Salve, questo è un dilemma puramente italiano....visto che le automatiche sono come mosche bianche, anche se a partire da un segmento E (Serie 5, S-Type, S80, E Class) diventa quasi onnipresente (per fortuna). Il punto: L'olio di tale cambio va sostituito? Ho letto a riguardo molto, ma non ho mai trovato nulla che davvero mi convincesse. La ZF stessa consegna i cambi alle cose costruttrici già con l'olio e dice che non va mai cambiato? Ha senso? All'interno c'è una specie di ermetismo? Una goccia in più o meno può fare danni? Leggevo anche una lista da un sito sulle Jaguar di un passaggio di 54 procedure circa, tipo allineamento frizioni, spurghi ecc.ecc.ecc. Qualcuno ne sa abbastanza sull'argomento? Un mio amico (amico del bmwpassion anche) a circa 160.000km ha rotto il cambio della sua 530d del 2003. Alla BMW gli hanno detto che si è rotto perchè non aveva cambiato l'olio, io invece dico che si è rotto perchè a motore freddo faceva delle partenze a razzo a tavoletta di prima e seconda anche a Gennaio (l'ha sempre fatto per tutti i suoi km, anche se ci fa tagliando completo ogni 15.000!! è maniacale con quell'auto, ma alle accelerate non sapeva dire di no). Può essere che si è rotto per via delle accelerate ogni giorno a freddo per 4 anni consecutivi? (lui l'ha presa seminuova a 30.000km nel 2006). Poi ha fatto revisionare il cambio.
a dir la verità la zf stessa consiglia i cambi olio. direi almeno ogni 100mila km, alcuni consigliano anche prima: cambio olio e relativo filtro. personalmente, nelle mie automatiche l'ho sempre cambiato dopo aver comprato l'auto, e non me ne pento
La ZF consiglia di tagliandare il cambio, è la BMW che non lo consiglia, tant'è vero che su auto di marche diverse, ma con stesso cambio, il tagliando è previsto. La spiegazione di tale comportamento è molto semplice: La BMW sa benissimo che il 99.99 % dei casi di rottura del cambio avvengono dopo i 100.000 km, quindi ampiamente fuori garanzia; sa altrettanto bene che una buona parte dei suoi clienti si rivolgerà alle autoficine BMW per la sistemazione del danno con conseguente esborso di abbondanti 8000 €., dandoti un cambio revisionato. Sappiate però che se vi dovesse succedere qualcosa al cambio, rivolgendovi ad officine autorizzate ZF, il Vs. cambio verrà messo del tutto a nuovo con la metà della spesa.
La ZF consiglia di tagliandare il cambio, è la BMW che non lo consiglia, tant'è vero che su auto di marche diverse, ma con stesso cambio, il tagliando è previsto. La spiegazione di tale comportamento è molto semplice: La BMW sa benissimo che il 99.99 % dei casi di rottura del cambio avvengono dopo i 100.000 km, quindi ampiamente fuori garanzia; sa altrettanto bene che una buona parte dei suoi clienti si rivolgerà alle autoficine BMW per la sistemazione del danno con conseguente esborso di abbondanti 8000 €., dandoti un cambio revisionato. Sappiate però che se vi dovesse succedere qualcosa al cambio, rivolgendovi ad officine autorizzate ZF, il Vs. cambio verrà messo del tutto a nuovo con la metà della spesa.