olio 2T nel gasolio | BMWpassion forum e blog
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olio 2T nel gasolio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alfauno, 18 Maggio 2009.

  1. alfauno

    alfauno Collaudatore

    398
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Ciao a tutti
    Ho letto in altri forum che è consigliabile aggiungere al pieno di gasolio mezzo litro di olio due tempi per lubrificare la pompa e gli iniettori.
    Vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto e se è migliorato qualcosa. E poi finito il pieno tutto torna come prima?
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Boh :-k
    Forse potrebbe essere utile, ma non tanto, visto che il gasolio lubrifica già di suo, ha un potere lubracity che deve soddisfare i requisiti della EN690 per i gasoli da autotrazione... Quindi, penso che male non fa (se non al portafoglio), ma sia inutile... Anche perchè l'effetto sparirebbe insieme al pieno... IMHO ovviamente
     
  3. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Mah, non si rischia di sporcare tutto? Parlo da ingnorante sia chiaro.
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Sporcare non penso, visto che è olio per combustione, quindi non dovrebbe lasciare residui... Ovviamente parlo al condizionale... Perchè è fatto per funzionare in motori 2T con le dovute temperature di combustione... Non so se magari utilizzato alle temperature di combustione del diesel cambia qualcosa, e se è utilizzabile a pressione di 2000 bar come nei moderni impianti common rail oppure crea problemi in quanto più denso del gasolio... Anche se comunque sarebbe molto diluito :-k
    Insomma, tante teorie #-o
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Premesso che queste cose non servono,lo faceva giusto qualcuno nei diesel precamera di 20anni fa.

    Eventualmente certo che si possono sporcare varie parti,anche prima di arrivare a combustione(questi motori son come orologi),inoltre nel postCombustione,gli stessi fumi che ne deriverebbero,avrebbero caratteristiche differenti da una combustione di solo gasolio,percui catalizzatori e (ove presenti) sensori e filtri AntiParticolato(FAP),non credo reagiranno bene alla cosa(specie alla lunga),quindi sconsiglio vivamente di far esperimenti,oltretutto inutili.IMHO
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto... Avevo tralasciato la parte elettronica :wink:
     
  7. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Ecco esattamente quello che pensavo, grazie del chiarimento. :wink:
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Si,diciamo che in generale tutti i propulsori di nuova generazione son più delicati,e progett. con delle tolleranze più ristrette.
    Il mondo auto odierno sta privilegiato confort,potenza e riduzione di emissioni/consumi,mentre prima venivano costruite innanzitutto per durare,vedi vecchi indistruttibili diesel Mercedes o Volvo.IMHO :wink:


    Di nulla,amo la meccanica e se posso dare un opinione mi fa piacere.
     
  9. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    usa un additivo fatto apposta tipo liqui moly, diesel kleen, dr diesel
     
  10. Dom_11

    Dom_11 Amministratore Delegato BMW

    2.512
    85
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    invece a me l'avevano consigliato 2/300gr in un pieno di benzina per lubrificare la pompetta elettrica che ora fà un po di rumore:wink:
    credi sia sbagliato?
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Stiamo parlando di auto a gasolio.
    Nel benzina forse anche peggio.
    Avendo studiato meccanica per motivi trasversali e passione,ho avuto modo di incrociare alcuni meccanici,svariati di lo erano proprio buio totale,percui non dar troppo retta ai rimedi casalinghi.IMHO
     
  12. Gaspare

    Gaspare Collaudatore

    287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    straquoto! L'aggiunta di olio nel gasolio era una pratica dell'immediato dopoguerra! Ed anche allora oltre a produrre un po' di fum non credo avesse altri benefici....
     
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    io l'olio nel gasolio lo metto una volta ogni anno (1 litro su 80 di pieno)...ma nei miei 2 trattori anni '60, per compensare il minor potere di lubrificazione del gasolio agricolo moderno.

    Lì ha senso: si parla di pompe in linea, motori con tolleranze costruttive palpabili, abituati e progettati per bruciare di tutto...scarichi diretti...

    Su veicoli moderni direi proprio che fa male e sporca tutto
     
  14. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv



    guarda, io sono arrivato tranquillamente a 155.000 km usando solo il gasolio che costa meno...
     

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