Beh che dire non sto più nella pelle! Alle 2.30 ho appuntamento in concessionario per il ritiro e a parte un po' di tristezza per la mia audi che mi ha accompagnato per 5 anni non vedo l'ora! Ecco anche una lista degli optional: BMW X4 30D msport Carbonschwarz Interni pelle mokka Navi professional Sistema hifi amplificato Parabrezza benessere Sorround view Regolazione elettrica dei sedili Specchietti int/est regolabili e ripiegabili elettricamente (assurdo che siano optional) Sensori luci/pioggia
Immagino che tu non sia sceso ancora dalla macchina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Fotooooo
Rieccomi!! Macchina fantastica, non riuscivo più a scendere…percorsi 200km in una giornata tanto che la mia ragazza inizia ad essere un po' gelosa :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> Allora un po' di prime impressioni senza soffermarmi sull'esterno che ovviamente va a gusti Interni: provengo da un Audi con la pelle nappa e devo dire che la qualità era superiore, più morbida, più liscia e con un odore meno "sintetico". I sedili di questa bmw sono però decisamente più comodi, con le regolazioni elettriche in un attimo ho trovato la mia posizione e trovo davvero utile per quando si guida un po' più sprint la possibilità di gonfiare i fianchetti per aumentare il contenimento laterale (su audi questa possibilità non c'era). Trovo un po' troppo poco capiente il cassetto portaoggetti, ci stanno i manuali di istruzione e praticamente nient'altro e ho trovato il materiale in quella zona non dei migliori. 10 e lode invece al volante, corona perfetta, pelle morbidissima e paddle esattamente dove li vorresti. Climatizzazzione: è un po' presto per parlare perché in questa stagione imho si capisce poco la qualità di un clima ma mi è sembrato valido (premetto che salvo rarissime eccezioni quando fa molto caldo non lo lascio mai in automatico ma lascio aperti tutti i flussi a ventilazione minima in modo da non avere troppa aria né calda né fredda) e trovo comoda la rotellina per decidere la temperatura dell'aria delle bocchette centrali in modo immediato. Infotainment: eccezionale mi sembra il termine più consono. Rapido, intuitivo, schermo estremamente definito, ottimo il bluetooth insomma veramente soddisfatto. Trovo sola una piccola scomodità rispetto ad audi (il cui sistema era imho inferiore soprattutto a livello grafico): io scarico le canzoni sull'hard disk della macchina da chiavetta e poi le ascolto sempre da lì senza usare bluetooth e ovviamente togliendo la chiavetta perché la musica rimane nell'hard disk; su audi rimaneva aperta la lista dei brani mentre qui una volta selezionato il brano apre una schermata specifica e per tornare poi ai brani si devono fare due passaggi. Poca cosa ovviamente. E che dire del sorround view, utilissimo e quasi fantascientifico da quanto è fedele la "vista dall'alto". Quelli che lo hanno visto in funzione erano sbalorditi. Alla guida: ecco a questo punto tutti quei piccoli difetti riscontrati sopra se ne vanno nel dimenticatoio. Tutto perfetto. Lo sterzo è davvero eccezionale e fa sembrare la macchina davvero molto più compatta da tanto è diretto, pronto e preciso. Il cambio è fantastico e so che qui andrò controcorrente ma lo trovo molto migliore del doppia frizione audi che avevo prima, molto più fluido e confortevole guidando tranquillamente e ugualmente rapido se usato con i paddle. Impianto sospensioni/ammortizzatori anche qui eccezionale, la macchina filtra molto meglio le asperità e il pavé (vivo a Milano) e piattissimo in curva, sembra davvero un auto sportiva alla guida niente a che vedere con i SUV che avevo guidato in precedenza. Infine il motore che è a dir poco eccezionale: rotondo, pastoso, fluido e con un sound decisamente piacevole per un diesel e poi la coppia! Sto facendo il rodaggio ma già a regimi da rodaggio ti attacca al sedile…un moostro. Insomma un motore che ti rende triste quando sai che stai per scendere dall'auto.
complimenti, grande vettura e gran motore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma due foto? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Oltre agli ovvi complimenti per l'auto mi unisco al gruppo che chiede di vederla in foto! Solo una precisazione (visto che anche io ho ritirato l'auto pochi giorni fa e presumo di avere il medesimo sistema di infotainment) per evitare di fare questo doppio passaggio, mentre stai ascoltando una canzone, basta che selezioni la prima icona in alto a sx (mi pare siano 3 righe orizzontali) per vedere la lista (al momento ne ho caricate più di 1600 e ho ancora 10gb liberi), spostando poi l'idrive verso sx torna alla canzone che stai ascoltando, senza fare ulteriori passaggi. Ultima cosa, da buon informatico ficcanaso, ho verificato gli aggiornamenti del sw di sistema e, come immaginavo, quello installato nell'auto non era aggiornato (ma non vi sono cambiamenti particolari)
Aspetto che torni il sole e poi arriveranno anche quelle! Purtroppo la vedrete con i cerchi da 18" invernali ma quando rimonto i 19" con le estive provvederò ad aggiungere altre foto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
L'aggiornamento si fa solo scaricando il software dal sito BMW e poi caricandolo con chiavetta?? Come faccio a sapere che esiste una versione di software più aggiornata? Il sito BMW infatti mi farebbe scaricare,inserendo il VIN number,un software per i veicoli prodotti dal marzo 2014 ad oggi,ma non specifica esattamente la data! Ho ritirato anch'io da qualche giorno la mia nuova X4(seguirà apposito thread non appena scarico le foto) e sto cercando di sistemare tutte queste questioni diciamo "avioniche" (visto che la macchina è una specie di aereo).
La verifica se serve l'aggiornamento lo potresti fare anche direttamente dall'auto, ma solo se hai l'optional delle connessioni estese. Altrimenti scarichi l'upd dal sito Bmw.com in un chiave usb che poi metti nella porta sotto il bracciolo (se il contenuto della usb è più recente di quello a bordo ti apparirà il classico messaggio se vuoi procedere con l'aggiornamento).