Olio ATF servosterzo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Olio ATF servosterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Manu 320d, 13 Marzo 2011.

  1. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    Guardando questo reportage mi è venuto in mente una cosa: Ma il precedente proprietario l'avrà mai cambiato l'olio del servosterzo?
    e quindi volevo chiedervi dopo quanto tempo l'olio ATF perde le sue caratteristiche e va cambiato?
    La mia Brummy e immatricolata 10/05...:wink:
     
  2. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    vedo che suscita enorme interesse...:mrgreen:
     
  3. vik1414

    vik1414 Collaudatore

    389
    33
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.293
    BMW 316 d Touring
    Anch'io stavo pensando di cambiarlo, considerando che sono a quota 104.000 km, però fare il lavoro come da reportage serve un pò a poco.

    Bisognerebbe smontare i condotti che vanno in basso, per tirar via quanto più olio vecchio possibile, poi aggiungere olio nuovo, far entrare in circolo l'olio nuovo con un paio di manovre di sterzata, ritogliere quanto più olio possibile e infine rabboccare
     
  4. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    io sono a 105.000 km quindi dici che non serve a nulla aspirare? Io volevo capire più o meno quali rischi si incorrono (se ci sono) ad aver un olio un pò datato...:-k
     
  5. vik1414

    vik1414 Collaudatore

    389
    33
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.293
    BMW 316 d Touring
    Non credo ci siano rischi, altrimenti avrebbero programmato un cambio in conc. però considerando che cambiano olio freni un tagliando si e uno no evidentemente l'olio nuovo serve, fare almeno un cambio olio ATF avrà i suoi benefici.

    Partendo anche dal presupposto che un litro ATF non costerà una esagerazione, però resto dell'idea di farlo come si deve, cercando di spurgare quanto più possibile olio vecchio.
     
  6. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    nessun altra opinione?
     
  7. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    552
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao ragazzi, a mio avviso è inutile cambiare l'olio del servosterzo, salvo ovviamente perdite, problemi,ecc...l'olio in questione non è che faccia un gran lavoro, come per esempio quello motore (ovviamente), del cambio e del differenziale, questi si sono sottoposti a notevole sforzi dovuti allo "sfregamento" delle parti metalliche e dallo sforzo dovuto agli accoppiamenti degli ingranaggi. In questi casi, effettivamente, l'olio viene sottoposto a sforzi notevoli ed anche, se pur in minima parte, alla contaminazione di piccole particelle metalliche....tutto questo nel servo non succede, l'unico momento in cui viene messo sotto pressione è nelle sterzate (poche in proporzione all'uso complessivo dell'auto), per il resto del tempo rimane lì buono buono a far quasi nulla...per questo io l'olio non lo sostituirei, anzi con metodi non proprio ortodossi si rischia di far + danni che altro....
     

Condividi questa Pagina