olio cambio e differenziale | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

olio cambio e differenziale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da polifonico, 27 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    grazie dell'info, ma ho gia' fatto poi ci sono direttive della casa cosi almeno mi hanno detto dove tendono a non venderti l'olio sfuso almeno qui da me e' cosi, perche' volevano darmi un unigrado della castrol minerale con gradazione 80 insomma una porcheria

2. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    infatti non te lo dicono, del resto loro devono vendere auto per cui una volta che scade la garanzia se ne fregano non so se rendo l'idea, che poi non si voglia prendere in considerazione questo tipo di manutenzione certamente il cambio potra durare anche 200.000km, ma cambiare i liquidi male non fa visto che poi non e' proibitivo a livello economico, quindi benche' l'olio delle trasmissioni non e' soggetto come quello del motore a accumulare depositi comunque sia nel tempo degrada e questo e' un fatto scientifico, nel mio caso il mio aveva 61.000km e 10 anni di vita ed era nero con un sacco di depositi di metallo, poi dopo la sostituzione la leva e ritornata morbida e cambio piu' silenzioso ma sopratutto cambiate senza puntamenti .....certo che il TIS dice che dopo 1997 l'olio e a vita ma ripeto questo non e' da prendere in considerazione in virtu' di quanto ho scritto sopra "devono vendere auto" devo aggiungere altro?

3. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

:mrgreen:
    onestamente?...
    non riesco a capire cosa vuoi dire..:-k
    Io mi sono trovato bene.. non hanno tentato di fregarmi.. ho dato il numero di telaio e loro mi hanno detto l'olio giusto..
    me l'hanno ordinato perchè in casa non l'avevano e mi hanno venduto la quantità che volevo..

4. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    OK .. a me sta storia non torna se non erro il sincromax che non conosco dalla carta e' per trasmissioni automatiche, quindi come puo' essere compatibile la dove e' consigliato un olio per trasmissioni manuali 75-90:eek:???....poi se ho capito bene in in inglese questi dicono che un 75-90 non e' corretto su un cambio manuale:eek:.....quindi se sulla etichetta c'e scritto "MTF" (manual trasmission fluid) = fluido per trasmissioni manuali , quindi perche mettere uno per cambi automatici "ATF"???????? altro esempio sul serbatoio del fluido del servosterzo c'e scritto almeno sulla mia "ATF" perche dovrei mettere un olio MTF??????????? non se e' chiaro ...sta storia mi fa ricordare certi cataloghi di candele che ora non ricordo se Bosh o ngk dove riportavano candele con gradazioni termiche non appropriate sui vari mezzi

5. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ....ti dico allora che non tutti centri BMW sono uguali...qui da me con numero di telaio non ti danno niente devono vedere la targhetta per darti il giusto olio , anche perche' a parita' di anno e modello puoi trovare un cambio diverso che usa un olio diverso se poi da te con numero di telaio ti danno il giusto olio che dirti mi fa strano, quando sono andato in BMW per chiedere l'olio mi hanno detto che bisognava vedere la targhetta, cosi ho messo l'auto sul ponte e ho controllato, una volta che ho capito che olio dovevo mettere ,sono ritornato a prendere l'olio, mi volevano rifilare come avevo detto un minerale della Castrol da 4 soldi perche quello sfuso che e' migliore ovvero il MTF-LT3 non te lo danno per direttive della casa (questo per farti capire che ognuno fa quel che gli pare) allora mi son orientato su un altra marca ovvero un API EPsint 75-90 sintetico sono stato chiaro?

6. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Leggi anche questo: http://www.renox.com/documenti/test/royal_purple_olio_cambio_manuale.pdf

7. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    per me sono fuori strada sulle BMW dal 83 al 92 quindi serie E30 3 , E34 5 dove e' consigliato un 80W Gl4 quindi un unigrado MTF minerale, la Royal consiglia un SAE30 , oppure con etichetta gialla MTF-LT1 (nel mio caso) consigliano il sincromax che dovrebbe essere un olio ATF, per me non torna almeno da non prendere in seria considerazione , insomma se scrivono su sta cavolo di targhetta un MTF perche mettere un ATF, dove e' prescritto un 80W GL4 loro dicono un SAE 30 per me e' da pazzi......io non metterei quella roba proprio per le indicazioni che danno

8. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    credo che delle informazioni più attendibili siano sul sito catrol.de...

9. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Synchromax is a manual transmission fluid that increases performance and the life of your equipment. It improves shifting, reduces gear noise and increases power transfer to the wheels. It also lowers operating temperatures and provides outstanding wear protection for longer transmission life.
    Synchromax is recommended for manual transmissions that specify an automotive transmission fluid. It’s also ideal for 4×4 transfer cases and motorcycle gear boxes. Synchromax is fully compatible with all types of friction materials. It provides excellent corrosion and oxidation protection without affecting the soft metals commonly found in manual transmission synchronizers.
    Synchromax is formulated with Royal Purple’s proprietary Synerlec technology for unsurpassed performance and protection.

Da qui mi pare che sia compatibile con molte situazioni. Anche con le moto.

P.S.
    non confondere "automotive" con "automatic"

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2009
  10. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....infatti da quello che ho visto sono attendibili sopratutto sulla quantita' ovvero corrisponde a quanto dice il TIS

11. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma che sia un olio ATF dove l'hai letto?:-k

12. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    Ciao fabio...

il punto è che il Syncromax è indicato anche per le vetture che riportano la targhetta rossa, ovvero che necessitano di Dexron-II o III, e questo è quantomeno strano...

il syncromax o è un olio per trasmissioni manuali o per trasmissioni automaiche, mentre la tabella da te linkata lo suggerisce per entrambe...

13. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Per i cambi automatici la RP ha il MAX ATF. Non vorrei che ci fosse un po' di confusione nelle traduzioni. O comunque non è che il Synchromax è un olio per cambi automatici che può andare anche sui manuali, ma probabilmente l'esatto contrario, ovvero un olio per cambi manuali che può andare (in alcuni casi) anche sugli automatici. Gli automatici credo necessitino di un olio diverso soprattutto per lavorare a temperature più basse. Il Synchromax rispetto ad un olio per cambi manuali tradizionale fa lavorare a temperature più basse e dà una protezione maggiore. Quindi forse è questo il punto che crea confusione...

14. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    no, no, stai certo che non ho problemi con le traduzioni:wink:.

Ma nella tabella cui tu fai riferimento La Royal Purple suggerisce il Syncromax per i cambi manuali nei cui va un Dexron II, che è un olio per trasmissioni automatiche. Infatti tra gli anni 80 e 90, sia su cambi Getrag che poi Zf, BMW ha adottato l'olio per trasmissioni automatiche (ATF) Dexron II e poi III.

Quindi, se il costruttore ha progettato un cambio per funzionare con olio ATF ed un altro con olio MTF, com'è possibile che il Syncromax vada bene per tutti e due, essendo i due olii profondamente diversi?

in effetti se leggi la seconda pagina della tabella, si specifica che il Syncromax è un olio ATF

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2009
  15. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....si dicono che e' per trasmissioni manuali pero' quello che non torna che nella linea hanno un 75-90 quindi MTF almeno questo e' chiaro ma sto sincromax?????? che gradazione ha? e un MTF o ATF.....come se quest'ultimo fosse l'unico per trasmissioni automatiche ATF, insomma per me e' poco chiaro penso sia l'unica marca ad avere prodotti cosi strani, tra l'altro ho visto che consigliano anche un 10-40 gradazione che per me riguarda gli olii motore in genere semisintetici, che poi loro lo consigliano sulle trasmissioni questa proprio mi suona male, insomma da lasciar stare ci sono prodotti migliori ma sopratutto con gradazioni giuste, insomma in genere i produttori di lubrificanti per le trasmissioni manuali le gradazioni sono le seguenti: unigrado minerali (da lasciar perdere) 80w, multigrado 75-90 sintetici, 80-90 minerali (da lasciar perdere pure questi), e infine 75-140 per differenziali, ci siamo?....poi ci sono gli olii per trasmissione automatica dove in genere hanno un a specifica da rispettare ovvero Dexron IID prima ora DexronIII quest'olio risulta molto piu fluido poi la pecularita' di questo lubrificante e' il colore rosso, mentre tutte le gradazioni tipo 0-40 0-30 5-30,5-40, 5-50 10-60 (per le M o in genere per chi va in pista) tutti questi sintetici, poi i 10-40 semisintetici, 15-40 20-50 minerali, ma sopratutto tutti questi sono olii motore, quindi che la Royal mi dice che fa un 10-40 per trasmissioni io non la bevo

16. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ho scritto alla RP. E come vi ho più volte detto sono gentilissimi e velocissimi (in Italia è già tanto se rispondono).
    Ecco la risposta:

Fabio,

He is miss reading our chart.

