Ciao ragazzi, ieri ho preso appuntamento col meccanico x il tagliando; tutto o.k. ma sono perplesso sull'olio che vuole mettermi: non ricordo la marca ma è un full sintetic 5W40 . Dice che rispetto allo 0W30 va bene lo stesso e comunque il suo è consigliato dalle migliori marche(tra cui bmw) come riportato sull'etichetta. Sui tagliandi fatti dal precedente prop. in BMW non specificano che olio hanno messo, ma da quando ce l'ho ho fatto 15000 km e non ha mangiato neanche una goccia. A questo punto quasi quasi vado a comprare uno 0W40 che ho visto da NORAUTO e che tra l'altro è anche in offerta :exclaim: xche spendere 18€ al litro x il castrol 0W30 mi rompe un pò. Voi che dite? Vado da NORAUTO?
La sostituzione dell'olio motore non è un grosso problema, non esistono olii "rigorosamente tassativi" per certi modelli auto, l'importante è utilizzarne di buona qualità e rispettare le "specifiche" suggerite dalla casa. L'olio 0W30 è un olio stagionale (invernale) pertanto, l'uso nel clima torrido estivo potrebbe risultare non corretto; il 5W40 invece, è un olio "multigrado" quindi, adatto in tutte le stagioni. L'unico consiglio che posso darti è quello di non utilizzare olii minerali (quelli economici), ma usa quelli a base sintetica o completamente sintetici. Una buona alternativa al costoso Castrol potrebbe essere l'Agip Sint 2000 (benzina o turbodiesel) oppure IP Sintiax; sono ambedue a base sintetica e li puoi trovare facilmente negli ipermercati a buon prezzo. Se invece, vuoi qualcosa di più costoso devi orientarti su quelli completamente sintetici ma, a questo punto, dato il loro costo, forse ti converrebbe acquistare direttamente il Castrol. Attenzione ai meccanici, accertati che l'olio che ha detto di metterti sia effettivamente quello e che sia di marca conosciuta.
Ciao Claudio, l'olio del meccanico è di marca famosa, ma non ricordo quale, a questo punto l'unico dubbio è se far mettere il suo 5w40 o se è meglio comprare il 0w40 di norauto entrambi sintetici ; tra l'altro si sa che gli olii vengono prodotti in pochi impianti, e che poi da li vengono distribuiti alle varie case(elf,agip,castrol......), x cui la marca diventa relativa. Sicuramente se compro lo 0W40 di norauto risparmio qualcosina, ma qual'è migliore?
Allora è come il Castrol Formula RS 0W/40, ottimo! Prendilo subito! E già che ci sei, fatti dire se è LL01 o LL04...
Ho telefonato, mi ha detto che LLo1 o LL04 sono riferimenti legati al Castrol 0w30 o 5w40. Io non ci capisco niente . Comunque penso che oggi faccio un salto e lo vado a comprare. Avevo visto all'OBY (un supermercato tipo brico) lo 0w40 rs castrol 4Lt. 39€
Comunque ottimo olio l'rs 0w/40, ce l'ho anch'io e la differenza si sente.. se hai voglia di prenderlo su ebay, come ho fatto io, dai tedeschi lo trovi sui 7-8 euro litro, a cui ci devi aggiungere le spese di spedizione .. se hai qualcuno con cui dividere queste ultime è molto conveniente ..
Il Castrol RS è un ottimo olio... io lo adotto anche sul mio scooter Aprilia Atlantic 500 a breve munito persino del kit di protossido!!! E' già sotto i ferri!!! Occhio però con il caldo di verificare più spesso il livello.....
Interessante... mi pare che io l'abbia pagato intorno ai 14 euro scontato.... tu lo usi anche in estate? Hai notato un consumo maggiore?
L'ho preso a dicembre e penso di usarlo anche in estate.. per ora nessun problema, il motore ha un qualche spunto in piu' rispetto a prima e ho notato un leggerissimo abbassamento dei consumi di benza; come consumo olio ho fatto piu o meno 2000 km e il livello è praticamente lo stesso.. ciao
Giusto x concludere..... ho acquistato l'olio: dopo una ricerca delle caratteristiche degli olii.... considerando che è di maggiore durata la stagione calda della fredda, che comunque d'inverno a -6 -7 parto sempre dal garage con 2, 3 gradi, ho optato per un multigrado 5W40, 100% sintetico, API "SL", ACE 3, riconosciuto come "longlife" dalla BMW : ho comprato il NORAUTO 5 lt. 25 € (in offerta) Sono molto curioso di vedere come si comporta, male che va ....al prossimo cambio sceglierò anche la marca. :turn-l:
Un 40 a caldo su un motore come quello della M3 che frulla a 8000 giri/m non è proprio il massimo.. anzi... non va messo!