Cari tutti, Oggi in autostrada mi è successa una cosa che non credevo possibile. Stavo andando serenamente in autostrada a 140 km/h quando, per prendere una cosa nella vaschetta dell'accendisigari ho urtato la leva del cambio automatico mandandola in folle!!!!! Non credevo che questo fosse possibile e che ci fosse lo shiftlock. Il motore è schizzato su di giri e ho tolto gas, istintivamente ho rimesso la leva in D e la marcia è ripresa normalmente. Non ho parole :S Secondo voi quanto ho rischiato di distruggere il cambio?
Perchè dovresti distruggere il cambio? Forse facevi il danno se mettevi la retromarcia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
ahhh ecco chi era quel tipo che ha sbandato stamattina sulla ovest ahah comunque quoto qix, perchè mai dovrest rompere il cambio automatico se metti in folle? se io col manuale sono a 140 e metto in folle non succede nulla...
Il mio dubbio era legato al discorso frizione...quello che è successo a me non equivale al togliere e mettere la marcia in un cambio manuale con la macchina in movimento senza schiacciare la frizione?
Sisco hai ragione! :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' che la mia Z mi piace talmente tanto...!! Adesso mi controllerò
A parte questo inconveniente di Danils che come ha detto Sisco è un po' da ipocondriaci /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, il cambio è protetto dal blocco, passa solo da D a N senza schiacciare il tasto (cosa giusta), e il motore è protetto anche dal limitatore, quindi rischio 0... Ma, mi chiedevo... Se uno toglie lo shiftlock agendo sull'apposito sblocco sotto la cuffia del cambio (vedi manuale istruzioni), cosa succede se su un automatico da D in corsa passo in P? Equivale all'autodistruzione della Z o c'è anche un blocco elettronico che impedisce al cambio di suicidarsi?
ok, problema cambio risolto...ma siamo sicuri che la manina andava nel portaoggetti e non verso la sgnokkolona al tuo fianco? :wink:
Ahahah no caro, ero da solo Comunque ora come ora la macchina ha altri problemi, diciamo...di natura estetica