BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Olio Bardahl TECHNOS XFS AV504 0W30 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Olio Bardahl TECHNOS XFS AV504 0W30

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2020.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ciao a tutti . Volevo sapere se qualcuno ha provato l’olio in oggetto . È LL04 quindi risponde ai requisiti BMW
    Grazie !
     
  2. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    non lo conoscevo. è un "evoluzione" del tecnos c60 ?
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non saprei , chiedevo apposta . Essendo LL04 lo stavo valutando come olio al posto dello Shell che utilizzano per i tagliandi in Bmw. Ho un ultimo tagliando nel pacchetto preparato e poi sarò libero di scegliere
     
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    Lascia perdere bardhal. Da qualche anno olio troppo sopravvalutato. Le schede tecniche per fare i giusti confronti sono inesistenti. Viene prodotto in vari luoghi con caratteristiche diverse e non riesci mai a capite da dove arrivi. Contiene additivi che durano 3000 km e sono praticamente inutili o ben poco utili, a scapito della purezza e quindi della stabilità dell'olio stesso nel tempo.

    non è più quello di (alcuni) anni fa. se hai una moto è ancora valido, ma per auto è un olio di media qualità.
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  5. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    veramente le cose stanno cosi ?
    io l ho sempre usato nell auto perchè lo vedevo come sinonimo di massima qualità e performance
     
  6. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    A Fede84 e fetr piace questo messaggio.
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah . Meglio Motul o lascio Shell?
     
  8. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    rimani con shell. una certezza.

    personalmente mi sono comprato quello marchiato BMW (sempre di Shell): BMW twin power Turbo 0w30 LL04.
     
    A fetr piace questo elemento.
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ok. Pensavo che ,andando due volte all’anno al Nurburgring , un olio diverso da quello standard fosse meglio sempre nell’ambito degli LL04
     
  10. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    mica tanto standard. anzi. ricordo che tutti i parametri e indici più importanti sono al top rispetto ad altri oli.

    comunque con shell e motul vai sul sicuro. è questo bardahl che non è più quello di una volta.

    aggiungo che il fatto sia 0w30 non deve spaventare (e infatti non ti spaventa). anche le nuove //M usano questo olio. la viscosità è ormai un parametro obsoleto. andrebbe proprio rimosso per classificare gli oli. l'olio da scegliere è quello "progettato" per quel motore in primis (per noi decisamente a bassa viscosità per motivi che non sono le temperature esterne, ma i consumi) e poi arrivano ovviamente le altre caratteristiche: flash point, ceneri, scorrimento, indice viscosità a 100°, ecc.
     
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Chiarissimo. Infatti mi trovo benissimo con quell’olio. Grazie
     
  12. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    @Fruscio a questo punto cosa mi consigli per il motore 330d al posto del bardhal che ho sempre usato ?
     
  13. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    esattamente quel è la sigla del tuo motore N57? N57D30O0 o
    N57D30O1?
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
  15. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    ecco, non trovo la scheda del bmw 0w30. sono certo di averla, ma non è su questo mac. se aspetti settimana prossima ci arrivo.

    comunque al volo ho trovato le caratteristiche del 5w30 che puoi paragonare, per esempio, allo shell am-l ultra professional sempre 5w30.
    bmw-twinpower-turbo-ll04-5w-30_msds.pdf

    comunque quel motul mi sembra un buon olio. in linea coi migliori. forse solo il flash point potrebbe essere migliore di qualcosina. (per capirci sopra 230° comincia ad essere ottimo)
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Grazie !
     
  17. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    m57 il 231 hp 3 litri
     
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ragazzi avrei una domanda: gli altri olii in commercio che riportano la specifica ad es. Bmw LL04 ma non sono presenti nella lista di quelli approvati, se la indicano da soli perché rispettano determinate caratteristiche che rientrano nei parametri LL04?
     
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    LL-04 non è un autocertificazione. Va pagata a BMW e mandato un campione, e decidono loro.
    Se sul sito del produttore dell'olio dice chiaramente LL-04, al 99% è approvato. La lista su newtis non è aggiornata frequentemente.
    Prendi il BMW TwinPower Turbo LL-04, dalla Germania lo paghi 10€/L
     
    A Bmw_pugliese e Fede84 piace questo messaggio.
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Grazie @CarMons
     

Condividi questa Pagina