un mio amico mi ha fatto un giro sulla sua gallardo spider pre restyling. devo dire che mi aspettavo molto di più: un'auto di questo genere con il volante regolabile a mano... specchietti di cortesia senza alcuna luce, interno troppo audi/vw, cavolo il blocchetto di avviamento è uguale a quello della polo persino la chiave è una vw rimarchiata (messa a confronto) per non parlare della strumentazione audi, navigatore preso tale e quale da una A4, strumentazione mista tra seat e audi sia come design che come concezione. niente sensori di parcheggio, non un solo portaoggetti almeno per il cellulare. stesso comando dei retrovisori elettrici delle varie polo golf ibiza leon. piccolezze ma su una spider di estremo lusso non le tollero, cavolo ci vuole su 200000€ di auto a fare qualcosa di diverso!!! comportamento su strada: accelerazione: picco a 5000giri circa (percepito), cambio a volte impreciso o lento (rispetto all'SMG lll); il sound è spettacolare (c'è da dire però che l'M6 è coupé non so come si sentirebbe con il tetto aperto, in questo caso una spider con motore posteriore dall'abitacolo sicuramente si percepisce un suono diverso) effetto schiacciamento nel sedile assolutamente non costante, al contrario la m6 con tutti i suoi puledrini tasto M e cambio alla massima velocità reagisce in maniera brusca a qualsiasi sfiorare del pedale, credo che la coppia sia distribuita in modo più omogeneo. rispetto all'M6 manca la funzione overboost schiacciando a fondo il pedale. tenuta di strada e facilità di gestione a mio parere imparagonabile all'M6, c'è da dire anche che questo esemplare di gallardo è un pò trascurato magari non è tutto in ordine. ritornando al cambio, i paddle non sono come sulle M attaccati al volante, anzi bisogna prestare attenzione a non confonderli con le frecce. inoltre è meno adattabile rispetto all'smg lll. estetica: grande impatto sulla gente, chissà perché all'improvviso ti salutano tutti in conclusione, a mio parere, è una macchina utile solo per chi vuole attirare gli sguardi su di se da parte di chi ci capisce poco di auto e guarda solo l'apparenza, infatti erano molto i ragazzini intenti ad immortalarci con i cellulari molti anche gli sguardi delle signorine più assurde questo mio giudizio limitato al gallardo spyder pre.rest, magari il coupé è più "puro". in ogni caso boccio assolutamente la parentela stretta con vw per la scelta di alcune soluzioni decisamente inappropiate alla categoria e al prezzo. e voi cosa ne pensate? qualcuno la possiede o ha avuto modo di provarla?
Insomma per andare leggeri: UN bidonaccio. Tornando a parlare seriamente, su alcuni punti son d'accordo in altri molto meno. Partiamo dal fondo. Non son d'accordo quando la giudichi negativamente, perchè non ha le luci di cortesia, gli specchietti regolabili, la regolazione dello sterzo manuale. In quanto una supercar, non si giudica per degli accessori più da Bmw serie 7 o 6, pesanti a tratti "inutili". Altrimenti una Scuderia o una Superleggera sarebbero dei cessi in partenza. Son in accordo sulla lentezza della trasmissione. Il cambio delle Lambo è sempre stato una ciofeca colossale. Se pensi che solo ora la LP ha raggiunto la velocità di cambiata OGGI che Ferrari aveva nel 2004 su Enzo, CS e F430 ovvero 150 millisecondi. Dinamicamente non mi sentirei di bocciarla a 360 gradi così, dopo una prova poco accurata.
