Era nata in una discussione, l'argomento sui V6 BMW. Formalmente, la BMW non ha mai installato sulle proprie vetture motori a 6 cilindri a V. Informalmente sono esistiti prototipi BMW con motore V6 e persino a trazione anteriore! Andiamo per passi. Nei primi anni 90, quando parti' il progetto E46 la BMW lavora su due fronti sullo stesso pianale: a- macchina con motore longitudinale, 6 cilindri in linea e trazione posteriore/integrale b- macchina con motore trasversale, 6 cilindri a V e trazione anteriore/integrale Il pallino di fare una vettura a TA era motivata dal fatto che era molto piu' economica da fare, quindi i costi di produzione erano abbastanza inferiori. Il progetto ando' avanti per un breve periodo, per poi essere totalmente abbandonato. Nel 1994 la BMW fa il colpaccio di acquistare il Gruppo Rover (Rover, Land Rover, MG, Riley, Mini), che poi si trasforma in un bagno di sangue, dato che mettera' a repentaglio la stabilita' economica del gruppo BMW, tanto che l'ombra di Piech/Volkswagen sul gruppo bavarese si faceva sempre piu' insistente. La gamma Rover dell'epoca dipendeva troppo dall'ex collaborazione tra la Rover e l'Honda, quindi neccessitava di una svecchiata per eliminare le jv. Il primo passo fu quello di eliminare sia la serie 600 che la 800 e di creare una vettura a meta' del segmento D/E con chiara connotazione Rover. Il progetto E46 a trazione anteriore fu ripreso dai cassetti, vestito a dovere e nel 1999 debutta la Rover 75, nuova vettura Rover che di Rover aveva solo due motori (1.8 e 2.5 V6, entrambi della famosa e sfigata Serie K), per il resto era al 100% BMW, a partire dal telaio, passando per la componentistica interna e per finire ai motori di 2.0 litri. Un 1984cc 16V common rail 115CV (il 2.0d della 320d 136CV pero' con alimentazione diversa) e un inedito e alquanto strano 1991cc V6 24V da 150CV. Con lo stesso, identico e preciso alesaggio e corsa del 1991cc L6 24V da 150CV montato sulle 320i e 520i. Quel motore era frutto di un progetto 100% BMW. Ora vi state chiedendo: ok, un motore V6 pseudoBMW era montato su una Rover. E allora? Allora c'e' da dire che ai piani alti BMW stavano pensando ad una compatta, che stesse sotto la serie 3, e che allo stesso tempo sostituisse pure la serie 200 e 400 Rover. E qui ritorna in gioco la storia della trazione anteriore: perche' sviluppare un pianale a TP per 3 modelli, 2 dei quali erano a TA? Dato che la situazione economica del gruppo Bavarese non era della piu' rosea, Ferdinand Piech, n1 Volkswagen (con il pallino da sempre della BMW) offri' con particolari agevolazioni la piattaforma Golf. Vi posso dire con certezza, che sono esistiti prototipi BMW/Rover con piattaforma VW e motori 2.0 V6. La cosa non ando' piu' in porto, la BMW smisto' il gruppo Rover e abbandono' il progetto Sr1 a TA, ricominciando da capo e sviluppandolo sulla piattaforma della E90. Spero di essere stato abbastanza chiaro e se venerdi' le ritrovo, vi posto due spy-foto risalente al 1998 di una VW Golf IV con proporzioni un po' strane e targata Monaco.....
azzz.. figata sta curiosità!! e pensare che bmw fa della sua strenua difesa della traz post il suo baluardo..ha avuto anke lei le "paure" eh?
Tra far girare qualche muletto e produrre ce ne passa. Di certo, si da tanto materiale per le favole........ P.S. Pensate che Audi non abbia mai fatto girare qualche muletto TP...... madddddddddai.......