probabilmente sa il fatto suo.... cmq una tel in bmq non ti costa nullaù come si dice.. fidarsi è bene non fidarsi è meglio...
l'olio puo' migliorare qualcosina, e' un tentativo da fare, ma se c'e' qualche componente danneggiato l'unica e' smontare per controllare