Olio a 3000 km | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Olio a 3000 km

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da MAX_X6, 28 Aprile 2009.

  1. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    anche io ho notato questa cosa l'anno scorso, sempre da Pizzala, mi hanno messo un Motul 5w40, io non me ne intendo se sia buono o no, comunque resta strano che sono gli unici (mi sa) ad usare motul...
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Basta leggere le specifiche, sono quelle che contano. La marca lascia il tempo che trova, ci sono raffinerie e che producono lo stesso olio poi venduto con marchi diversi.

    personalmente anche io uso un 5-40 , molto più adatto ai nostri climi e soprattutto all'estate.

    Il trucco di usare uno 0-30 è stato ben spiegato da 4ruote (per abbassare anche solo di un pelo i consumi in fase di test).
     
  3. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    cioè? non ho letto 4r:rolleyes:
     
  4. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    L'ho scritto, usano un olio più fluido per abbassare un pelo i consumi , si attaccano a tutto pur di grattare il grattabile.

    Usare uno 0-30 in centro-sud italia per esempio mi pare quasi assurdo, con le temperature che ci sono sia d'inverno che in estate.
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Da più parti si diceva però che il grado 0 (zero) non significa soltanto viscosità a freddo, ma dipende anche da tolleranze e giochi sulle parti in movimento del motore... o no?????
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Questa cosa mi interessa, per quanto ne so io si riferisce solo alla viscosità in relazione alla temperatura

    The Society of Automotive Engineers (SAE) has established a numerical code system for grading motor oils according to their viscosity characteristics. SAE viscosity gradings include the following, from low to high viscosity: 0, 5, 10, 15, 20, 25, 30, 40, 50 or 60.

    Se guardi qua vedi che un SAE 5 - 40 va bene da -30 °C a +40 °C

    mentre uno 0-30 va da -35 a +35 °C penso sinceramente che nel nostro sud sia più indicato uno 5-40 o 0-40 (io sto al nord e qualche giorno fa c'erano 36 all' ombra...)

    [​IMG]
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Per molto tempo c'era una dicussione che non trovo più (con molti messaggi all'attivo ), si parlava anche di additivi tipo slider e altre robe simili, dove avevo capito che, in poche parole: i motori bmw hanno tolleranze molto ridotte, per avere una lubrificazione ottimale serve un olio che mantenga il film anche su giochi ridotti... il grado 10 sarebbe troppo "duro" e non si infilerebbe dappertutto...

    perchè dalla tabella sarebbe sufficiente un 15-40 minerale..

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=107495&highlight=0w40&page=3

    forse qua in mezzo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2010
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ah certo mi pare sensato.
     
  9. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    cmq ho scritto al concessionario e mi ha detto che se passo me lo ricambiano con il castrol.. staremo a vedere,...
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    fossi in te vorrei essere presente al momento del cambio...:-k
     
  11. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    non ti fanno stare li...
     
  12. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ma cosa vuoi che succeda con un 5-40 per un cambio?
     
  13. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    mi sembra normale non vogliano i clienti in officina..
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    niente, proprio niente. Anche se ci fosse del 10w40 sarebbe uguale.

    Forse a lungo andare... ma forse..
     
  15. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.891
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Assolutamente niente, mettere un'olio con viscosita' 0 o 5 e' vero garantisce piu' protezione nelle partenze a motore freddo ma poi con l'aumentare della temperatura cosa succede? Non tutti gli olii a parita' di temperatura si comportano in modo uguale, infatti all'aumentare della temperatura la viscosita' diminuisce e quindi anche la protezione che offre, e le parti in movimento subiranno sempre maggiori atriti e diminuizioni di velocita' e qundi maggiore assorbimento di potenza, in pratica gli olii di oggi garantiscono chilometraggi lunghissimi, siano essi semisintetici che totalmente sintetici pero', e qui andiamo sul discorso economico, perche' pagare 25 euro un litro d'olio in bmw magari non del piu' buono quando con meno o anche alla stessa cifra posso avere il migliore in circolazione che indipendentemente dalla temperatura non cambia le proprie caratteristiche?
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    come già detto con 12 euro al litro metti l'edge sport 0W40
     
  17. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.891
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Appunto era dove volevo arrivare, ma siccome non tutti trovano l'edge sport a quella cifra per assurdo ho scritto in quel modo, a 15 euro preferisco il royal 0-40.
     
  18. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Perchè è meglio secondo te?
     
  19. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.891
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Per me e' superiore caratteristiche dichiarate a parte, non essendo un chimico non so' dirti il Synerlec cosa sia di preciso ma qualsiasi cosa e' funziona alla grande, non so' se lo hai provato, vedo che hai un 320, il 2000 e' piu' rumorosetto rispetto al 3000, nella mia X1 ho messo il royal a 3000km, bene il tempo di entrare in circolo e subito macchina piu' silenziosa, risposta del motore piu' pronta, tutta un'altra macchina. E' dal 2002 che lo uso da quando avevo l'M3 E46 mi sono sempre trovato bene e non penso di cambiarlo per il momento.
     
  20. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.891
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive

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