Ragazzi, che spettacolo di nevicata qui a Milano, alle 9.00 esco per provare il 320d con le termiche ... molto soddisfacenti ... qualche perplessità ogni tanto quando mi fermarvo sul manto di neve ma poi via come un treno ... la soddisfazione di vedere le TA che non andavano o che montavano le catene ...
Sfondi una porta aperta! Io arrivo ad affermare che dovrebbero metterle obbligatorie! Credo si eviterebbero molti incidenti durante la stagione fredda... Ciao:wink:
ho fatto un giro anch'io....sono appena arrivato..... ero curioso di provare la zetina ma non essendo gommata in maniera adeguata è stata in garage..... non so se per deformazione, ma tutte le bm che ho visto andavano tranquille e si vedeva...(la maggior parte) che montavano gomme da neve!!!
Scoperta dell'acqua calda? E se le ta avessero avuto pure le termiche? La differenza in generale è che se tu avessi avuto le estive nn saresti manco uscito dal garage a differenza delle ta... :wink:
quando dico non andavano volevo dire che era una slittata unica ! chiaramente non tutti avevano voglia d'uscire con questo tempo, chi è stato costretto si è visto !
mah io monto ancora le estive (sono dei 205 e questo e' sicuramente un vantaggio) e qui l'ultimo dell'anno ha nevicato parecchio, a occhio e croce 10/20 cm, ovviamente essendo la notte del 31 nessuno e' uscito a pulire e temevo di restare bloccato, invece con mia grande stupore sono tornato a casa senza grossi problemi e in relativa sicurezza. solo qualche problemino alle ripartenze per cui dovevo disattivare il DSC. alla fine dei conti mi e' bastato dosare bene il gas in modo da controllare al meglio i 231cv del motore, insomma bisogna evitare strattoni. comunque la nevicata e' stata benefica perche' non ho trovato nessun controllo della polizia e per quanto avessi smesso di bere un bel po' prima di uscire non si sa mai.
ciao,ho visto che sei del sud,di dove con precisione? per quanto riguarda la trazione sulla neve ti garantisco che i tp vanno meglio dei ta,con entrambe le stesse gomme.e' logico.io faccio fuoristrada e vado in posti particolari,ho visto che con la neve le tp andavano meglio delle ta.certo,io li passavo e salutavo con il mio pajero,ma cmq le ta sono le piu' svantaggiate.ciao
Sono strabilianti se non le hai mai provate la prima volta non ci credi... Comunque dovresti provarle con la xDrive IMPRESSIONANTI, i filmati pubblicitari che ha fatto BMW sono fattibili anche da noi! Ora ho una E90 330d Msport con le 17 da neve, scodinzola un po' se esageri, ma molto più divertente della xd che avevo prima, anche se un po' più pericolosa, l'altra in 3 anni avrò visto la spia del DSP due o tre volte quando ho fatto di tutto per provare ad accenderla; con questa nuova si accende anche in autostrada riaccellerando in 6a a 130 Km/h !!!! In conc mi hanno detto che è normale con le termiche, sarà...
Le termiche son fantastiche e STRA UTILI .... a Tutti... son di rientro dalla settimana bianca sul Cimone.... belle nevicate e gelo.... comprese piogge gelate... INNANZITUTTO... tp e ta a parte... ciò che conta è la capacità e tecnica di guida.... io con le mie TP mai avuto problemi o episodi brutti... ne ho assistiti invece tanti amici con sventure con diverse TA.... ripeto che il manico fa molto.... ma visto che coi tempi si va avanti...oggi ci son i vari controllidi trazione ecc.. è sempre più facile guidare... ma la gente si approfitta troppo di ciò... e non pensa a guidare a modo, mantenendo l'auto equilibrata... I tempi vanno avanti e ora che le termiche esistono... servono eccome! da quando le provai anni fa, ogni stagione invernale le monto... e via via vedo sempre più la loro stupenda e fantastica resa... e soddisfazione che danno... catene ecc si metton all'estremo.. i rischi veri son imprevisti... col meteo strano poi di oggi.. e con l'estive si rischia sempre... la gomma diviene dura come plastica sotto certe temperature.... a prescindere dal discorso assurdo che sento far a molti: ma io non vado a sciare..... proprio un amico per l'ultimo dell'anno col suo golf... senza termiche.. è dovuto montar con me con fidanzata e amici dopo essersi salvato la pelle...mentre dopo sbandate ecc.. è andato giù per un monte..... la mattina seguente sotto la neve due carro attrezzi son riusciti a tirar su l'auto .... ed è solo uno dei tanti.... TANTI meno incidenti anche gravi se si provassero e testassero benefici anche di cose che sembrano evitabili invece SONO UTILISSIME COME LE TERMICHE... SICUREZZA SEMPRE.... LA PELLE E LA VITA CONTANO E VALGONO !
L'altra sera (verso mezzanotte) siamo andati in cima ad un passo con la strada completamente ghiacciata (il giorno stesso avevano fatto una gara su ghiaccio con i quod su quella stessa strada), eravamo tre auto, la mia, un golf e un 206, tutti con le termiche, solo io sono arrivato in cima senza problemi, gli altri hanno dovuto montare le catene pensate che quando siamo scesi per mettere le catene non si riusciva a stare in piedi. La discesa invece mi ha un po messo in crisi, col ghiaccio non c'è trazione che aiuti
dio che goduria....oggi ho dovuto mettere l'occhiello di traino alla mia serie 3...dietro xò.... ho tirato fuori dal parcheggio un a3 quattro con cerchi da 18 e senza invernali..il solito che dice...tanto la mia è 4x4 non mi servono le invernali....che goduriaaaaa!!!!!!! pirelli sottozero tutta la vita!!!!!
La notte di capodanno ho fatto Venezia - Ferrara sotto una nevicata bella seria e cn le strade belle sporche senza termiche... NESSUN PROBLEMA. L'anno prox xò monto dei 16' cn termiche..:wink:
Ieri stada di montagna con le termiche sembrava di avere le catene e stavo senza alcun problema al passo di una Leon con le calze ..... anzi potevo anche superarla ma la prudenza sulla neve non è mai troppa...
Sporche o innevate? Scusa se nn hai avuto nessun problema lascia queste allora :wink: Ma questi qui allora perchè hanno tutte queste difficoltà con così poca neve? http://it.youtube.com/watch?v=h6U3xOQ4QRs Manco a farlo di proposito escono dal garage... Tra l'altro avendo anche una t.p. in famiglia ho assaggiato la differenza a parità di condizioni (estive vs estive), nn c'è storia proprio, con la neve (quelle rare volte che cade qui) se ne sta bella al calduccio per evitare stress inutili. Ti dirò di più, avendo una rampa particolarmente ripida da salire in curva spesso mi capita che quando è bagnata la t.p. si pianti a metà salita e solo staccando i controlli piano piano si riesca a salire, con le altre due anteriori zero problemi, figurati se me la facessi con la neve e le estive... Inolte è chiaro che una quattro con le estive nn serva a niente, così come che una t.p. con termiche vada meglio di una anteriore con estive anche se con le "calze" che già di per se sono una mezza cretinata e tra l'altro nn permettono di superare i 40, sempre scoperte dell'acqua calda vedo...
Questo video l'ho guardato ridendo mille volte ormai....e vabbè, perle ai porci si suol dire! No dai esagero...poi si torna sempre ai soliti discorsi...ciao e buona neve a tutti!
Bisogna fare alcune distinzioni a mio parere. A parità di gomme (entrambe estive o entrambe invernali) sulla neve: - una A/A va meglio di una A/P. questo perchè il peso del motore grava sulle ruote che devono dare trazione, con un conseguente aumento di grip (o meglio, maggior grip rispetto a una vettura con peso 50:50 come le bmw). (se siete bloccati nella neve con una A/P, provate a far sedere nel baule il vostro fratellino da 100kg... avrete più possibilità di uscirne fuori...:wink:) - una P/P o una C/P invece va meglio di una A/A. perchè il peso maggiore grava sulle ruote che hanno trazione e queste sono facilitate nel loro compito, perchè devono spingere e non tirare e non devono sterzare.
be',io non ho grande esperienza sulla neve,diciamo qualche avventura isolata...per quello che ho visto a piano battaglia,tutte auto con le estive(visto che siamo in sicilia).le golf,punto,classe a,slittavano le ruote anteriori.provavano a girare lo sterzo e non avevano direzionalita'.invece un 320i e36 e un alfa75(!)sono passate.secondo me le ta si alleggerivano troppo in accelerazione,bo???poi di piu' non so.io cmq ero con il mio pajero e le gomme artigliate (pressione a 1,2)e sono salito alla grande con la meraviglia di tanti con le suv che si piantavano....hihihihihi