Olio ATF servosterzo | BMWpassion forum e blog
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Olio ATF servosterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Manu 320d, 13 Marzo 2011.

  1. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    Guardando questo reportage mi è venuto in mente una cosa: Ma il precedente proprietario l'avrà mai cambiato l'olio del servosterzo?
    e quindi volevo chiedervi dopo quanto tempo l'olio ATF perde le sue caratteristiche e va cambiato?
    La mia Brummy e immatricolata 10/05...:wink:
     
  2. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    vedo che suscita enorme interesse...:mrgreen:
     
  3. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    io sono a 105.000 km quindi dici che non serve a nulla aspirare? Io volevo capire più o meno quali rischi si incorrono (se ci sono) ad aver un olio un pò datato...:-k
     
  4. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    nessun altra opinione?
     
  5. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao ragazzi, a mio avviso è inutile cambiare l'olio del servosterzo, salvo ovviamente perdite, problemi,ecc...l'olio in questione non è che faccia un gran lavoro, come per esempio quello motore (ovviamente), del cambio e del differenziale, questi si sono sottoposti a notevole sforzi dovuti allo "sfregamento" delle parti metalliche e dallo sforzo dovuto agli accoppiamenti degli ingranaggi. In questi casi, effettivamente, l'olio viene sottoposto a sforzi notevoli ed anche, se pur in minima parte, alla contaminazione di piccole particelle metalliche....tutto questo nel servo non succede, l'unico momento in cui viene messo sotto pressione è nelle sterzate (poche in proporzione all'uso complessivo dell'auto), per il resto del tempo rimane lì buono buono a far quasi nulla...per questo io l'olio non lo sostituirei, anzi con metodi non proprio ortodossi si rischia di far + danni che altro....
     

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