No, non lo accendere. Lascialo nel motore che va molto meglio . Comunque per guida allegrotta e giri in pista saltuari il 5-50 RS va bene. Medita anche un 10-60 di qualità qualora il motore abbia qualche chilometro di troppo sulle spalle. Ovvio che devi prestare più attenzione da freddo nel portare l'olio in temperatura.
mi sembra di aver capito che lo 0W40 mobil 1 è completamente sintetico, mentre il 5W50 è a base sintetica. perchè allora il 5W50 me lo indicate come migliore rispetto al primo? ke casino, inizio a non seguire :)
Senza arrivare a disquisire sui moltissimi parametri che definiscono le caratteristiche di un olio (figlie ovviamente della composizione base ma anche delle eventuali additivazioni) sulle quali un ingegnere può spiegarti tutto molto ma molto più chiaramente, diciamo che un 5-50 o un 10-60 sono oli che meglio si adattano ad un motore ad elevato chilometraggio che viene spesso usato al limite, in quanto la maggior viscosità rispetto ad esempio ad un 0-40 fa lavorare meglio le fasce elastiche, oltra a mantenere viscosità appunto alle altissime temperature. Di contro a freddo è molto denso e fa maggior fatica ad entrare in contatto con tutte le parti da lubrificare, e sempre a causa della maggior viscosità (che è un bene per le fascie consumate appunto) può recare danni alle punterie alla lunga, in quanto non le carica bene o addirittura le può ostruire con dei depositi carboniosi.