BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - olio 0w30 ll4 ormai introvabile | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 olio 0w30 ll4 ormai introvabile

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da damiann, 22 Aprile 2020.

  1. damiann

    damiann Kartista

    66
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    Buongiorno,
    da sempre uso solo olio 0w30 con specifica ll4 sul mio 123d del 2011, appena finiti i tagliandi in conce, ho usato il castrol, ma ormai è sempre più difficile trovarlo, tant'è che il sito stesso ormai prevede il 5w30, e lo shell in italia non viene venduto con specifica bmw. Ho intenzione di mantenere la stessa gradazione(anche per via della famosa catena) ,non vorrei passare al 5w30 (e non capisco perché non lo trovo più in giro con specifica ll4),anche se le temperature in estate porterebbero a preferirlo, quindi mi chiedo per andare sul sicuro sono costretto a sborsare i 25eur a litro in conce? onestamente su ebay non so se fidarmi ,un prodotto contraffatto non saprei distinguerlo. grazie
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Oliomotorediretto? In genere hanno un vasto assortimento di olii
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.365
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    A GiuseppeA e german piace questo messaggio.
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
  5. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    concordo, solitamente c'è la doppia scelta 0w30 oppure 5w30

    quest'ultimo avendo un intervallo di gradazione inferiore dovrebbe essere anche leggermente più prestazionale
     
    A german piace questo elemento.
  6. damiann

    damiann Kartista

    66
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    Quindi ad oggi, se dovessi ritornare in bmw x cambiare l'olio, mi metterebbero ancora lo 0w30 ma naturalmente marchiato bmw... Nn so per il 5w30, in rete ci sono troppi pareri discordanti, chi dice che a freddo lo 0w30 sia migliore x la catena... Mah ogni anno lo stesso dubbio
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Metti 5w30!
     
  8. MarkLenders

    MarkLenders Kartista

    62
    3
    27 Novembre 2019
    Musile di piave
    Reputazione:
    0
    320d MSport
    Scusa la domanda fuori discorso, nessuno ha usato il 5w40 con le specifiche ll04?
     
  9. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.512
    1.343
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    615.110.153
    BMW 216d Grand Tourer
    Io lo utilizzo ma non per motivi tecnici ma di qualità/prezzo/fornitore e soprattutto di motore visto che ho un vecchio m47 che richiede ll01.
    Nei motori di ultima generazione è sconsigliato...infatti bmw utilizza shell 0w30. Anzi i motori di ultimissima generazione addirittura 0w20.
    Tendenzialmente i 5w40 sono meno ‘raffinati’ degli 0/5w30 quindi nel lungo termine, meno protettivi.
    Poi tutto dipende dal motore. Ogni motore richiede una specifica gradazione indipendente dalle temperature ambientali in cui lavorerà.
    Tutto questo per dire di non farsi ingannare dal 40 a caldo che non necessariamente sarà più protettivo di un 30 o 20 ;)
     
  10. damiann

    damiann Kartista

    66
    0
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    punto
    ecco perché non riesco a passare al 5w30 a cuor leggero, xke immagino che mamma bmw abbia progettato il motore con il suo 0w30 ll4, e non credo che cambiare gradazione solo x motivi commerciali sia giusto, ripeto, considerando il fatto che è sempre un n47 che con la sua catena ha dato non poche rogne. Cambio l'olio ogni 10k proprio x evitare problemi , quindi penso che forse mi convenga rimanere con la sua gradazione 0w30, poi certo posso essere smentito con dati certi e tecnici (ad oggi neanche su forum esteri ne ho trovati) allora alzo le mani
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    La differenza c'è solo a freddo, e a temperature molto rigide, vari gradi sotto zero. Poi una volta che si è scaldato sono uguali. Non mi farei troppi problemi a mettere il 5, sinceramente.
     
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  12. MarkLenders

    MarkLenders Kartista

    62
    3
    27 Novembre 2019
    Musile di piave
    Reputazione:
    0
    320d MSport
    Sul libretto mi mette anche w40 basta che sia specifiche ll04
    Io ho il b47
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io sul b47 un 5w-40 non lo metterei nemmeno gratis
     
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  14. MarkLenders

    MarkLenders Kartista

    62
    3
    27 Novembre 2019
    Musile di piave
    Reputazione:
    0
    320d MSport
    Xk?
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Su quel motore , come sul mio b48, ci vuole o uno 0w-30 o un 5w-30. I 5w-40 vanno ad es sul fire 1200 della Fiat . Già dai tempi dell’m47 della e46 gli
    Olii erano 0w-30 con in alternativa il 5w-30
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2020
  16. Vetus

    Vetus Collaudatore

    357
    233
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Questo shell l ho messo sul ducato del babbo, usati circa 40 lt in 2 anni.
    Molto simile allo shell am-l 5w 30 tranne che per la specifica bmw ll 04. Dalla mia esperienza, più che farsi troppi problemi sul tipo di olio, a patto che sia uno buono e della viscosità corretta, importante è cambiarlo spesso.
    Tra 0w30 o 5w30 siano quasi equivalenti, importante non tenerli 30k km
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    0w30 e 5w30 si . 5w40 è un altro olio qualitativamente parlando
     
  18. MarkLenders

    MarkLenders Kartista

    62
    3
    27 Novembre 2019
    Musile di piave
    Reputazione:
    0
    320d MSport
    Ah ok!!! Se non c’è poca differenza meglio resta sul w30
    Ho sempre paure x le caldane d’estate!!!
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    No vai tranquillo . Ho lo 0w30 che uso sul 430i rimappato in pista e nei 30.000 km tra un tagliando e l’altro non devo rabboccare. È perfetto
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Shell ovviamente
     
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