The RP Synchromax is recommended for both manual transmission or transfer cases (on four wheel drive trucks and cars) where the transmission or transfer case would normally be filled from the factory with an atf fluid or a fluid that is similar in viscosity as an atf.

The RP Synchromax has similar viscosity to an atf but has our advanced additive technology 'Synerlec' which imparts 3 times the oil film strength of an atf to provide superior wear protection on the gears and shaft bearings but still allows the synchronizers of the manual transmission to function properly (as you've found out).

Although the Synchromax could be used as an atf fluid in an automatic 3 or simple 4 speed transmission - we do not recommend this as the Synerlec will typically cause a 'shudder' in the automatic shifting.

Ciao,

David

Royal Purple Inc
    David Canitz
    1 Royal Purple Lane
    Porter, TX 77365

17. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    di quanto ho capito sto syncromax che dovrebbe essere per cambi automatici lo consigliano anche sui manuali, la vedo come una voce fuori dal coro, tutti i produttori di lubrificanti per i manuali consigliano un multigrado nella solita gradazione 75-90 sint o 80-90 minerale e su questo a parte la RP sono chiari, poi ammettiamo che sto lubrificante dalle proprieta' mirabolanti sia valido alla fine che gradazione ha??? e' un dexronIII ATF o un 75-90MTF ????? perche' o e uno o l'altro che sia compatibile sia per gli automatici che per i manuali a me sinceramente puzza come tutta la loro linea tipo SAE30 (gradazione che usavo un tempo per fare miscela nei 2 tempi) e loro lo danno per trasmissioni, un 10-40 gradazione semisintetica olio motore, insomma dico perche voler buttare nel motore roba strana, a sto punto personalmente nel dubbio mi oriento su altri lubrificanti se proprio non si vuole il Castrol, c'e da considerare che molte di queste marche non hanno impianti loro perche comprano gli olii dalle grandi societa' per metterci i loro pacchetti di additivi, quindi a sto punto non e' meglio orientarsi su Esso che un tempo produceva il MTF-LT1 , o Shell o API e compagnia bella?, proprio recentemente ho saputo che la Bardhal italia compra l'olio dalla Tamoil per poi metterci i loro additivi non so se rendo l'idea, come esempio l'olio che metto nel motore e un Esso ultron 5-40 che uso da 15 anni, quest'ultimo di quanto ho saputo lo vendono alla motorcraft , quindi sento molte volte discorsi di questo tipo olii con additivi strani dalle gradazioni insolite , additivi contenenti parti solide e via discorrendo, per cui perche' insistere nel cercare prodotti strani senza che nessuno possa affermare che facciano bene, personalmente mi fido dei lubrificanti seri che stanno gia' sul mercato da molto ma che sopratutto vengono consigliati dai costruttori, per gli additivi se proprio volete c'e la Wynn's che sta sul mercato da molto dove produce una linea molto valida e non contengono parti solide poi a buon intenditore poche parole

18. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Vuoi fare una prova che non ti costa niente? provi a chiamare la bmw di Padova e ti fai passare il magazzino. Chiedi che vuoi cambiare l'olio del cambio e vuoi sapere che olio ci và.. tieni pronto il numero di telaio dell'auto.. con quello sanno quando è stata prodotta e cosa c'è montato dalla fabbrica :wink:
    In pm ti dò il numero di tel., almeno ti dicono esattamente che olio ci và e quanto ti farebbero pagare..

19. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Prova a cercare in rete quante persone si sono trovate male con i prodotti Royal Purple. E prova a cercare test comparativi con altri oli. Anche su youtube c'è qualche filmato. Se le indicazioni fossero sbagliate o i prodotti fossero poco buoni, credo che la notizia si sarebbe diffusa.... a macchia d'olio (passami la battuta :mrgreen:).
    E poi ci sono anche io che l'ho e lo sto usando. Non è solo "per sentito dire".

20. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....Grazie Matte o ricevuto il messaggio in MP, per curiosita' provero a chiamarli anche se ho comunque risolto ,alla fine sta storia non rappresenta un problema, una volta che sai che targhetta hai sul cambio scegliere il lubrificante giusto non e' un problema

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina