Riapro il topic sperando non venga chiuso per via della maleducazione di alcuni. Il 6 cilindi 3 litri BMW ha la fama di essere un mangiaolio. Al momento il ho fatto 7000km senza rabbocchi, altri ne hanno fatti meno (vero bolletta?) ... incide lo stile guida? la gradazione dell'olio? i percorsi tipici ? Conviene cercare di risolvere il problema cambiando olio o meglio usare quello consiglaito dalla casa rabboccando ogni tanto ?
Il 3000 è un mangiaolio? Non mi sembra propio se hai fatto 7000km senza rabbocchi e altri consumano 1 litro ogni 5000km. Mangiaolio sono gli alfa twin spark e i jts che si bevono tranquillamente 1 litro ogni 2-4000 km essendo dei 1.6-2.0 e non dei 3.0 6 cilindri.
Un consiglio spassionato? Usa olio BP 5w40, oppure Bardahl 5w40 XTC60, vedrai che la makina nn ti mangia + olio!
Grazie Simo di aver aperto questo 3d, prima o poi l'avrei fatto io. Vi dico solo che il 330CI l'ho preso a 81k km, mi si è accesa la spia 2 giorni dopo l'acquisto ed ho rabboccato 1 kg. Qualche giorno fa, a 86k km ho rabboccato il TERZO kg d'olio (castrol slx 0w-30) Sicuramente è opportuno cambiare lubrificante, come dicono Gianni e Cosmic io sarei orientato verso il mobil 1 0-40 ma il mio mecca dice che non è buono... (sti caxxi )
Anzi, Cosmic per favore ci dai un indicazione di quanto olio consumava il tuo 530i con l'SLX e quanto ne consuma adesso col mobil 0-40? thx!
Il Mobil 1 0w-40 è molto volatile come olio e quindi se l'auto beve olio meglio non usarlo,passate a un 5w-40 e andrà meglio.
quale? http://search.exxonmobil.com/ledr/query_adv.html?searchNow=Submit&chooseLanguage=ru&URL=http%3A%2F%2Fsearch.exxonmobil.com%2Fledr%2Fquery_adv.html&col=ledr&nh=25&st=1&rf=0&qm=0&pw=100%25&ws=0&lk=1&rq=0&la=it&si=0&qc=ledr&co=Italy&tx0=MOBIL+Lubes+%2FPDS&op0=%2B&fl0=url%3A&ty0=w&tx1=Automotive+Engine+Oils&op1=%2B&fl1=category%3A&ty1=w&tx2=&op2=%2B&fl2=subcategory%3A&ty2=w&tx3=&op3=%2B&fl3=synthetic%3A&ty3=w&tx4=&op4=%2B&fl4=industry%3A&ty4=w&tx5=italy&op5=%2B&fl5=country%3A&ty5=w&tx6=&op6=%2B&fl6=foodgrade%3A&ty6=w&tx7=&op7=%2B&fl7=eal%3A&ty7=w&tx8=&op8=%2B&fl8=type%3A&ty8=w&tx9=italian&op9=&fl9=language%3A&ty9=w
Se continuate a usare oli racing molto liquidi tipo il 0w30 o il 0w40, l'auto consumera sempre olio, mettete uno dei due consigliati, sono i migliori in circolazione, raccomandati porche bmw mercedes
Se sei appassionato del fai da tè io andrei al supermercato ( Carrefour,Auchan o Iper) li trovi oltre che Mobil 1 5w-50 altri completamente sintetici a basso prezzo (5-9 euro) tipo: Total Syntetich 5w-40 Elf Syntech 5w-40 Agip sint evolution 5w-40
Spesso però si trovano delle fregature ai supermercati, prima di acquistare un olio girate dietro il barattolo e leggete le specifiche, Api CF è il peggior olio in commercio API CM il migliore, metre il Bp che uso io è API CL, quindi una lettera in meno del migliore, un olio da 90 invece che da 100 e lode:wink: API CF = 0% scadente API CH = 20% sufficiente API CL=90% Buono API CM= 100% Ottimo
io uso il Mobil 1 5w50 e ne consuma 1 litro ogni 6000km! pero' ho il piede pesante,non giro in autostrada e le marce le scalo non stop! se uno guida normalmente penso che arriva fino 8-9000km consumando 1 litro!
Non è che sono molto d'accordo..: Mobil 1 5w-50 è Api SL CF Mobil 1 0w-40 è Api SL CF Castrol Formula Rs 10w-60 è Api SL CF Castrol Rs 0w-40 è Api SL CF Io leggo eccome e gli oli qui sopra non mi sembrano degli scarti..
Si hai visto nei supermercati quanti che vanno a gas comprano ancora un'olio di 15 anni fà come il fiat Vs gas 15w-40? E lo pagano come un Sint 2000 Sl?
Poverini nn tutti sono informati, la cultura nella vita aiuta sempre, ed in questo caso penso che il nostro tread sarà d'aiuto a molti in futuro x l'acquisto dell'olio :wink: