Oggi chi ha ancora una e39 e' per passione ? O altro ? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Oggi chi ha ancora una e39 e' per passione ? O altro ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da sr., 23 Aprile 2017.

1. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    sono d accordo con edo io una volta ho guidato una w116 ben tenuta e il confort è superiore alla e39 e a molte auto odierne di fascia alta..mi riferisco anche al modello successivo alla MB W116.. la w126

prentendere dinamicità da una e39 è assurdo...

2. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Per "dinamicamente" si intende auto in movimento,cioè tutte quelle situazioni che coinvolgono la guida.

Curvare,frenare...affrontare un percorso da un punto ad un altro e non necessariamente cercare divertimento tra le curve di montagna.

In questo frangente la e60/61 ed f10/11 sono superiori alla e39 con buona pace dei possessori di questa ultima.

Se consideriamo la voce confort invece le cose cambiano,idem se consideriamo estetica ed eleganza.

Personalmente ritengo la e39 una delle più belle bmw di sempre.

Mecedes...Audi..ecc non mi pare fossero state citate.

p.s. Non tutte le berline pesanti sono fanno c..... ve lo assicuro.

.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Io sono di parte perché guido la E39 (rigorosamente con cerchi da 16 e spalla comoda da nonno) e una mx5 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La E39 per questo non la concepisco come auto "da guidare" perché il paragone non è solo impietoso, è impossibile.

La f10/11 è spesso l'auto che prendo in affitto per lavoro.Sulla frenata non saprei dire, non arrivo quasi mai a frenata d'emergenza ma immagino che li conti peso e gomme più della macchina. Più stabile della e39 in cambi di direzione rapidi, vero.

Ma per il resto una balena spiaggiata, e già anche morta, rispetto alla mx5. Ma anche rispetto a una banalissima serie 1...

Cioe, sicuro miglior della e39. Ma trovo il miglioramento così marginale, rispetto alla differenza che passa tra la 5 (qualsiasi) e una macchina media (qualsiasi) ben settata, che andare a vedere quale Berlinona è dinamicamente migliore diventa una questione di lana caprina.

4. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Ragazzi sto seguendo questa discussione.... Non volevo intervenire perche' ne abbiamo parlato anche in altre discussioni...

Ovvio che una berlina/station gia' il nome berlina... Non si puo' paragonare a una sportiva,magari passo corto etc.etc. La e39 e' pesante, ha dei forti trasferimenti di carico...

Non ho mai guidato una e6x o f1x... Ma sono del parere pure io come detto da docmobile che una e6x e f1x siano migliori dinamicamente rispetto a una e39 ! E'giusto che sia cosi'! L'evoluzione dei motori e dei telai...

Per come la vedo, penso io, ognuno dovrebbe acquistare la tipologia di auto che piu' privilegia il suo stile di guida...Anche in base alle necessita' ovviamente !

Io ho sempre privilegiato la guida autostradale ! Non mi interessa altro... Infatti con la e39 mi trovo benissimo, e' un siluro in autostrada ! Sicura grazie al peso e alla lunghezza ha sempre reazioni (come la perdita di aderenza) progressive... Come si dice in gergo le reazioni sono come delle telefonate... Con assetto originale ! Con gli assetti che monto io e' diventata piu' performante come tenuta,stabilita', ma nello stesso tempo piu' nervosa nelle perdite di aderenza se guidata al limite o quasi...

Se non mi interessava principalmente la guida autostradale non averei mai preso una berlina/station...

docmobile, Marco,come ti avevo detto tempo fa... "Muoio" dalle voglia di provare una e61 in autostrada per paragonarla alla mia e39 touring... Perche' OK che la e61 e' superiore dinamicamente, non ho dubbi.... Ma vorrei provare le prestazioni della e61 di prima persona per paragonarle alle mie e39 touring visto che in autostrada nelle curve,curvoni pesto parecchio ! (Scusate la presunzione... )

Da appassionato di e39 quello che mi piace principalmente e' la dinamica in autostrada...

Premessa che le mie e39, una monta Bilstein B8 e molle eibach, l'altra ammortizzatori Koni gialli... Inutile dire che rispetto alle e39 originali sono come il giorno e la notte !

Cambia quasi completamente la guida, meno rollio, maggiore prontezza e precisione di sterzo (180/190km/h),piu' stabilita' e tenuta di strada... Contro? Il comfort ! Sconsiglio gli ammortizzatori montati da me se privilegiate (come giusto che sia su una e39, ma ognuno...) il comfort !

Su e39 ho sempre avuto la passione di migliorare le prestazioni dinamiche,pneumatici e assetti ! ...Il resto non mi interessa !

Parlando di pneumatici sto provando vari marchi, tutti blasonati importanti ! La scelta del pneumatico secondo me e' soggettiva a seconda dello stile di guida ! L'importante se interessano le prestazioni e' affidarsi a marche premium !

5. Streetstyler64

Streetstyler64 Kartista

155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
    Benarrivato Riccardo.....ci spiavi di nascosto, eh????

Ma alla fine non hai resistito e sei uscito allo scoperto.\\:D/

Io mi sono messo un pò da parte perchè siamo andati a finire su questioni già ampiamente discusse. Siamo sempre lì, non si può paragonare un auto di 20 anni fa ad una di 5 anni fa. E' ovvio che più è nuova più è evoluta. Ed è giusto così.... o mi volete dire che le BMW, o le altre case sono peggiorate?

Parlando di "tecnica" è impossibile dire "mi piace" o "non mi piace". La tecnica è in evoluzione continua e ha una funzione utile per tutti noi. Se per sicurezza o semplice gadget non ha importanza, tutto quello che è stato fatto dopo l' e39 è più evoluto tecnicamente.

Non è così invece per l'estetica. Una cosa o piace o non piace. Può essere nuovo o vecchio, non importa.

E se ti piace la e39, la tieni per passione! Anzi..... E' PASSIONE PURA !!!!:wbmw

Stop! Mi fermo qui! Mi è venuto voglia di fami un giretto........appassionato!

6. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Sicuramente vero che tecnicamente siano migliori.

Che questo le renda "auto" migliori, non so.

Io, ma lo dico davvero e non come la volpe con l'uva, non cambierei mai una e39 con una e61. Gli interni della e61 non li posso digerire...

Discorso diverso per la f11. Li uno scambio alla pari lo farei ;p

7. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    :hahaGrandee Uwe ! Straquoto quello che dici !

Ravviviamo un po' questa sezione e39 ! \\:D/

Si hai detto bene , spiavo leggevo come sempre....Poi non ho resistito ! :mrgreen:

Quando si parla di dinamica di guida su e39 sono sempre molto attentoo !

Pure io ho voglia di farmi una tirata autostradale...Ma troppo caldo e troppo traffico e.....INCAPACI alla guida !

Aspettero' che l'estate il caldo finisca...

Premessa che la strada non e' una pista... Che le varie Bmw e Audi dopo la e39 sono superiori come prestazioni di tenuta,stabilita' e motore.... Ma quando le incontro io....Sul dritto mi passano.... Quando arriviamo in curva....:mrgreen: La maggior parte di queste Bmw,Audi le svernicio ! :mrgreen:

Prendetemi pure per esaltato... Ma sono loro che frenano in curva... Io non freno e li passo ! >:>

8. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Vero ! Discorso qualita' e39 non e' paragonabile alle successive ! Detto e ridetto ! Cose trite e ritrite ! Interni e60/61... No Comment.

Non la cambierei per nessun altro modello Bmw,audi,mercedes etc. etc.

Ognuno...

Io a oggi la e39 la cambierei solo per una pura sportiva ! Porsche per esempio ! Ma recente non e' per le mie tasche...L'idea era anche quella di prendere una berlina top car a noleggio per un tot di tempo... E poi ? E' piu' forte di me, a oggi una e39 non la venderei mai !

9. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    nelle curve di montagna la e39 è un mattone..

10. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    E chi ha parlato di montagna !?

In montagna me la godo con guida tranquilla,nonostante il peso la coppia non manca e' piu' che sufficiente...

Per me, e39 = autostrada. >:>

11. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ciao Riccardo..volevo dire che nelle autostrade o statali a due corsie di montagna in salita una 39 non ha rivali..nei tornanti ovviammente nò...

12. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Ciao Edo ! E' un po' che non ci sentiamo...Tutto bene !?

In autostrada o statali parlando di prestazioni , veramente basta una Golf o Audi A3 per metterla in crisi... Troppo pesante ! Nei tornanti,montagna, ci vuole leggerezza e passo corto ! Dai e'ovvio !

La montagna,collina,tornanti etc.etc. non sono per me e per la e39 ovviamente !

Ogni tipo di auto ha la"sua" strada....

13. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    tutto bene Riccardo oggi ho cambiato la batteria all honda vfr..e l ho riavviata dopo un mese..ho fatto un giretto.. tirato la 2à a quasi 140 kmh..:mrgreen:...quando poi scendo e guido un auto sembrano tutte ferme..:biggrin:

14. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Ah pero'.. CI APRI ! Ahahahah Grande ! :mrgreen:, Non ho mai avuto una moto e non sono capace...

Eh si in moto e' tutta altra storia ! :cool:

15. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    sì è vero ma il comfort di una e39 te lo sogni...

16. Rosslin1968

Rosslin1968 Aspirante Pilota

25
    1
    22 Agosto 2017
    Reputazione:
    2.104
    BMW 530D E39
    appena arrivato e porto la mia esperienza. la mia è stat una scelta di oppurtunità poi divenuta opportunità felice. sono appassionato di marchi italiani ho una alfa 75 1.6 carburatori, mia mogli 147 1.6 twin spark e io dopo gt 1.9 jtd ho avuto 159 jts 2.2. questa ultima alfa è stata una fregatura colossale. l'ho presa con distribuzione da fare...è un problema che affligge tutte le jts per quersto motivbo l'ho pagata poco ma nn ne sono uscito più fuori e dopo 1 anno e mezzo l'ho divuta rivendere rimettendoci ben € 1500. era tutta un problema anche se era bella e nella versione top aveva tutto. portata da una maico che manda in lettonia auto come la mia mi ha proposto una 530D E39...io ho già avuto dal 96 al 2001 una E34 520i 12v l'avevo elaborata e assettata...nn andava una mazza ma era bella comoda pur con assetto. salire a provare la E39 nn èra cambiato nulla...è una 2001 km0 francese immatricolata in italia nel 2003 monoproprietario 140000km sembra veramente nuova chi l'ha data via è il cognato di chi lavora in amministrazione della concessionaria...mi ha dato tutte le garanzie del caso e una volta seduto dentro e provato i 193 cv nn ci ho pensato 2 volte. certo..nn ho più interni pelle, navigatore, stereo cd, sensori park ant e post....ma sono felice lo stesso.

17. edo040782

edo040782 Secondo Pilota

500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Di tutte le auto provate di recente le uniche due che avrei preso al posto della mia 530i erano una Lexus LS e una classe S w200.

Per il resto il vuoto cosmico.

Diversi amici con a6 NUOVE che sono, secondo me, penose. Solo una cosa gli invidio, il tettuccio panoramico. Per il resto, allucinanti...

18. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    bè adesso non esageriamo..ieri ero in a1 di audi grosse ne ho viste molte anche delle s6

19. Streetstyler64

Streetstyler64 Kartista

155
    43
    2 Gennaio 2017
    Reputazione:
    130.843
    BMW e39 540iA Touring
  20. Rosslin1968

Rosslin1968 Aspirante Pilota

25
    1
    22 Agosto 2017
    Reputazione:
    2.104
    BMW 530D E39
    hahahah...io ho avuto una nissa 200sx s14...nn la cambierei ancora adesso se fosse in vita! e prima ancora Fiat Uno turbo 1300 118cv....eeeehhh

Condividi questa Pagina