olio cambio e differenziale | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

olio cambio e differenziale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da polifonico, 27 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Navigando in internet ho trovato, su analogo forum inglese:

this is what I know:

oem 75W80 GL4 fully synthetic gear oil
    RedLine MTL 75W80 GL4 fully synthetic gear oil
    http://www.redlineoil.com/whitePaper/13.pdf
    RP oem 70W80 GL4 fully synthetic gear oil (it's similar to ATF or RedLine ATF D4) http://www.royalpurple.com/prodsa/scmax.html
    RedLine ATF D$ for reference http://www.redlineoil.com/pdf/3.pdf

ATF vs MTL http://www.redlineoil.com/pdf/6.pdf

notice how the viscosities of RP and RL ATF are similar, and the MTL is higher...

2. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ....capisco....ti diro che le nostre mule sono molto chiuse rispetto alle donne che ho conosciuto fuori Trieste , poi e' chiaro che e' una questione soggettiva , ma in genere i Triestini sono chiusi e poi e' c'e da dire che e' una citta' di vecchi e se hai conosciuto Trieste sai cosa voglio dire ...comunque se vieni fai un fischio cosi ci incontriamo, tra l'altro del forum c'e l'amico Dariochen anche di Trieste cosi magari si organizza qualcosa

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2009
  3. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    girovagando su siti tedeschi ho trovato molte dichiarazioni e pareri su questi lubrificanti della BMW tipo appunto il MTF-LT1, dove piu' di qualcuno dichiara che si tratta di un 75-80 gradazione insolita o meglio non commerciale, che dire senza prove di laboratorio potrebbe essere, ma ripeto a vederlo sembra davvero fluido , personalmente col beneficio del dubbio non credo che arrivi a quella gradazione ,quindi la densita' del MTF-LT1 a occhio come dicevo, dovrebbe essere un 40 o magari anche meno, non a caso se la RP fa' un lubrificante compatibile quale e' il syncromax sia per gli automatici che per i manuali ,e' logico pensare che abbia una gradazione bassa, in quanto l'olio ATF (rosso) ha una gradazione se non sbaglio intorno ai 30, quindi anche sto syncromax dovrebbe avere una gradazione simile

4. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma una domanda mi sorge spontanea... va bene il cercare il meglio per qualsiasi cosa... ma trattandosi il cambio, di un componente particolare, con lunghi intervalli di manutenzione (facciamo ogni 80k proprio perchè siamo fissati?), che addirittura la casa non prevederebbe... mettere l'originale vi fa tanto schifo? :-k#-o

Io con il bidoncino da 5L ne ho a sufficienza per i prossimi 500k km... e vado sul sicuro, con un prodotto collaudato, certificato, identico a quello di primo riempimento...

5. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    quoto....proprio perche' e' un componente particolare bisogna trattarlo con il suo olio, poi se BMW ha deciso che questi fluidi non si trovano in commercio un motivo ci sara, insomma vista e considerata la mia esperienza mettere un olio diverso quando non si conoscono le proprieta' o meglio la gradazione di quello BMW che garanzie si hanno che mettendo un olio diverso non si possano avere rogne nel tempo? , in quanto un cambio nuovo ma anche revisionarlo costerebbe molto, insomma rischiare di mettere altro per me e' un gran rischio , quindi per 20€ che costa quello originale metto quello per stare tranquillo, poi questi fluidi ovvero il MTF-LT1 ,2, 3, consultando il web, in particolar modo il MTF-LT2 che la castrol chiama BOT207, viene messo come primo riempimento su altre auto, mi pare su audi con cambio automatico, quindi sono fluidi speciali con caratteristiche specifiche che non trovano corrispondenze commerciali, del resto questo non mi stupisce conoscendo i criteri tecnologici che i tedeschi applicano sulle loro automobili, a differenza di altri dove con un Agip rotra 80-90 coprono quasi tutti i cambi manuali, ripeto per me con ste cose non c'e da scherzare o meglio prenderle sotto gamba, non si tratta di fluidi per motore dove una marca o l'altra non fa differenza se si rispetta la gradazione, qua si parla di prodotto specifico da considerare come un componente meccanico, se poi la RP che vanta un prodotto compatibile perche non dichiara le specifiche? visto che lo fanno tutti per quel che riguarda i fluidi commerciali al dettaglio, in quanto e' questo che mi suona male , ovvero se la BMW avesse dato l'autorizzazione a altri (che non credo) di produrre olio per trasmissioni per le Biemme, la stessa avrebbe scritto o comunicato come avviene sul TIS ma visto che la cosa non e' cosi perche rischiare? insomma ve lo dice uno che a provato a mettere un olio diverso (sint100% 75-90 per trasmisioni) per quanto valido il cambio non lo ha gradito, quindi visto che non ci sono altre alternative ,tranne appunto la RP che come dicevo non dichiara le specifiche, inoltre girivagando per il web non ho letto pareri del tutto confortanti su sti lubrificanti, ma del resto chi li vende (e l'oste ti dira sempre che il suo vino e' il migliore), oppure quelli che lo usano che il prodotto funziona, ripeto nel dubbio cerco le certezze benche in questa vita siano poche, ma quelle poche prendetele in considerazione:mrgreen:.....riporto questo link che tratta questi oli dove dichiarano che il MTF-LT1,2.3 sono diversi tra loro http://www01apps.zf.com/kst464/ZF_InteroeleV2_download/download.asp?doStatistik=1&doMode=1&mode=3&doID=1&id=2406 LEGGETTE!!!

6. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    In effetti alla fine forse mi conviene fare un salto alla conce e strisciare chiedendo un paio di litri per il cambio. Certo è che se me ne danno 1,5 sarebbe meglio!!!!

Ok, alla fine mi avete convinto. Andrò in conce per l'olio del cambio e prendo il Max Gear 75W-90 per il differenziale, che, a differenza del cambio, è la gradazione giusta (da TIS, ETK, CASTROL.DE, CASTROL.IT, FORUM, ETC.ETC.ETC.)

Per giampyk:
    A Trieste vorrei venire verso luglio per una gitarella con la mia "ancora" ragazza. Le devo mostrare la sua futura nuova città.
    Poi andrò in Croazia per spiagge (ahime dovrò mettere il paraocchi...)

7. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ....e fai bene perche' come dicevo la questione e' delicata, tanto alla fine in termini economici prendere il suo che non sbagli o prenderne un altro non compatibile alla fine spendi uguale, comunque l'olio te lo vendono sfuso per cui forse un litro e mezzo potrebbero dartelo , per il differenziale se prendi un 75-90 sintetico con specifiche gl-4 gl5 vai tranquillo , per cui cerca un olio di facile reperibilita' tanto alla fine i sintetici sono tutti validi, tuttavia per i lubrificanti commerciali alla fine, e' solo una questione di marche dove appunto le piu' blasonate si fanno pagare il nome ma non per questo superiori ,poi per questo genere di cose esistono le preferenze......bene se vieni a Trieste allora ci vedremo , poi se ho capito bene ti trasferirai definitivamente qui da me?....se e' cosi la citta e' bella e poi c'e il mare, poi hai la Slovenia e l'Austria a due passi Ciao:wink:

8. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Già!!! Infatti tra me e la ragazza non sappiamo più chi è piu stressato!! Tra uffici di m**da, traffico, immigrati, problemi su problemi, la gente è talmente stressata che, appena può, ti salta alla gola. Sono arrivato alla frutta!! E ancora non ci è successo nulla!!! Ma è una ruota... qua prima o poi ti succede qualcosa!

Per l'olio cambio, che poi è il topic, andrò a prenderlo alla conce e finisce la storia.

Ciao

9. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    si ti conviene tanto come ti dicevo spendi uguale:wink:

10. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    E perchè in che altro modo lo volevi sostituire l olio cambio facendo un buco sul cambio con il trapano?!!!!

11. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Aggiornamento...

Dopo vari problemi di tempo e vario, ho finito di fare il cambio olio di cambio e differnziale...

Confermo 1.8 litri sul cambio fino al livello del tappo di "entrata".
    Io ho Mtf Lt2.

Sul differenziale fino al livello del tappo superiore ( "entrata") ce ne sono stati 1.2 litri.
    Io ho messo Castrol XJ 75w140.

A differenza dell'olio del cambio -sembrava acqua oltre ad essere nero- quello del diff era ancora bello chiaro..

12. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    io personalmente stò mettendo al differenziale castrol saf-xo 75w90 comprato da un tedesco su ebay a 15, 95 euro al litro, al cambio mtf-lt-2 comprato in concessionario, 3 litri 34,95 euro. Dopo aver letto e riletto i pareri di tutti credo che questa sia la soluzione più originale possibile senza inventarsi strani oli, uno lo raccomanda la castrol, l altro te lo dà direttamente la bmw.......... meglio di così.........

13. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    perchè hai preso 3 litri dell'olio cambio?
    ce ne va al massimo 1,2....

14. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    1.8 :wink:

1.2 nel diff

15. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    vero...sorry! infatti all'epoca ho preso 2 confezioni di royal purple...:D

16. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    a

me l ha dato lui d suo, liconosco da un annetto e li ho martoriati quando mi sono fatto l harman kardon da solo

17. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    :wink:

18. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Dove l'hai comprato?

19. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

in conce a Roma...

20. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Leggo solo ora,evita questi post sarcastici e anche un pò provocatori,oltretutto riesumando un post di quasi un anno fa.

Prima di partecipare al forum è gradita presentazione,da effettuarsi nell'area duputata,vedendo la data della tua iscrizione(2008),è palese che di tempo ne hai avuto.

Il mio post che hai citato,era in risposta a quello di fabio330cd(citato sotto),e serviva solo ad evidenziare come fosse facile rimettere la quantità d'olio corretta,visto che vi è un foro di livello a indicarne la quantità esatta.

Per altro mio post apprezzato dagli altri utenti,con commenti e repu positive.:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2009
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina