Invece di mettere sui cartelli autostradali quei messaggi terroristici tipo "20 morti dall'inizio anno" ecc. dovrebbero scrivere dell'efficacia delle termiche sotto i 7°. Così anche l'utente medio potrebbe imparare l'utilità di tali coperture!!!
te sei matto.... io che ho i 18 estivi ieri tra un po non riuscivo a fare nenche le curve sui viali. Porca miseria ho i 17 con le pilot alpin nel garage di un amico (che e via per ferie) ... per fortuna che oggi non nevica a Bologna...
Ieri sera con una bella neve e le mie pirelli sottozero s2 giravo che è un piacere con una 318d trazione posteriore. Solida e sicura in frenata e non riuscivo a sbandare neanche facendo apposta, a onor del vero il controllo di trazione faceva la sua parte.
Io provai per caso le invernali sulla mia precedente A3... Da allora mai più inverni senza gomme invernali!!! Per l'ultimo dell'anno sono stato in montagna con i miei amici, in un rifugio in Trentino a 1200 metri, praticamente in mezzo al bianco assoluto! Io con la mia 318D touring trazione posteriore e invernali, un mio amico con A4 automatica trazione anteriore senza invernali, una nostra amica con la Y trazione anteriore senza invernali... La mia macchina era qualla più carica di tutti, valigie nel baule fino alla capote, 4 persone, 2 valigie al centro del sedile posteriore e tutti gli sci sulla mia capote.... Morale?!?! Con strada totalmente innevata e ghiacciata nei punti d'ombra, io salivo come un missile e, ogni tanto, mi toccava fermarmi ad aspettare gli altri. Il mio amico con la A4 si è piantato e la nostra amica, dietro a lui, si era fermata per scendere a spingerlo, bloccando la sua Y con il freno a mano. Due secondi dopo la Y, che probabilmente era su una lastra di ghiaccio, ha cominciato a scivolare in dietro! Paura e panico!!!! Mai più senza invernali!!!! Assolutamente!!
Ho le invernali anch'io, pirelli sotto zero 17'', ho provato a Milano in questi giorni e mi hanno soddisfatto molto ma mi sono chiesto in montagna in salita o discesa mentre nevica tantissimo come si comporta la macchina TP ?
In discesa esattamente come una TA o una TI. In salita, ci vuole naturalmente molta cautela con l'acceleratore, perchè, nonostante le termiche ti diano un'aderenza doppia o tripla rispetto alle estive, basta un niente per far pattinare le ruote e quando ti fermi può essere un pò problematico ripartire, specie in tratti a forte pendenza. Considera anche che in salita una TA è avvantaggiata perchè solitamente ha maggior peso gravante sull'asse traente (l'anteriore appunto), mentre un Tp con motore anteriore ha una distribuzione di pesi quasi paritetica (50-50) che se rappresenta l'optimum in termini di handling ed equilibrio su asfalto asciutto la penalizza in termini di pura trazione rispetto ad un TA su superfici a scarsa aderenza... Non mi dilungo sulla TI, posto che è ovvio che va meglio di tutte in salita :wink:
Diciamo pure che nelle condizioni che hai descritto le nostre amate bmw a trazione posteriore e disposizione dei pesi 50:50 fanno letteralmente cacare..... (ho avuto modo di provare) poi, tutto vero quel che dici tu, gio72, resta il fatto che.......
io ho una xd...... non ho spalato nemmeno http://img120.imageshack.us/my.php?image=530pt8.jpg come faccio per la foto?
con gomme termiche o no??ho visto che sei di rovello porro giusto??io son di turate,vicinissimi,non hai provato ad uscire con il porsche??
Quando dico Utente Medio intendo dire chi ignora alcune nozioni basilari sul mondo dell'auto e della guida!! Non volevo offendere nessuno!
si si con le termiche... no niente turbo, volevamo fare un incontro post natalizio a Turate con l' altra turbo ma con la neve restan nel box
Di quanto cambia il grip senza le termine con una X Drive? Cioè se uno si trova sotto una bufera di neve con le X senza le termiche, com'è la situazione? Si muovono in pendenza tipo dopo una ripartenza, oppure sono molto in difficoltà?:question:
A muoversi e a partire sono meglio delle trazioni posteriori, ma in discesa tengono uguale, se non peggio!! (difatti son più pesanti..) Consiglio di montare le termiche su tutte le macchine, anche 4x4...:wink:
Sì, ma tu dimentichi che quando inizi a scivolare giù come se avessi dei panetti di burro al posto dei pneumatici puoi schiacciare tutti i tastini che vuoi ma ti fermi solo quando picchi!!!:wink:
Era provocatoria ovviamente, sono curioso di sentire anche chi l'ha provata in suddette condizioni senza termiche...:wink:
Io non ho mai provato una bmw X in effetti... Però guido spesso una xc70, che ti assicuro non ha rivali sulla neve, soprattutto da bmw....:wink: