Superata la soglia dei 170k km sul mio 320d 136 cv approfittando del cambio dei supporti motore e del cambio vorrei sostituire l'olio del cambio e del differenziale sapete dirmi che olio mettere (marca) e il quantitativo per il mio modello di auto. Grazie mille cambio manuale.
io so che l'equivalente di quello che bmw chiama mtf-lt-1 è il castrol ep 85w-90. 2lt per il differenziale ci va un buon 90. 1,5lt. Altri ti diranno che per ogni targhetta c'è uno specifico olio che si trova solo in conce.....la cui ricetta è segretissima....... bblaalalal
quindi che facci ochiedo in concessionaria se me lo vendono? oppure prendo il castrol? differenza di costi?
a me in conce non l'hanno dato. In quanto dicono che è a carica permanente e che quindi dovrebbero ordinarne un fusto
io ho guardato sul sito castrol..poi ho dato il foglio a un mio amico meccanico che ha conoscenze in bmw e se lo è fatto dare...o meglio si è fatto dire quale andava bene..però non so dirti di +..x la quantità mi sembra era su 2 kg sia x il cambio che x il differenziale..
si si questo, però bisogna vedere anche l'etichetta che è sotto il cambio...e poi in bmw dovrebbero avere una specie di tabella... prova a informarti da qualche ricambista...che vende olio..magari loro hanno qualcosa..
Sono andato in bmw e mi hanno venduto l'olio; avendo dei fustoni me l'hanno stoccato in delle botiglie di plastica, riporto i dati e i prezzi, magari sono utili a qualcun'altro, ricordo che il mio cambio è manuale e per l'automatico l'olio è diverso. 83220309031 Olio cambio MTF-LT-2 litri 2 a 18,57 euro + iva/litro 00000114772 Olio differen. Castrol SAF-X0 litri 2 a 14,29 + iva/litro Applicato un osconto el 15% in totale ho pagato 67,03 euro magari in un castro lcenter avrei speso meno, però è stato comodo prendere l'olio in concessionaria.
Ciao a tutti,oggi sono andato dal meccanico con 2 litri di olio per il cambio,e 2 litro olio per differenziale "ipoide"senza differenziale autoblocante,e gli ho detto che li devo cambiare,mi ha risposto che e meglio di andare in Bmw a cambiare,perche il differenziale e molto delicato,va una quantita molto esatta di olio,e deve essere portato a 45° centigradi (l'olio)prima di metterlo dentro... Quindi io faro cosi,ma non mi fido tanto di quelli dalla Bmw,perche chi sa se me li cambiano o no. Voi cosa mi consigliate a fare?
ciao dovrei sostituire anche io questo olio del differenziale ma che olio mi consigliate vorrei uno dei migliori in circolazione suggerimenti? leggendo sopra il mio post e vero che l'olio del dif. deve essere messo a 45 gradi?? non vorrei procurare danni ingenti al differenziale potete aiutarmi?
non è che intendeva a 45° (inclinazione)? il tappo di riempimento è in posizione inclinata e mezzo sottosopra. per riempirlo serve una pompetta a 45° mi sembra stranissimo che debba avere una certa temperatura per introdurlo...
a caldo l'olio aumenta di volume,quindi presumo che il fatto di immetterlo a 45gradi serve a non andare oltre il livello max una volta che raggiunge la temperatura di esercizio.
questa è un'ottima considerazione Francesco. anche se credo che gli apparati che hanno il foro di riempimento che funge anche da livello, hanno il foro disposto in modo che il livello venga verificato con l'olio nuovo,e quindi freddo. basta variare qualche mm l'altezza del tappo. mi sembra strano che mettano il foro più in alto obbligandoti a fare il livello con l'olio in temperatura.. basta fare il foro più in basso,in modo che il livello corretto possa esser fatto con olio a temperatura ambiente. mi sa che si riferiva all inclinazione, vista la collocazione scomoda del tappo. (immagine "rubata" dallo splendido reportage di Fede88 al riguardo)
Ciao a tutti, leggendo sul forum mi sembra di capire che l'olio del cambio e del differenziale influisce anche sulle prestazioni dell'auto: è vero? e se si... in che modo? Stefano
Ciao a tutti, leggendo sul forum mi sembra di capire che l'olio del cambio e del differenziale influisce anche sulle prestazioni dell'auto: è vero? e se si... in che modo? Stefano