Ho comprato il k&n a pannello, modello 2653, motore 1995 diesel c.rail......che voi sappiate, una volta smontato il coperchio fonoassorbente del motore, la scatola filtro è quella a sinistra del motore visto di fronte? Come si apre la scatola filtro? Mi pare che non vi siano ganci.....
ciao pou seguire la mia guida nello smontaggio del vano filtro aria, è molto simile come bullonerie, dovresti riuscire a smontare il tutto tranquillamente ecco il mio link http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=1692&highlight=
Finalmente ho avuto un pò di tempo per montare il K&N; sapevo che sarebbe stato abbastanza complicato montarlo, per cui mi sono preso due ore di tempo per fare tutto. Dopo averlo montato e fortunatamente non aver perduto niente nel motore, ho fatto 100 km col filtro nuovo e penso che la centralina si sia abituata alla differenza di flusso d'aria in entrata. Passo quindi ad elencare le differenze rispetto a prima: rumore motore: uguale; ripresa dai bassi giri: un pò di turbo lag in più, prima in terza il motore tirava dai 1200 giri circa (ho tappato l'EGR), ora sembra tirare dai 1300-1350 giri in su (sempre con EGR tappata); medi regimi: motore sicuramente più pieno; allungo: un pò di allungo in più c'è sicuramente, penso un 100-200 giri in più, nel senso che il motore anche prima arrivava a limitatore ma adesso ci arriva con meno fatica; velocità: a sensazione, un 5-7 km al'ora in più negli stessi punti presi a riferimento con il filtro originale; fumosità: uguale, cioè quasi nulla da quando ho tappato l'EGR; consumi: ancora presto per dirlo. Spero di essere stato abbastanza esaustivo......
Un po' piu' di turbo lag dopo aver installato il filtro KN??? Sicuro...e' la prima che sento.... Ciao
Infatti, anche io mi sono stupito di ciò....pensavo che dopo l'installazione sarebbe andata ancora meglio ai bassi regimi. Forse devo aspettare ancora qualche km per far adattare meglio la centralina........
Ciao Wmb, dimmi ma che macchina hai? Infatti i filtri a pannello della bmw spesso sono a cono (basti vedere quello della BMW 530d). Quindi diciamo che aumentando notevolmente l'aria in entrata tendi a "affogare" il turbo causando un auemnto leggero del turbolag....cosa che spesso accade con l'aspirazione diretta. Non ti preoc tutto cambia appena rimappi la centralina (o fai rivedere la centralina). Ciao
Ciao Wmb, dimmi ma che macchina hai? Ho un 318 td compact del 2003 col motore 1995 common rail del 320D depotenziato a 115 cv. Si , in effetti il filtro non è a pannello ma è conico. Tu pensi che non rimappando la centralina riesca comunque ad adeguarsi alla maggiore portata d'aria?
Io lo dico per far capire che motore è, visto che di 318 d e td ce ne sono pochissimi.........qual'è il tuo problema?