oggi da MYTHOS | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

oggi da MYTHOS

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da Z4EVER, 9 Marzo 2005.

1. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    la lotus 1.8 ne aveva 118cv, la speedster 2.2 mi pare ne avesse 146.
    a differenza di quanto accade sul porsche boxter il bagagliaio della speedster è pressochè assente inquanto la gran parte del cofano anteriore è occupata dai radiatori, mentre al retrotreno posteriormente al motore c'è un piccolo vano "di salvezza" dove ci può stare una piccola borsa, comunque ti resta sempre il sedile del passeggero :mrgreen:
    La chicca è l'autoradio VDO, che per perseguire il risparmio estremo fa anche da diagnostica per la vettura :neutral:

col motore toyota da 192cv le cose dovrebbero migliorare, solo che per una 50ina di cavalli in più non so se ti valga la pena di spendere così tanto, meglio prendere una speedster e magari prepararla, con scarico + eliminazione del kat + aspirazione + centralina + puleggia alleggerita secondo me i 175-180cv si prendono tutti.

anche perchè è una concezione di motore totalmente diversa dal tuo 3.0 o dal mio 3.2 dell'M Coupè. La meraviglia dei motori BMW (e porsche) è che sono sempre pieni, danno emozioni a qualsiasi regime di rotazione.
    Viceversa il toyota, l'opel 2.2, come anche per i VTec honda, sono "cavallerie" che appartengono ad una filosofia differente, personalmente a me non piacce per niente, sono come le moto, vanno solo se "scannate", solo se si schiaccia TUTTO l'acceleratore e solo alte di giri. Ti faccio l'esempio dell'S2000, che me ne frega di avere 9000 giri se poi in realtà i "fruibili" sono in realta meno di 2500...
    Io quando prendo l'M Coupe posso schiacciare in 5 marcia a 1.000giri e sento l'auto che spinge, che spinge sempre! Anche dando un minimo di gas il motore è pronto. per me questa è adrenalina, anche se si va a 40 all'ora! Ma ti ripeto va a gusti! A me piace così e ti dico il mio personale parere, poi ognuno ha le sue idee e può fare come crede meglio. :exclaim:

2. YOSHI

YOSHI Aspirante Pilota

15
    0
    21 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    la z4 uguale alla exige :eek:

pero' che tempo z4ever devi essere fiero di questo.
    :biggrin:

opel mai nella vita.
    lotus si ma sono dei giocattoli, meglio che ti compri un' Go-Kart.

nel misto se trovi quello che guida bene una S3 o una golf r32 o ancora meglio un'ferrarino col cavolo che la lotus gli dai una pista, se' mai state alla pari

3. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti ragazzi!!!!
    Allora,CALMA!!!!!
    Come sapete ho avuto per 9 mesi la Z4 3.0i e ora da 2 mesi ho un'Exige MK2 (192CV).........ragazzi fa paura rispetto alla Z4 3.0i sia come tenuta che come motore che spara fiamme ad ogni cambiata (Scarico lotus sport livel2 :lol: ).
    Dagos forse con la Lotus elise da 118cv c'hai solo fatto il giro del parco dato che dici che non è entusiasmante come guida...ma forse guidi spesso la 575M da GT FIA :eek:
    Preciso che non ho mai guidato la lotus elise da 118 Cv ma il telaio posso garantire sia una bomba e poi 65 CV per arrivare a 192 su un peso di 850 Kg sono come se ne ho 200 di più su una macchina che pesa 1400Kg quindi non puoi dire che non va.....poi per quanti riguarda il diff autobloccante ti posso assicurare che anche se si tira al limite su pista non se ne sente il bisogno in quanto c'è un rollio nullo,ripeto nullo!!!
    Esteticamente è stupenda ma le appandici sono un fatto aereodinamico dato che la vettura ha il fondo piatto con effetto suolo e dovete vedere come si avverte sui 160 Km/h.
    L'assetto è molto rigido e monta amm. Blisten a gas (regolabili) e molle E-ibach......il sottosterzo è nullo sull'Exige e anche sull'elise 111R basta solo portare la convergenza anteriore a 0 :cool:
    I costi di manutenzione sono un pò altini dato che si fa il primo tagliando a 1500 Km (fatto,400Euro solo cambio olio e filtri) poi a 7500Km e via così ogni 7500Km :rolleyes:
    Dagos se il 2 giugno sei a Vallelunga x l'elaborare day giriamo insieme e ti faccio vedere come una barca con 350Cv come la tua prende 5-6 secondi al giro dalle piccoline lotus anche da 140Cv :lol:
    Per quanto riguarda la S3 vi prego non diciamo cagate...parlano i fatti e le esperienze.....avevo il TT con lo stesso motore...non va un cavolo ema + della S3.
    Un saluto speciale a giacomastro,Supernova,Z4ever,LucaM3 e Silverghost :biggrin:

4. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    A dimenticavo vedete i tempi su qualsiasi sito fatti segnare sulla pista di 4 ruote della Exige MK2....l'M3 è dietro e non solo.Ora con precisione non li ricordo,se qualcuno li trova lo segnali!!!

5. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Come ho già scritto sopra, ho manifestato i miei gusti. Poi ognuno ha i suoi.
    Io le ho provate e non mi sono piaciute...
    A te viceversa piacciono, siamo diversi!

Per il discorso peso potenza, vai a rileggerti quello che ho scritto sopra, per l'autobloccante... la mancanza si sente e come, basta guardare i pezzi della gomma interna alla curva che saltano via sgranati quando si fanno numeri agressivi sullo stretto... Venendo da una Z4 probabilmente non sei abituato alla libidine che ti può dare una vettura con l'autobloccante meccanico, non sai cosa ti perdi!

Comunque ogni vettura sportiva è fatta per scopi e clienti diversi ed ha quindi le sue specificità ed i suoi punti di forza.
    di conseguenza:
    - come una S3 o una Lancer possono essere imbattibili su strada di montagna (per esperienza aggiungo che basterebbe una vecchia clio williams 16v a darle ad una qualsiasi supersportiva di serie...)
    - tanto quando una elise può essere performante su un circuito stretto come vallelunga o mugello
    - tanto quanto invece una M Coupe o una M3 possono essere veloci e darle quasi a tutti a Monza.

Questo perchè sono contesti diversi! Proprio per avere un metro di giudizio equilibrato ho citato i tempi al nuerburgring, un circuito lungo dove c'è tutto, dove si vede il telaio, il motore, i freni. il nuerburgring è il metro di valore principe per tirare le somme, tutto il resto sono giudizi parziali. E' come se andiamo in autostrada io con l'M e tu con la lotus, usciti da casello, prima, seconda, terza... e dopo sparisco all'orizzonte... ma non sarebbe un giusto metro di giudizio per paragonare le due auto, non credi? :mrgreen:

6. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    I tempi citati da te al Nuerburgrig non hanno logica e sono sballati.....posta il nome del sito dove li hai letti.....io li ricordavo diversi!
    Dagos ho corso da quando ho 10 anni con il Kart e nel 2003 con il Formula Renault 2000 (monoposto che ha il diff. autobloccante).....come puoi vedere so la differenza tra una vettura con il diff. autob. e non e ti dico che l'Exige non ne ha bisogno.
    Per quanto riguarda lo sparo prima seconda e terza tra la Z3M e l'Exige non ne sarei così convinto che la M va di più....altro discorso sopra i 180-200Km/h.
    Comunque ognuno crede quello che vuole ma sono indiscutibili le emozioni che trasmette alla guida,anche a 60Km/h una Lotus elise o Exige che sia......quindi che ha intenzione di non comprarle non la provi :mrgreen:

7. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Su questo vedo che siamo d'accordo. :mrgreen: Per andar veloci sopra i 100km/h servono cavalli che spingono ed il peso è meno influente.
    L'M coupe ha poi una terza marcia mortale (range dai 120 ai 180Km/h), sopra i 4500giri è praticamente invulnerabile, abbiamo testato il confronto con tante auto (Honda S2000, Maserati 3200GT, Porsche 996, Ferrari F355, BMW M3 manuale) e l'M Coupe ha sempre avuto la meglio, per lo stupore del guidatore avversario :cool:
    Ti posto un sito americano dove gli fanno fare lo sparo sul quarto di miglio, stanno sui 10 secondi, mostruoso!
    Poi sul misto sono d'accordo con te, guidare un'auto con tanti cavalli è difficile da portare al limite. la lotus su questo è molto più facile ed istintiva.

