Ok l'acqua calda, ma l'olio? | BMWpassion forum e blog

Ok l'acqua calda, ma l'olio?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Puccio, 24 Novembre 2006.

1. Puccio

Puccio Kartista

241
    2
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    16
    BMW Z3 1.9 8v 118CV 1999
    In questi primi giorni di freddo intenso (per fortuna parto e vado dove ci sono 30°C) mi chiedevo...quando si parte, dopo qualche Km percorso l'indicatore dell'acqua si posiziona sulla metà della scala ed indica che la macchina è in temperatura, ma l'olio che circola e lubrifica il tutto è già arrivato in temperatura o è ancora denso da far schifo? E dopo quanto secondo vio puoi iniziare a tirarci, in fondo non c'è solo il motore, ma anche il cambio, il differenziale, i giunti!!!!!

:rolleyes:

2. Maiki

Maiki Collaudatore

340
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    In linea di massima quando l'acqua arriva in temperatura l'olio è abbastanza cado, su tre auto diverse ho rilevato una temperatura di circa 70° quando l'acqua è a 90°, quindi si può iniziare a sfruttare di più il motore senza grossi problemi.
    Questi dati ovviamente li ho "raccolti" nell'uso quotidiano in città e non di certo in montagna a dicembre o al mare ad agosto, giusto per chiarire che credo possano ritenersi attendibili.
    Un mio consiglio spassionato è comunque quello di installare sempre un manometro per la temperatura dell'olio, è uno degli strumenti più utili in assoluto e ancora non capisco perchè non sia di serie, io sulla mia golf gti del lontano 1983 ce l'ho addirittura incorporato in un computer di bordo digitale multifunzione mentre chi ha comprato le quarta serie non aveva modo di conoscere questo dato importantissimo.

3. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    varia da auto ad auto (dove son posizionate le sonde, tipo di motore, ecc). tendenzialmente l'olio si scalda un po' dopo dell'acqua...

Per star sicuro -almeno adesso che fa freddo- per avere l'olio caldo attendi di aver fatto almeno 5-6km andando pianino.
    Non scaldare da fermo e partire a tuono... avresti olio del motore caldo, ma quello di cambio e differenziale gelato.

ciao

4. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ma l'olio un pò più freddo non dovrebbe lubrificare meglio??

secondo me il fatto di guardare l'olio è solo per capire quanto si sia realmente scaldato tutto il motore... non tanto per il fatto dell'olio caldo in se...

5. Maiki

Maiki Collaudatore

340
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Beh, l'olio ha una temperatura ottimale di funzionamento; finchè è troppo freddo rimane troppo denso e aumenta quindi la pressione con possibili conseguenze negative, se è troppo caldo invece diventa troppo poco denso, perde potere lubrificante e diminuisce enormemente la pressione. Solitamente il range ottimale di temperatura è compreso tra gli 80/90° e i 110/120°, in base al tipo di motore e di olio utilizzati.
    Ovviamente la sua temperatura ti da un'idea di quanto sia caldo il motore ma quello lo fa anche l'acqua: se l'acqua è troppo calda è perchè assorbe troppo calore dal motore che quindi è troppo caldo.
    Per levarmi tutti questi problemi io ho aggiunto anche il manometro per la pressione dell'olio e non ho più scrupoli, so praticamente tutti i parametri più importanti sul funzionamento del motore e capisci con un discreto anticipo se possono esserci dei problemi.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Blade Runner

Blade Runner Secondo Pilota

533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Dipende soprattuto dal tuo tipo di olio, se hai un 0W40 sei tranquillo, con un 10W50 è già più delicata la cosa, infatti quel W sta per winter!
    Io per sicurezza aspetto un pò a tirare anche quando la lancietta è a metà...

7. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    nella mia l'olio ci mette un bel po di più a scaldarsi rispetto all'acqua..

l'acqua arriva a 90° gia dopo 3-4km, l'olio ce ne mette quasi il doppio per arrivare sui 70°...

tirare con l'olio freddo [-X [-X

8. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.536
    2.736
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.553.306
    330cd ///M Performance
    quando l'acqua si scalda anche l'olio dovrebbe scaldarsi,ma non tanto velocemente,fai un calcolo circa quando la temperatura e' a meta' puoi tirare un po' alla volta! le macchine piu' vecchie avevano anche l'indicatore di temperatura e pressione,ma oggi tendono a risparmiare! se hai visto le nuove serie non hanno nemmeno l'indicatore temperatura acqua! andiamo per conto mio sempre peggio! io metterei al posto dell'ecometer la temperatura dell'olio come sulla M3!

9. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    mah.. per quale motivo con la pressione olio troppo alta si rischia di romperre scusa?

e poi.. alta quanto? sei sicuro che vada così alle stelle la pressione con un olio a 50° ad esempio?

a parte che più e freddo e più è viscoso... non si dice denso..

10. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Dipende molto dal tipo di olio, dal circuito di lubrificazione, dalla presenza o meno di punterie idrauliche o variatori di fase (elettro)idraulici. In genere è buona norma far scaldare gli olii tutti (cambio e diff compresi) con un uso graduato e pogressivo, dopo aver raggiunto le temperature ideali d'esercizio ) e il liquido di raffreddamento che portano armonicamente tutti i metalli ad una loro ideale condizione di utilizzo ad ampio raggio, senza inutili e permanenti stress meccanici da attrito indesiderato.

11. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    la pressione dell'olio che io sappia è importante per capire se ci sono perdite o anomalie nel circuito :-k

per quale motivo l'olio dovrebbe salire così tanto di pressione fino a diventare critica? :-k

12. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Mah... la pressione dell'olio è parte di un tutt'uno idraulico che fa si che ipotetici Vanos, punterie, tendicatena e getti di raffreddamento di pistoni e assi a camme funzionino a dovere entro certi range. Pensare alle sole fasce elastiche, specialmente il raschiaolio inferiore, che, grazie allo stato di pressione nel basamento, attraverso i forellini sul mantello vengono "schiacciate" contro le canne del cilindro per alesare perfettamente il pistone.

13. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    STRAQUOTO!

Sulla mia l'olio ci mette almeno il doppio per scaldarsi rispetto all'acqua. Ed è la temperatura dell'olio che serve per vedere se il motore è caldo, l'acqua conta molto poco. Comunque la mia quando è calda la sento anche dal rumore.

14. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport

ecco... io intendevo dire questo! non tanto per l'olio in se.. ma per capire se il motore sia veramente in temperatura!

15. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

rumore non ci ho mai fatto caso, ma la mia quando è bella calda (olio motore sui 90-100) sembra un altra macchina rispetto a quand'è fredda... fluidissima in ogni condizione.... me ne accorgo tantissimo anche con frizione e cambio...

e il tutto accade parecchio tempo dopo che l'acqua è gia a 90°...

infatti mi son reso conto che prender come parametro la temperatura dell'acqua per vedere se il motore è caldo è un enorme caxxata!!!

addirittura qualcuno pensa che una volta che l'acqua è in temperatura (intorno ai 70°) la macchina sia calda e si può tirare tranquilli..... [-X

16. Puccio

Puccio Kartista

241
    2
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    16
    BMW Z3 1.9 8v 118CV 1999
    Ok, penso che un'idea uno se la sia fatta, ossia l'acqua è calda, ma l'olio che è quello che conta potrebbe essere ancora freddino! Ora chi no ha uno strumento (pressione o temperatura olio) e chi non ha un'orecchio fine da sentire la differenza...come fa?

Quindi in pratica mi baso su...l'acqua è calda, faccio altri 5 o 6 Km e poi ci tiro?

Ma le altre parti meccaniche in movimento? Quelle cmq non avrebbero un indicazione! Tipo il cambio! Questo è la sotto che gira come un matto, ma l'olio se non dico cazzate non è quello del motore!

PS: pensavo di aver scritto una cazzata, ma invece sto post diventa interessante!:wink:

Grazie delle risp.=D>

17. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ma cmq son tutte seghe mentali le nostre/vostre... una volta che l'acqua è calda puoi tirare, che così l'olio si scalda anche prima visto vi piace l'olio caldo!

18. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    c'è scritto da qualche parte sui libretti di utilizzo delle auto che con l'olio non ancora in temperatura il motore si rovina se si tirano le marce?

oppure sono state fatte delle prove scientifiche oltre alle solite chiacchere da bar su questo preciso argomento?

non vi sto sfottendo eh, sia ben chiaro, voglio solo capire la realtà delle cose oltre le chiacchere che si sono sempre sentite..

19. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    gianni, semplicemente l'80% (se non di più) delle macchine in circolazione la temperatura dell'olio non ce l'hanno.. quindi è normale che sui libretti ti diano come parametro la temperatura dell'acqua...

il motore è lubrificato dall'olio, non dall'acqua.. quindi è quello che è importante... poi è ovvio che una volta che l'acqua è calda vuol dire che il motore ha raggiunto temperature di esercizio, e cmq anche tirandoci non dovrebbe succeder nulla, ma quando è l'olio ad essere in temperatura di esercizio il motore lavora molto ma molto meglio...

non so sarà che la mia è un vecchio rottame :mrgreen: ma noto una differenza mostruosa di quando l'olio è sui 50-60 gradi rispetto a quando è sui 90-100..

20. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, che vada via più liscia è normale... visto che l'olio perde di viscosità scaldandosi, e quindi anche il gruppo termico perde un pò di compressione... oltre al fatto che diminuisce l'attrito interno di tutto il motore. (attrito in questo caso non significa usura dato che si tratta di attrito dinamico dovuto alla viscosità dell'olio)

però il discorso non è tanto questo.. la cosa su cui discutere secondo me è se si può già tirare con l'acqua calda o bisogna attendere ancora...

per me si può già tirare

Condividi questa Pagina