oggi ho preso la macchina dopo 2 giorni che non la usavo.ho fatto 2 3 km piano.mi fermo dal giornalaio riaccendo e vedo che l'olio sta a 130 arrivo piano fino a casa (pochi metri) e l'olio non scende. ora sta ferma in garage. cosa può essere?
a me uno scherzo simile l'aveva fatto la E36 quando si era bloccato il relais della prima velocità della ventola radiatore acqua. In pratica, l'acqua stava nella zona di intervento della seconda velocità invece della prima, così che l'olio si scaldava più del dovuto. Però anche l'acqua era altina. Se l'acqua resta fredda, probabile che sia partito il termometro dell'olio.
tanto comunque sia la prima prova da fare è cambiare il sensore, che costera una 20 di euro se è quello che penso io, quello sulla testata o no?
ho riacceso la machhina per 30 secondi la temperatura dell'olio e dell'acqua sono entrambi bassi. dopo la uso. vi farò sapere
E' quasi sicuramente un sensore,vai per esclusione,non ti segna spia olio per cui nel motore ce nè,l'olio se non erro passa dentro un radiatorino per cui se fosse rotto quello perderebbe nella più probabile delle ipotesi e anche in questo caso la spia sarebbe accesa..altre motovazioni BOH è una roba strana se non è legata al sensore,non può in ogni caso scaldarsi così rapidamente!