Quello che ti voglio cercare di spiegare è che le lotus sono auto già estremizzate per la pista, quindi è normale che sul misto stretto siano portentose, hanno già un assetto estremo.
    Mentre tutte le altre sportive come la mia o una M3 sono auto stradali, con assetto stradale relativamente morbido.

per questo ti dico che i tempi al nuerburgring sono "conservativi" per le auto "normali" e già quasi al limite per quelle "estreme" (pagani zonda, varie lotus, M3 CSL, ecc ecc)

Per fare un paragone ad "armi pari", bisognerebbe montare sulla mia un assetto estremo tipo bilstein sport+molle H&R, un impianto frenante muscoloso della Brembo, una barra duomi all'avantreto e una butt strut al retrotreno ed infine dei bei cerchi da 19". Le differenze con la lotus sarebbero abissali, ben oltre i 10 secondi a giro della "gommosa" versione originale.

i tempi li ho presi dal sito track-challenge. http://www.track-challenge.com/main_e.asp

8. YOSHI

YOSHI Aspirante Pilota

15
    0
    21 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    oggi pomeriggio non avevo molto da fare, percio' sono andato da un mio amico conce (volevo avere qualche informazione sulle lotus) arrivato dal mio amico ne aveva una in vendita usata :lol:
    lotus exige del 09/2004 praticamente nuova arancione.
    riusciamo a trovare un' oretta per provarla: sensazioni da sportiva vera grande motore, ma porca miseria che caldo dopo 3 minuti........... il loculo diventa un forno, per entrare in auto devi fare il contorsionista, per non parlare dell'assetto rigido al punto giusto, ma solo per la pista, non per le strade di una citta italiana normale.
    velocita' fino a 120 e fulminea ma non certo all'altezza di arrivare a 220 in maniera egevole ( il calore all'interno della lotus arrivati hai 150 e insopportabile) per no parlare del rumore (certamente piacevole ma per 15 min), secondo me non all'altezza di competere con vere sportive. in compenso il bagagliaio non e tanto piccolo.
    alla fine del giretto il mio amico mi a riferito che le lotus in generale escludendo le versione linitate sono molto difficili da vendere, molto mercato in inghilterra ed in germania ma in italia e veramente poco commerciale.
    Consiglio l'acquisto di questa vettura a chi deve farne uso pistaiolo ma certamente non adatto ad un uso urbano o autostradale.

P.S. molti rivenditori (ed importatore) di auto sportive affittano per tempi da 1 a 6 mesi lotus aziendali o nuove per poi rivenderle alla casa madre .
    Molto Interessante questa possibilita :mrgreen:

9. giacomastro

giacomastro Secondo Pilota

706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    yoshi mi dici la concessionaria che lo contatto grazie...

10. Nikizeta

Nikizeta Kartista

129
    2
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    60
    Solo Bmw
    Bella dicussione,
    ma non scaldatevi, sono entrambe ottime auto, nate ognuna per uno scopo.
    Sicuramente, la Lotus Exige è più pistaiola, ma deve essere una pista dove non si raggiungono punte elevate, con molti cambi di direzione e rettilinei corti, Hockenheim per esempio, la Z4 3.0 con o senza smg in circuiti veloci come Monza o il Nürburgring non teme confronti sul giro( e non è nata per correre), se alla Z4 viene modificato solo l'assetto... le cose cambiano ( prove private effettuate nell'ottobre 2004 al Nürburgring lo hanno dimostrato, 0,8 sec. in meno)
    Pero bisogna riconoscere all'Exige un fascino non indifferente e i sacrifici di avere una vettura calda internamente,con un'accessibilità non proprio tra le più comode (io peso 93 Kg e sono alto 1,78 !!!, non ho più la forma degli anni 80 quando mi cimentavo nei rally), è sicuramente ripagata da prestazioni strepitose che fanno diventare una giornata passata in giro per le tortuose strade della Basilicata e della Calabria terribilmente libidinosa!
    Invece, con la Z4 3.0 che possiedo, posso andare a Milano dalla Calabria passando per Padova e al ritorno fare un giro in pista a Misano con gli amici BMW, senza particolari stravolgimenti, con una vettura che sicuramente regala meno sensazioni...forti, ma consona al mio attuale stile di vita.
    A ognuno la propria auto se avessi tra 25 e 30 anni sicuramente L'Exige, oggi a 50 la Z4.

