Olio cambio automatico... è bene sostituirlo? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Olio cambio automatico... è bene sostituirlo?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mistergos, 19 Gennaio 2010.

  1. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    è ovvio che i concessionari non hanno interesse a dire che l'olio va cambiato; sanno benissimo che un cambio automatico, se si rompe, generalmente parte dopo i 100.000 km ed è quindi non coperto da garanzia.. Vuoi che rinuncino ad un mercato tanto lucroso? Sapete cosa ve lo fanno pagare un cambio automatico in concessionaria? sapete che se ve lo cambiano non ve ne danno uno nuovo, ma uno revisionato? sapete che il Vs. cambio rotto non è più vostro e non lo potete avere indietro (a meno che non paghiate una cifra assurda..)? Sapete che se andate dal meccanico di fiducia, ve lo fate smontare e lo spedite ad un centro specializzato vi costa forse un terzo??
     
  2. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    hehehehe quoto la prima parte del discorso, tristemente vera a scapito del consumatore

    per i ricambi non esageriamo:

    BMW come tutti vende cambi NUOVI e "rigenerati di rotazione", ovviamente a prezzi diversi. la manodopera occorrente rimane la stessa.

    il discorso del "guasto reso" è semplice: per legge è del proprietario del vicolo, ma normalmente non si sa cosa farsene perciò viene lasciato dal cliente in officina, che provvede allo smaltimento. però un cambio guasto diventa una "base" su cui lavorare ovvero diventa un dispositivo guasto da revisionare per farlo diventare un ricambio rigenerato. è un'operazione commercialmente scorretta nei confronti del cliente.

    Fabio
     
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    i sette/otto mila euro che ti chiedono per la sostituzione sono per uno rigenerato... un'assurdità!! se ti arrangi a farti il lavoro te la cavi con un terzo..

    ad esempio, se ti si rompe la turbina, non ti danno il reso, a meno che tu non paghi il doppio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2010
  4. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    è il listino BMW, non lontano da quello AUDI, certi modelli Peugeot/Citroen-FIAT, VW eccetera

    voglio dire: i cambi sono sempre quelli...

    beh, insomma...

    eccerto.. perdono un pezzo da introdurre nel "giro" dei ricambi ricondizionati

    Fabio
     
  5. mistergos

    mistergos Kartista

    83
    1
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    11
    E61 - 525d Touring Automatica
    Salve a tutti,

    ho effettuato oggi la sostituzione del cambio dell'olio (usando il kit bmw previsto) , la sostituzione delle candelette di preriscaldamento e conseguente pulizia dei collettori.

    Mi sembra ritornata nuova nuova! Uau..... non pensavo potesse migliorare così tanto, già era splendida.

    Le cambiate sono più precise e assolutamente impercettibili. :biggrin: :biggrin: :biggrin:

    Meraviglia !!! :razz: :razz: :razz:

    P.s.: prossima settimana nuovo aggiornamento bmw.....

    Saluti Luca

    :wbmw :wbmw :wbmw
     
  6. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Domani e venerdì porto le due bmw di famiglia a fare il tagliando al cambio automatico presso officina ZF.

    Vi farò sapere...
     
  7. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    eccomi qui di ritorno... l'auto sembra rinata!!! Tra l'altro sembrerebbe essersi risolto un piccolo problemino che aveva... speriamo.

    Ho parlato con il capo officina e mi ha detto che il tagliando andrebbe fatto circa ogni 80/100.000 km... cambiano anche una spina (non so cosa sia) dalla quale trafilerebbe olio a casa della normale usura... se non te ne accorgi, basta circa un litro in meno per buttare via tutto..

    Tanto per la cronaca: avevano un sacco di BMW con circa 150.000/200.000 con i cambi andati... le + gettonate? x5 vecchio mod e 530d...

    Ho chiesto cosa costa un cambio e mi ha detto 2.500 + iva montato.. mi sono però dimenticato di chiedere se nuovo o revisionato. Domani chiedo che devo portare la mia..

    Costo: sono partito stamattina alle 6.30, sono arrivato a casa alle 13.00.. ho spettato circa 3 ore e mezza.. €. 326,00 ivato
     
  8. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    scusa guddrum,

    cosa ti hanno fatto nel tagliando al cambio?

    cambio olio (quale usano? quanto?), cambio filtrino che sta nella scatola del cambio??, si cambiano pure sti magneti che trattengono le impurita'?

    scusa per le domande ma siccome il prossimo tagliando sara' dei 100.000 km stavo pensando, oltre alle "classiche" cose, di far dare 1 bella sistemata allo step

    grazie

    andrea
     
  9. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    sono contento che qualcuno mi dia ragione,

    quelli che si rompono sono i 5 marce montati su auto diesel, ma quello è x un'altro motivo..
     
  10. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2010
  11. mistergos

    mistergos Kartista

    83
    1
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    11
    E61 - 525d Touring Automatica
    Ciao Andrea, ti dico anche la mia esperienza...

    per il mio cambio c'era tutto un kit ( costo c.a. € 165 ivato) ... secondo la serie del cambio automatico, in alcuni si cambia solo il filtro.

    Per il mio ti danno un kit unico dove tutto è ''incastonato'' nella coppa dell'olio del cambio. A seconda del cambio variano le targhette indicanti gli oli compatibili.

    Saluti Luca :biggrin:
     
  12. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    [​IMG]

    vi allego la fattura.
     
  13. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    grazie luca

    quindi in conce dovrei chiedere il kit tagliando cambio automatico per la mia.....(120d)...
     
  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    fattelo fare da loro, tanto se devi pagare comunque il meccanico, la differenza di euri alla fine è trascurabile, e stai sicuro e garantito..
     
  15. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    io invece vorrei andare controcorrente... se trovi un centro assistenza ZF, vai da loro... sono di certo + competenti!! dove sono stato io facevano solo quello..
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    se!!!!!! lo trovi, ok.. vedete voi:::

    io feci cosi al 328....e tieni presente che sono molto pratico di officine, ma n ho voluto correre rischi..
     
  17. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    sul sito zf ci sono le officine autorizzate...

    quando portai la mia, dopo varie insistenze, mi dissero che sicuramente avrei avuto problemi.. quando chiesi il preventivo, mi dissero che erano solo 80 euro.. Così poco feci io? gli dissi di controllare e confermarono, firmai la carta e e lo feci fare.. quando andai a ritirare l'auto, mi presentarono un conto da 500 €. che assolutamente non ho saldato dato che mi avevano preventivato 80€.

    Si sono giustificati dicendo che si erano sbagliati.. Dissi loro che avrebbero almeno potuto chiamarmi.

    Tutto questo dimostra che non sono assolutamente competenti.

    Altro punto, sono + cari.

    altro punto ancora: ci marciano alla grande con sta storia che non va fatto il tagliando!!
     
  18. PEPPE X3

    PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

    4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    tutte ste audi poi sei passato a bmw???il meglio e' meglio eh??!!
     
  19. mistergos

    mistergos Kartista

    83
    1
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    11
    E61 - 525d Touring Automatica
    Io ho effettuato il cambio d'olio presso il mio meccanico (Officina Bosch da circa 20 anni).

    Loro sono abituati a queste sostituzioni (audi, BMW ,mercedes......) visto che la bmw non fa questo lavoro perchè dice che non è previsto dalla casa.... bah !!! ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

    ma sui vari programmi dei centri bosch c'è scritto in italiano: senza manutenzione ....... e non senza sostituzione.

    Inoltre è l'unico modo per vedere lo stato di salute del cambio.

    Nell'olio tolto dalla mia macchina (90.000 Km) non c'era nessuna limatura, cosa che significa molto

    Saluti Luca :biggrin:
     
  20. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    bene, fatto anche il mio 320d... ora fino a 250.000 km siamo apposto!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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