Oggi ho rimappato: secondo step. | BMWpassion forum e blog
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Oggi ho rimappato: secondo step.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da PirataNero, 12 Luglio 2005.

  1. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Breve riassunto: 320d 136 cv, a 50.000 Km debimetro kaput......sostituzione in BMW con conseguente riprogrammazione della centralina e decadimento delle prestazione (storia vecchia e conosciuta ormai)........Scatta la rimappa da Sauro Team a Forlì:

    Rullata iniziale: 141 cv e 28 Kgm (5 cv in + dei dati uffucuali!)

    Dissaldatura Eprom (montaggio zoccolo) e riprogrammazione:

    Rullata Post riprogrammazione: 152 cv e 30.2 Kgm.

    Oggi a 80.000 decido per un'altra ritoccatina:

    Prima rullata 151 cv e 29.82 Kgm (in 30.000 Km il motore non ha perso.........considerato che oggi è abbastanza caldo)

    Riprogrammazione e seconda rullata:

    161 cv e 31.8 Kgm.

    Nel frattempo mi intrattenevo con la signora del Sauro cordialissima!.......e comunque anche se ogni tanto sbirciavo dal vetro cercando di capire cosa stava accadendo alla mia Bimma ero soprattutto rapito da una Diablo semi smontata.........

    Giretto di prova per vedere se la centralina digeriva il tutto e via.......

    10 cavalli non sono moltissimi, quindi la differenza si sente ma nulla di esorbitante......probabilmente facendo tutto in un unica rimappa sarebbe stato maggiormente avvertibile...
    In autostrada si nota maggiormente la differenza.........non ho cronometrato ovviamente, ma dai 140 ai 200 si va via in fretta.......oltre non era possibile causa traffico.

    Bye.
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    era ancora lì l'escort da 530 cv stradale
    con solo 25 milioni di motore????
     
  3. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    di escort ne aveva 2, una grigia ed una viola con mega spoiler..........poi 1 delta integrale gialla, 1 viola targata RSM e la bestiona.........Lambo Diablo grigia.

    Da notare che Sauro ha cancellato la precedente mappa e l'ha rifatta da zero, andando a modificare manualmente i vari grafici.....non ne ha caricata una preconfezionata....
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    per questo dico sempre che savoia è meglio della digital...

    l'escort grigia
    ha sverniciato una gallardo sulla superstrada di rsm
    partendo da fermo dal semaforo dopo l'autostrada...

    dal semaforo prima di giorgi casa
    esce al country house ai 240 segnati :eek:

    è una bomba quel coso...
     
  5. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Non sono un'espertone del settore, però Sauro mi è sembrata una persona molto preparata e che non fa le cose a cazzo..........
     
  6. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Re: Oggi ho rimappato: secondo step.

    Bel risultato 161cv sul 320D sono come 240CV sul mio 330D
    io ti consiglio di fare un buon trattamento al teflon e di usare un OTTIMO olio ad alte prestazioni :mrgreen:
     
  7. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Re: Oggi ho rimappato: secondo step.


    Per l'olio Sauro mi ha consigliato di continuare con il Castrol Slx 0-30......per il trattamento sono ancora indeciso.......ho sentito pareri discordanti............e poi se non sbaglio dovrei mettere la macchina sul ponte, togliere un po' d'olio e rabboccare con il trattamento, giusto? e poi quale tipo? ce ne sono tanti in giro............
     
  8. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Il trattamento te lo consiglio di nuovo di farlo e non e cosi complicato e la quantita di additivo da aggiungere e irrisoria che non c'è bisogno di togliere l'olio sulla mia lo ho appena fatto il pre trattamento e gia c'è la differenza :biggrin:
    Per l'olio non condivido il parere del tuo preparatore se vuoi rimanere sul castrol come minimo devi mettere lo 0w40 o meglio il 10w60 fiadati :biggrin:
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    io invece sconsiglierei il 10w60 sui nostri motori perchè tolgie troppa potenza e risposta all'acceleratore... e fa anche scaldare di più perchè c'è più potenza persa..

    sui nostri motori al max uno 0w40 visto che sono progettati per funzionare con dei w30 o w40

    e cmq l'slx 0w30 è già un gran olio..