11. YOSHI

YOSHI Aspirante Pilota

15
    0
    21 Marzo 2005
    Reputazione:
    10

io rientro nella 1 fascia di eta' ad agosto compiro' 26 anni ma rimango fedele alla filosofia bmw . molto piu' vicina al mio stile di vita, ed anche al prestigio che essa trasmette.

credo che far salire una bella fanciulla sulla elise o exige sia un'impresa audua credo che la risposta della ragazza di turno potrebbe essere : " mi dici come entro nella macchina ".

rimango dell'idea che la elise o exige nel misto (se la sai portare bene)
    da del filo da torcere su una strada di montagna a diverse auto super sportive, grande motore ma troppo rumore e sudi come una bestia. bellissimo motore fino hai 120

elise ed exige troppo estreme per me e di sicuro non credo che possa velere come prima auto.
    prima dell'estate credo che mi decidero' per una bella z4 ,
    vedremo cosa succede con gli esami :mrgreen: :eek:

12. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Io ho 21 anni.
    A 18 ho avuto un audi TT poi a 20 una Z4 3.0i e ora sto con l'Exige e devo dire che per la mia età mi trovo meglio a girare con l'Exige piuttosto che con la Z4 3.0i che alcuni pensavano l'avessi presa in prestito da mio padre o da mio fratello + grande (sono figlio unico :lol: ).
    Naturalmente non la uso come prima macchina dato che all'università ci vado con la smart o con la mini.........ma sopratutto non me ne frega se una puttanella non vuole montare sull'Exige perchè è scomoda dato che una macchina del genere non si compra x fare lo sborone o andare al rimorchio sul lungo mare :cool:

13. giacomastro

giacomastro Secondo Pilota

706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    beh con quella tamarrata di alettona chi sale??
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Yoshi allora il contatto con il conce???
    Grazie..

14. Supernova

Supernova Secondo Pilota

782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Ciao steve come t butta??? Sai ke yoshi è alinghi???? Nn date peso alle cagate ke dice, sappiamo ormai ke tipo è!!! Tirerà fuori d essere il padrone d tutta la lotus prima o poi!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

15. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    leggi la sezione vendo! :mrgreen: :mrgreen: :lol:

16. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    L'alettone è troppo tamarro,ma figho :lol: :mrgreen:
    Grande Supernova,tutto bene!Te come te la passi....vedo che sei sempre l'ispettore del forum.
    :biggrin: Quindi Zerocool era Alinghi che poi è diventato Yoshi.....che bravo!!!Bannatelo altrimenti ora dirà che si è comprato la Enzo :eek: o il cugino c'ha la Bugatti Veyron :eek: .... :mrgreen:

17. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    un mio vicino s'è preso proprio la enzo, che sia lui? hihihihii :mrgreen:

18. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    sono auto differenti
    una m coupe,m3 e' una gt che puo andare in pista con buoni risultati
    una lotus e' un auto da pista che puo andare per strada,tocca dire che le ultime sono state addolcite.
    Come costi di manutenzione non credo che siano tanto elevati,ma alla fine una elise ed exige consumano molto di meno benzina,gomme,pasticche eccc...
    Io se avessi la possibilita' la affiancherei,forse sostiurei con una elise r ben messa ma alla fine per quel prezzo per me non conviene.
    La exige mk1 in un video sul mio sito girava al ring sul passo degli 8.10-8.12 in pista e' nettamente superiore,dopo tocca vedere anche che pista ma non credo che sia paragonabile a un m coupe e m3

19. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Per dare fastidio ad un'Exige in pista c'è bisogno di un GT3 o simili....e bisogna anche vedere che pista....

20. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    senza offesa, ma scomodare il GT3, che è un missile terra aria, mi sembra una affermazione abbastanza delirante :confused:

Condividi questa Pagina