Io ho provato una 430 F1 Spyder e mi è piaciuta da matti,cambio velocissimo,sound da paura,risposte rapide al volante e ai pedali,frenata bella potente e modulabile,con lo stesso impatto sulla gente. W la Ferari!!! Cosa è l'overboost?il tastino in fondo all'acceleratore?se è quello si chiama kick down,cioè schiacciandolo,anche se sei in automatico ti scala la marcia per ottenere il massimo dei cv :wink: Riguardo ai particolari presi da VW tieni conto che praticamente tutte le auto di quella categoria,sopratutto fino a qualche anno fa riciclavano molti tasti e comandi,perchè non sembra ma progettarli in modo ex-novo anche solo un faro o un devioluci costa un sacco di soldi. Per il cambio io le preferisco come quello della Lambo,con le palette solidali al piantone,perchè così sai sempre dove è il meno e dov'è il più,anche con il volante girato :wink:
L'overboost è una "spinta ulteriore" quando premi a fondo il gas...ma è tipico dei turbo...che la gallardo ha il turbo?
ok è una supercar, ma in questo caso non è una vettura estrema, la scuderia per esempio è una macchina da corsa targata stradale. ho provato proprio la scuderia tempo fa, carbonio a gogo, pochi accessori e tanta adrenalina. in questa gallardo tanta golf e scena neanche un dettaglio di carbonio intendevo appunto dire che un'auto non estrema e alla fine dalla linea sportiva/elegante pagata a carissimo prezzo non deve perdersi in due lampadine :wink: ho notato anche che il volante nell'impugnatura inferiore aveva due belle viti a stella che si sentivano benissimo al tatto per non parlare delle viti dei pannelli per me è inaccettabile, prendiamo ad esempio la california della ferrari o la 599, dai che sono il massimo in tutto, mica hanno la strumentazione della bravo. non mi pronuncio sulla 458 italia che ancora non ho neanche visto con il binocolo
io da fonte interna, da chi fornisce tutti i collanti che girano in Ferrari, ho sentito che come qualita' costruttiva l'ultima vera farrari e' la California... le altre sono curate SOLO nelle parti visibili, ma "inginocchiandosi" sotto si vedono sbavature non colmate... e cagate varie!.... mi fido di questa persona.. ma io sotto una Ferrari non mi sono mai inginocchiato... lui mi diceva proprio di cose osservate in linea di montaggio!
a parte l'estetica e le caratteristiche, a prescindere da tutto questo, mi parlava proprio di realizzazione e cura dei dettagli! e come se anche in ferrari si fossero messi a badare ai costi di produzione, o meglio, piu' di prima trascurando cose che prima la facevano eccellere, in fondo non importa a nessuno se le saldature sotto scocca o gli attacchi del telaio siano leggermente sbaffati (basta non crepati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) ma e' il concetto che si siano messi a studiare cosa vede normalmente il cliente finale che da da pensare!!!
Aspettate un momento. Facciamo un pò di storia. Di Lambo ne so meno di una mazza, quindi potrebbero essere fatte anche con la colla Prit che non lo so. In Ferrari, è sbagliato parlare dell'"ultima vera Ferrari la California". Per un semplice motivo. Ferrari prima dell'inglobamento Fiat, parliamo di anni '70 produceva auto sostanzialmente artigianali in tutto e per tutto. L'una nella sua imperfezione diversa dall'altra. Con l'avvento di Fiat iniziarono le "porcate", nel senso che da metà anni '70 in poi, '80 e mettiamoci dentro anche '90, il prodotto aveva un livello qualitativo molto basso. La stessa leggendaria F40 aveva grandissimi limiti a livello di progettazione, e materiali. La componentistica made in Fiat era molto ben visibile purtroppo (è meglio una Lambo con componenti Audi, che una Ferrari con componenti fiat). Con l'ultimo decennio la componentistica made in fiat è rimasta, semplicemente la sanno nascondere molto meglio. Riguardo la California è costruita nella medesima nuova catena di montaggio con la 458, quindi medesimo standard qualitativo, (le auto si muovono siu una sorta di tappeto meccanico e si fermano in ogni postazione mi pare per 20 minuti). Concludo dicendo quindi, come prima giustamente affermava Pizzodrift, che è normale che supercar da poche migliaia d'unità abbiano componentistica presa in prestito. Progettare nuove parti anche le più banali costa cifra imbarazzanti. Il gioco sta tutto nel saperle nasconedere al meglio.
io ho detto e ribadisco, parlo per sentito dire!! non ho mia posseduto ferrari e di certo mai ne possedero', ho guidato 2 volte una 355 e non mi sono inginocchiato sotto ero troppo preso... dall'idea di guidare una ferrari....