diminuira' ma penso di poco,anche il5w-40 e' abbastanza liquido,la prossima volta provero' il Castrol RS 10w60 e voglio vedere se il cosumo sara' minore del Mobil 5w-50
non ti so' dire,io cambio olio e filtro ogni 10 000km,come dice la vecchia scuola! sull'olio non risparmio(e' il sangue del motore)! all'anno faccio al max 20 000km per strade miste scalando marce non stop!
lasciate stare gli oli racing (0-30,0-40 ecc),mettete un buon olio un pò + denso e vedrete ke i konsumi d'olio kaleranno... x ora nel mio 330ci ho perkorso 4000km,piede pesante e il livello è ankora al max....
Assolutamente no, ha i suoi bei vantaggi! E poi ti conviene usare un LL04, così aumenti i tempi di cambio tra un tagliando e l'altro. :wink:
ma perche' fare i tagliandi dopo 20 000km? mi pare un po' troppo,e poi l'olio con quel chilometraggio pare acqua!
si uso quello,sembrerà strano ma gia da 0-30 a 5-30 kambia tanto...ho testato parekki olii sulla mia ex makkina e sono passato da Castrol RS 0-40 (ne beveva abbastanza) a Motul 8100 5-50 (consumo nella norma ma dopo 7000-8000km l'olio era acqua) a Valvoline 10-60 (Mai konsumato e quando lo toglievo pareva nuovo!!!) Sul 330 non ho avuto modo di testarli di persona,x ora kon l'SLX 5-30 dopo 4000 km non ne ha konsumato un mm....
e ogni quanto li vorresti fare? 10.000? con la 330d arrivavo anche 28-29.000 km e nei suoi 170.000km di vita di problemi da cattiva lubrificazione non ne ha mai dati.
E che pro le case produttrici consiglierebbero cambi ogni 25-30-35 mila Km a seconda del modello ? In genere tendono a far cambiare il materiale di consumo molto prima della sua effettiva "fine" piuttosto che richiare un esaurimento ed una conseguente rottura...
Io il pro nn lo so e sinceramente nn voglio neanche saperlo, è mia abitudine cambiarlo ogni 10k e fin ora (sgratt sgratt) l'auto nn mangia un filo d'olio e va che è ne meraviglia!
interessante! Infatti voglio provare il mobil 5w-50, a questo punto! Certo mi piacerebbe sapere le differenze di consumo riscontrate da Cosmic (che ha il ns. stesso motore) tra slx 0-30 e mobil 0-40
Salvo poi dimenticarsi le clamorose e numerose rotture delle turbine Bmw,ti ricordo che con quello che spende un bmwista per cambiare la turbina uno con una Fiat rifà il motore.
esatto,non consuma olio perche' e' da sempre curata in questa maniera! piu' spesso cambi l'olio e piu' ti dura il motore e anche la turbina! le case guardano il loro guadagno,facendo cosi' (tagliandi ogni 25 000km)il motore si consuma prima,cosi' se costretto a cambiar macchina prima! aprendo i motori che fanno i service ogni 10 000km e usano olio di qualita' i cilindri sono come nuovi(specialmente coi cambi automatici),se cambi l'olio tardi trovi il famoso bordo all'estremita' del cilindro vicino alla testata!
verissimo :wink: ragazzi io il tagliando lo pago 80 euro filtri e olio! E ogni 10mila km, nn penso sia un peso x nessuno, specie x ki ama la propria car
approvo e faccio anch'io la stessa cosa! il propietario che aveva prima la mia macchina faceva il tagliando ogni 20 000km!