olio cambio castrol TQ-D | BMWpassion forum e blog
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olio cambio castrol TQ-D

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da p.gab, 16 Giugno 2005.

  1. p.gab

    p.gab Kartista

    107
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Ciao ragazzi, scusate se riapro un argomento già trattato mille volte sul forum, volevo fare la sostituzuione dell'olio del cambio, ho letto sul forum che il castrol TQ-D è quello giusto, visto che nelle specifiche c'è scritto che è un olio per cambi automatici, non sarà un pò troppo fluido per i cambi manuali? :confused:
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dipende dove lo devi mettere,
    su alcune E36,
    manuali,
    ci fà un atf oil....
     
  3. p.gab

    p.gab Kartista

    107
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    In teoria i cambi per le 318is dovrebbero essere tutti uguali o sbaglio? comunque farò una ricerca anche su quello che mi hai indicato
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    nooooo,
    io ho il getrag che và con atf oil

    poi c'è lo ZF che mi pare vada con mtf oli
     
  5. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    post definitivo...

    la mia ha 6marce manuali... che olio cambio devo mettere?
    voglio sostituirlo anch'io... dal conce non ce l'hanno! :eek:
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    come ha detto magazzino bmw
    l'olio cambio, sulle ultime bmw
    è un life oil,
    pertanto NON và sostituito

    poi hai un auto nuova,
    a cosa ti servirebbe cambiarlo????
     
  7. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    sì lo so che non và sostituito :biggrin:
    ma vorrei ugualmente sostituirlo per scrupolo
    ho il cambio un po' duro... :evil: :evil:

    in conce dicono sia normale, ed è vero perché mi hanno fatto provare un'altra zeta ed aveva lo stesso "difetto"

    paradossalmente all'inizio (durante il rodaggio) era perfetto.... si è indurito con i chilometri!

    non posso aggiungere additivi causa garanzia :confused:
    che olio ce devo mette'? :rolleyes:
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    direi che con un auto nuova,
    il cambio deve essere duro!

    se non è duro da nuova sarebbe critica la situation!

    poi col passare dei km
    i denti delle ruote dentate si assestano,
    l'olio inizia ad andare a regime
    e il tutto diventa + morbido...

    cambiare l'olio non ti servirà a niente,
    al max, se proprio vuoi, additivo,
    tanto chi và a controllare (con un analisi chimica)
    la presenza di un additivo nel cambio.....
     
  9. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    c'è da ridere allora :biggrin:

    da nuova il cambio era duro sì... ma non come ora :biggrin:

    ora è veramente durissimo (ma anche altre z4 da me provate diventa così con i chilometri!)

    dici che necessito di additivo?
    ho paura che se ne accorgano
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    naaaaaaaaaa,
    se han cambiato il motore sfondo all'M3 di garzò
    figurati se guardano un additivo,
    che frà l'altro al 99% del suo volume è volatile
    e quindi sparisce in pochi km
    rimane solo il fullerene aderito alle pareti...

    cmq è pur sempre un cambio sportivo,
    deve andare bene principalmente quando cambi a 7000
    poi, nell'uso normale, se è un pò duro pazienza
     
  11. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    sai cos'è... ho provato la nuova boxster s di mio cugino che ha l'optional "leva cambio ad escursione ridotta" ed ho notato che il suo cambio è perfetto (né duro né morbido... come il mio quando era in rodaggio)... mah sarà una feature del 6m montato sulla Z4 perché anche quella del concessionario andava così! :rolleyes: :confused: aggiungo che non si impunta... è solo un po' troppo duro per i miei gusti :confused:

    Quale additivo consigli?
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sicuramente lo zx1,
    però potresti pure montare lo short shift,
    anche se in teoria quel coso diminuisce si la corsa,
    ma aumenta lo sforzo sulla leva....
    già che non ne hai abbastanza!
     
  13. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    concordo :exclaim:

    proprio per questo ti portavo il paragone della boxster S di mio cugino :confused: :confused: :confused:

    lo ZX1? sono a digiuno... c'è un sito?
    và aggiunto in quali dosi? :mrgreen: non vorrei far morire il cambio di overdose...

    dici che sia impossibile, in caso di rottura, che il conce si accorga dell'aggiunta di additivo?
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    + che impossibile...

    lo zx1 lo trovi su

    www.ilmiomotore.it
    è l'unico posto in cui puoi acquistare questo prodotto...

    però dopo non sarà facile inserirlo:
    và OLTRE il livello del tuo olio cambio
    quindi devi inclinare l'auto da un lato per inserirlo in modo che il tuo olio non esca...

    poi non 6 sicuro al 100% della compatibilità del prodotto con il tuo cambio

    nel mio tuttook,
    ma per il tuo non garantisco (=non pago) niente
    :smile:

    io ti consiglio di lasciar stare tutto così com'è,
    magari fra 30 40000 km pensi a fare qualcosa
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ho consigliato a Zetastarblue lo Slick50.
    Chiedi a lui i risultati... :lol:
     
  16. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    come và questo slick?

    ma siamo sicuri non se ne accorgano?
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    è un antiattrito come gli altri,

    però la ditta in america è stata querelata e portata in tribunale
    per pubblicità ingannevole e via dicendo...
     
  18. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    meglio lasciar perdere allora :biggrin:
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    vabbè,
    in questi campi può succedere sempre di tutto...

    è un pò come per gli integratori per la palestra...
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Io mi son sempre trovato benone... :razz:
    Non se ne accorgono, vai tranquillo! :wink:
     

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