    :cool:
     
  10. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    lo 0w30 e un gran olio per la macchina originale ma per una preparata non va bene perche alle alte tempereture diventa acqua poi ognuno e libero di fare quello che vuole :biggrin:
     
  11. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ho dato un'occhiata al sito della Sauro Team, cercando la rimappa per la mia 320i coupè ho scoperto un +20cv, possibile? Quella della Digital mi da +14 e 215 Nm a 3990giri mentre Digitalmotor si ferma ad un +10cv, ripeto possibile?
     
  12. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Per il trattamento quale prodotto? Tu ce l'hai? Quanto ce ne va? Ho fatto il cambio d'olio 3000 Km fa, posso farlo adesso o devo aspettare il prossimo?
    Per lo 0w40 ne parlavo proprio ieri.........ho chiesto appunto se non fosse meglio il castrol RS 0w40, ma mi ha consigliato di rimanere sull' slx 0w30
     
  13. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Io come trattamento ho il SINTOFLON che al momento penso che sia il migliore
    lo puoi gia fare mandami in pm i km che ha il motore e ti consiglio il trattamento piu idoneo
     
  14. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Credo che quelli siano dati ottimistici, nel senso probabilmente su qualche 320i è riuscito a dargli quella potenza.........
    Sulla mia sperava di ottenere 170 cv ma oltre i 161 cv non è riuscito ad andare........ha provato 2 volte a smanettare alla centralina con 2 rullate successive ma 161 è stato il massimo.........peccato perchè a fumosità vado ancora molto bene...........pochissima.
    C'è anche il problema della centralina, può essere che 20 cv li prendi, poi però in determinate situazioni la centralina va in recovery.........
    Su questo fatto mi ha avvertito, se dovesse succedere spegni e riaccendi, nulla di +. Per ora tutto ok. Dovrebbe succedere in teoria con condizioni climatiche particolari, tipo verso sera nella mezza stagione con l'aria fresca durante una ripresa in 5 da regime troppo basso........troppo gasolio e la centralina stacca il turbo...........fortunatamente mi piace scalare...........

    Comunque Sauro è uno che sa il fatto suo........
     
  15. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Ti ho scritto in privato.
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    infatti io nella mia che è rimappata ho fatto metà RS 0w40 e metà SLX 0w30...

    perchè avevo provato tutto RS 0w40 ma andava meno.. e rispondeva più lentamente alle botte d'acceleratore...

    con metà dell'uno e metà dell'altro ho un pò più di protezione alle alte temperature e la macchina adesso va che è una bomba...

    quindi io resto con il mio 0w35 artigianale :cool:
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io uso il 10 60
    ma al minimo mi accende fisso la ventola,

    mi sà che con quell'olio scalda un casino...
     
  18. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Esattamente quello che è successo a me col modulo aggiuntivo, di sera con aria fresca la centralina va in recovery, ma non da basso regime bensì dopo un certo numero di giri sempre in V marcia..........
     
  19. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Allora di solito la centralina va in recoveri in reggime di velocita massima almeno che non si intervenga sul file e salti la protezione come e stato fatto sulla mia che con 2bar di picco di pressione me lo faceva gia a 230kmh :mrgreen:
     
  20. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Si il tuo discorso e valido ma dipende che uso fai della macchina sei fai dei lunghi traggitti a tavoletta serve per forza un olio specifico per alte temperature calcola che sulla mia la temperatura olio in quinta a 200kmh e di 100G° come affondo il pedale la temperatura schizza a 130G° e per forza di cose sono costretto ad usare un olio diverso per quanto riguarda la fluidita lo recuperata con il trattamento al teflon
     

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