Ok, andiamo col k&n dopo l'EGR | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ok, andiamo col k&n dopo l'EGR

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Wmb, 12 Settembre 2004.

  1. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Ho comprato il k&n a pannello, modello 2653, motore 1995 diesel c.rail......che voi sappiate, una volta smontato il coperchio fonoassorbente del motore, la scatola filtro è quella a sinistra del motore visto di fronte?
    Come si apre la scatola filtro? Mi pare che non vi siano ganci.....
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
  3. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Thank U......
     
  4. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Facci sapere se noti differenze a livello di fumosita' e di ticchettio.......

    Ciao
     
  5. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Finalmente ho avuto un pò di tempo per montare il K&N; sapevo che sarebbe stato abbastanza complicato montarlo, per cui mi sono preso due ore di tempo per fare tutto.
    Dopo averlo montato e fortunatamente non aver perduto niente nel motore, ho fatto 100 km col filtro nuovo e penso che la centralina si sia abituata alla differenza di flusso d'aria in entrata.
    Passo quindi ad elencare le differenze rispetto a prima:

    rumore motore: uguale;

    ripresa dai bassi giri: un pò di turbo lag in più, prima in terza il motore tirava dai 1200 giri circa (ho tappato l'EGR), ora sembra tirare dai 1300-1350 giri in su (sempre con EGR tappata);

    medi regimi: motore sicuramente più pieno;

    allungo: un pò di allungo in più c'è sicuramente, penso un 100-200 giri in più, nel senso che il motore anche prima arrivava a limitatore ma adesso ci arriva con meno fatica;

    velocità: a sensazione, un 5-7 km al'ora in più negli stessi punti presi a riferimento con il filtro originale;

    fumosità: uguale, cioè quasi nulla da quando ho tappato l'EGR;

    consumi: ancora presto per dirlo.

    Spero di essere stato abbastanza esaustivo......
     
  6. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Un po' piu' di turbo lag dopo aver installato il filtro KN???

    Sicuro...e' la prima che sento....

    Ciao
     
  7. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Infatti, anche io mi sono stupito di ciò....pensavo che dopo l'installazione sarebbe andata ancora meglio ai bassi regimi.
    Forse devo aspettare ancora qualche km per far adattare meglio la centralina........
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Wmb, dimmi ma che macchina hai? Infatti i filtri a pannello della bmw spesso sono a cono (basti vedere quello della BMW 530d). Quindi diciamo che aumentando notevolmente l'aria in entrata tendi a "affogare" il turbo causando un auemnto leggero del turbolag....cosa che spesso accade con l'aspirazione diretta. Non ti preoc tutto cambia appena rimappi la centralina (o fai rivedere la centralina). :biggrin:

    Ciao
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Anche questa è la prima che sento..... :rolleyes:
     
  10. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Ciao Wmb, dimmi ma che macchina hai?

    Ho un 318 td compact del 2003 col motore 1995 common rail del 320D depotenziato a 115 cv.
    Si , in effetti il filtro non è a pannello ma è conico.
    Tu pensi che non rimappando la centralina riesca comunque ad adeguarsi alla maggiore portata d'aria?
     
  11. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    diciamo che è il 318d e basta!
    niente depotenziamenti!
     
  12. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Perchè?
     
  13. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    perchè è così!
    è come se io dico che ho il motore del Porsche turbo, però senza turbine!
     
  14. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Io lo dico per far capire che motore è, visto che di 318 d e td ce ne sono pochissimi.........qual'è il tuo problema?
     
  15. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    nessun problema! basta dire 318td o d che si conosce!
     

Condividi questa Pagina