Olio Cambio Automatico Ecco la risposta di ZF | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Olio Cambio Automatico Ecco la risposta di ZF

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da faml, 2 Luglio 2012.

1. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    si certo ad esempio in cambio automatico della X5 prima serie...salvo poi che ce ne sono che non hanno mai avuto problemi....mah

2. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    premesso che non è un attacco personale ma generico verso una certa sottocultura nel campo dei motori. Per me sei un pollo ed ancora stanno ridendo alla bmw (prendila per favore con simpatia).

Non avendo tu cognizione e non avendo visto cosa ti hanno sostituito non potrai mai dire se ti hanno rimesso su un nuovo ripartitore (dubito) o un rigenerato (più probabile)..ormai è fatta nonlo sapremo mai.

Fatto è che ti hanno sfilato 1400 euri..e secondo me era rotto solo il gruppo azionatore...pensa che a me la vw di brindisi tempo fa voleva sostituire la turbina (700 €) quando era il tubo della wg che avevano bucato di proposito durante il cambio pastiglie...questo è sicuramente un eccesso ma continuo a non fidarmi assolutamemnte di nessuna officina e chiedo e mi confronto sempre - con estrema gentilezza e competenza - con i vari interlocutori ottenendo sempre rispetto e soprattutto interventi tecnici appropriati.

3. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    dani, faml non appartiene alla nostra "specie" :mrgreen:..

PS: dani alla fine ho sistemato pure i motori della barca purtroppo non ho avuto tempo per ricavare a mano dal pieno le eliche ed ho dovutopagarle la cifra di 1500€!!!!..ora devo mettere mano solo agli aerei!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2012
  4. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Bene : se ci operi in questo settore saprai senz'altro che non è scelta solo di BMW aver sostituito i metalli con le plastiche anche negli ingranaggi.

Ricordo inoltre che le lauree in ingegneria sono destinate a chi nella propria vita vuole fare il progettista o il risolutore di problemi specifici non certo a chi deve fare manutenzione ordinaria. Di solito il responsabile dell'assistenza tecnica di una casa automobilistica, è laureato in ingegneria. Perche è destinato a valutare problemi anche inattesi e a proporre soluzioni. Chi invece deve esseguire interventi cosa se ne farebbe di una laurea in ingegneria?

Credo che chi manutiene tutti i modelli bmw tutti i giorni per 8 10 ore al giorno.......credo che chi possa vantare il confronto quotidiano in ambito meccanico delle varie problematiche che si propongono possa vantare una piu larga esperienza di chi fa manutenzione solo alla propria auto.

5. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Bene : se ci operi in questo settore saprai senz'altro che non è scelta solo di BMW aver sostituito i metalli con le plastiche anche negli ingranaggi.

Ricordo inoltre che le lauree in ingegneria sono destinate a chi nella propria vita vuole fare il progettista o il risolutore di problemi specifici non certo a chi deve fare manutenzione ordinaria. Di solito il responsabile dell'assistenza tecnica di una casa automobilistica, è laureato in ingegneria. Perche è destinato a valutare problemi anche inattesi e a proporre soluzioni. Chi invece deve esseguire interventi cosa se ne farebbe di una laurea in ingegneria?

Credo che chi manutiene tutti i modelli bmw tutti i giorni per 8 10 ore al giorno.......credo che chi possa vantare il confronto quotidiano in ambito meccanico delle varie problematiche che si propongono possa vantare una piu larga esperienza di chi fa manutenzione solo alla propria auto.

6. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    no ma sono cresciuto in mezzo alle auto a differenza tua e non faccio tanto lo spaccone come te

7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ma non faccio lo spaccone. è per cercare di spingerti a far da solo ed a capire meglio ....soprattutto in questo mondo di furbi. Sarai pure cresciuto in mezzo alle auto, forse sei un vigile urbano o un tassinaro, ma non basta viverci in mezzo per CAPIRNE bisogna darsi da fare e studiare per andare oltre...ed avere così cognizione e maturare esperienza..non penserai mica che io infilo il dito nella presa usb e carico la mia memoria per dire ciò che dico...diversamente da te da quando ho iniziato a leggere ed avere il controllo delle mani ho cominciato - per hobby - a studiare e smontare motori e continuo ancora con pagine e pagine di manuali tecnici - solitamente in inglese - che mi permettono di essere molto preciso, competente e capace. E' diverso da fare lo spaccone...credimi

8. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    parole, parole, parole..cantava Mina...solo parole. fai filosofia ma sfuggi il confronto tecnico. getto la spugna di fronte alla tua evidente scarsa preparazione tecnica peraltro da te ammessa. Se vuoi ti mando qualche kilo di documenti ufficiali sul ripartitore così poi ne possiamo riparlare in modo tecnico.

gaurda qui perlomeno vedi ciò di cui stai parlando senza conoscere

9. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    L'attuatore è la parte più delicata del sistema, in questi mesi diversi utenti sono approdati a me cercando aiuto per la soluzione del loro problema (ripartitore) a coloro risiedono a Roma ho potuto dare il massimo conforto e attualmente ho prestato l'attuatore ad un utente che ha smontato il suo (sotto mio suggerimento) e lo ha inviato all'officina di Rimini per la rigenerazione, in cosa consiste la rigenerazione? sostituzione dei due ingranaggi in plastica e della vite senza fine, purtroppo la plastica per quanto robusta possa essere in quel gruppo non va bene.

10. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    dani la cosa la conosciamo bene...sto cercando di farlo a capire a faml...che forse gli hanno foxxuto 1400 euri...

per essere PIù precisi (sei sempre poco preciso ;-)) la rigenreazione consiste nella sostituzione dell'ingranaggio in plastica (termine usato in modo generico) con ingranaggio in METALLO.

11. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    scatola di rinvio-riduttore

12. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    dovrebbe essere la definizione generica del ripartitore. sarebbe stato molto molto utile sapere esattamente cosa si era guastato. ormai è andata...

13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    in tal caso l'importo che hai pagato è il 50% del costo della riparazione.

Ciao Vincenzo, purtroppo ohimè in BMW se provi a chiedere il vecchio ripartitore ti rispondono che devono inviarlo al magazzino centrale, poichè trattasi di pezzo da rigenerare; questo la dice lunga sulla politica BMW in merito al problema: non solo non riconosce o meglio in alcuni casi solo in parte il danno, ma anzi ci lucra facendo pagare la rigenerazione di un ricambio come un ricambio nuovo intonso.

14. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Scusami Daniele....però tu come fai ad avere la certezza che trattasi di ricambio rigenerato e non nuovo? LA legge prevede che se ti viene sostituito un pezzo con un pezzo usato (e un ripartitore rigenerato è a tutti gli effetti un pezzo usato almeno in una parte delle sue componenti) deve essere esplicitamente scritto. Che poi a me cambi poco in quanto mi hanno dato la garanzia di 2 anni sul pezzo come fosse nuovo ok....cmq la bmw mi ha parlato di ripartitore NUOVO e non RIGENERATO.....anche qui vedete...su queste cose una casa rischia di rimetterci la faccia e poi per cosa? non sarebbe sufficiente dire : se lo vuoi nuovo costa 5000 se lo vuoi rigenerato costa 2800.....no?

Io sono ancora riluttante all'idea che la bmw abbia fatto un pezzo apposta perche si rompa per lucrare sugli sprovveduti clienti. Perche se venisse fuori una cosa del genere la bmw perde sicuramente tanti clienti per la poca serieta.

Io ho un vicino di casa che lavora in una fabbrica dove si fanno ingranaggi in polimero. Mi diceva che ne vengono fatti per le gru che devono caricare le navi mercantili: tali gru sopportano lo sforzo di svariate decine di tonnellate. E hanno gli ingranaggi in polimero. Pertanto se quello del ripartitore alla lunga si sgrana (o meglio si sgrana prima di quello in metallo perche ricordo che corone e pignoni della trasmissione finale delle moto si usurano comunque) vuol dire che non è adeguato alla forza che viene applicato su di esso e quindi implicherebbe un errore di progettazione. Se poi questo fosse voluto....

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.458
    7.617
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    questi ricambi son sempre rigenerati, idem dicasi in caso di cambio trasmissione e/o motore

A 1 persona piace questo elemento.
  16. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Prova a chiedere in officina se puoi riavere il ricambio guasto sostituito e vedi cosa ti rispondono.

Dopo aver indagato sul motorino attuatore, posso dirti anche di aver indagato direttamente sul famigerato guasto alla scatola rinvio ATC400 e oggi posso dirti con certezza che le componenti che si danneggiano sono 2, i dischi frizione per usura, la catena morse per stiramento in alcuni casi rottura.

Sai quanto costa sostituire i due componenti? circa 400 euro.

Sai quanto costa un ripartitore nuovo (rigenerato) in BMW montato e con garanzia di anni 2? euro 2800.

Se io fossi un meccanico generico ti darei la garanzia di 4 anni sul ricambio con quei margini.

Comunque voglio spezzare una lancia in favore della BMW non credo assolutamente abbiano progettato un ricambio per danneggiarsi in così breve tempo, su una cosa hai ragione se si scoprisse una politica di questo genere non venderebbero più un auto in campo mondiale.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Bè Daniele c'è poco da restare sul mellifluo. I ripartitori si rompono. Certo sarebbe bello vedere se quelli rigenerati sono IDENTICI a quelli che si sono rotti o se, sapendo che si rompono, montano componenti diverse.

MA detto cio: o rchiamano le macchine e sostituiscono i ripartitori, cosa che non hanno fatto e non faranno di certo adesso che il modello è fuori produzione, oppure rimane il fatto che c'è un errore di progettazione. Comunque rimane che tra tutti i miei colleghi che abbiamo bmw a trazione integrale (ci sono x3 prima serie, x3 seconda serie come la mia, x5 e 530xd) io sono l'unico che ha avuto questo problema. E parliamo di auto che hanno passato tutte abbondantemente i 100000km

18. faml

faml Primo Pilota

1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    sappiamo come è fatto il ripartitore della F25?

19. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Il campione presente sul passion non è rappresentativo, ma se su un mensile a tiratura nazionale viene riportato che la X3 ha problemi al ripartitore, in tal caso il difetto c'è e credimi se ti hanno riconosciuto il danno a garanzia scaduta, la coscienza un tantino sporca ce l'hanno; sbaglio?

Per quanto riguarda la sostituzione con componenti diversi non credo proprio la facciano, il motorino attuatore oggi ha ancora ingranaggi in "plastica" le catene e il gruppo frizione sono ancora oggi gli stessi, puoi trarne le dovute conclusioni..........

La nuova X3 F25 monta un ripartitore diverso.

20. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    non c'è niente da fare non vuol capire e continua a fare ragionamenti astratti a fronte delle nostre consolidate prove peraltro disponibili anche nel forum sull abase di esperinze dirette di vari membri che hanno sofferto lo stesso problema.

Condividi questa Pagina