olio 318is E36 M42 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

olio 318is E36 M42

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cl4x, 23 Febbraio 2006.

  1. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    piede pensatuccio, mezzora di pista ogni 3000km, Castrol RS 5W50, l'accendiamo? :)
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    No, non lo accendere. Lascialo nel motore che va molto meglio :mrgreen: . Comunque per guida allegrotta e giri in pista saltuari il 5-50 RS va bene. Medita anche un 10-60 di qualità qualora il motore abbia qualche chilometro di troppo sulle spalle. Ovvio che devi prestare più attenzione da freddo nel portare l'olio in temperatura.
     
  3. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    intendi il mobil 1 10W60?mh.. in effetti..
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io penso intenda il castrol RS Formula 10W60
     
  5. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    mi sembra di aver capito che lo 0W40 mobil 1 è completamente sintetico, mentre il 5W50 è a base sintetica.

    perchè allora il 5W50 me lo indicate come migliore rispetto al primo?

    ke casino, inizio a non seguire :)
     
  6. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Senza arrivare a disquisire sui moltissimi parametri che definiscono le caratteristiche di un olio (figlie ovviamente della composizione base ma anche delle eventuali additivazioni) sulle quali un ingegnere può spiegarti tutto molto ma molto più chiaramente, diciamo che un 5-50 o un 10-60 sono oli che meglio si adattano ad un motore ad elevato chilometraggio che viene spesso usato al limite, in quanto la maggior viscosità rispetto ad esempio ad un 0-40 fa lavorare meglio le fasce elastiche, oltra a mantenere viscosità appunto alle altissime temperature. Di contro a freddo è molto denso e fa maggior fatica ad entrare in contatto con tutte le parti da lubrificare, e sempre a causa della maggior viscosità (che è un bene per le fascie consumate appunto) può recare danni alle punterie alla lunga, in quanto non le carica bene o addirittura le può ostruire con dei depositi carboniosi.
     

Condividi questa Pagina