Oggi a Misano (Motorsport Academy) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Oggi a Misano (Motorsport Academy)

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da 996GT3, 21 Novembre 2007.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    se ci ripensi dimmelo :mrgreen: se hai la 330d manuale ti sembrerà di girare con la tua :wink:

    se posso darti un consiglio scegli il gruppo dove c'è Manfredi e altri due che ora nn ricordo. Sono bravissimi e simpaticissimi
     
  2. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    certo che puoi, i consigli sono sempre ben accetti e graditi. :wink:

    grazie per la dritta (ma il gruppo lo scelgo io? :-k)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    io l'ho scelto e mi sono messo in gruppo con farmaco :wink:
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    nel mio gruppo tutti l'hanno fatto perfettamente. circa il sovrasterzo farlo in un piazzale completamente vuoto e con unici ostacoli i birilli nn mi sembra un esercizio tanto complesso.
     
  5. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

    spero di trovare qualche esercizio impegnativo :wink:, farmi quasi 900km tra andata e ritorno senza la soddisfazione di aver imparato qualcosa mi lascierebbe un po' l'amaro in bocca. :confused:


    se poi nella peggiore delle ipotesi non dovessi imparare un granchè perlomeno avrò girato al Mugello, pista che ho sempre soltanto visto in televisione.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non ti preoccupare ne vale sempre la pena:wink:
     
  7. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    giusto Nicola :wink:

    tu hai partecipato a qualche corso della MSA? se SI cosa ne pensi?
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    No, ho fatto solo due Mperformance Day (giri sul tracciato bagnato di handiling con Z4M e 21 giri di pista a Misano con tutte le M) e l'M3 experience (esercizi di sovrasterzo di potenza con la Z4M e 15 giri di pista con la M3 a Vallelunga).

    La cosa formativa è che giri in pista con dei piloti istruttori affianco, che ti consigliano e correggono eventuali errori di tecnica o di impostazione.
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quoto! e aggiungo che tutto cio' contribuisce a far capire i veri limiti delle nostre auto a volte sottovalutati.
     
  10. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    thanks :wink:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' divertente a prescindere.. al Mugello poi!

    Intanto benvenuta a Zizi!

    Poi un po' di puntualizzazioni. Tra gli esercizi non ho ben capito perchè il sovra lo si dovesse controllare molto di sterzo e poco di gas, per me la bravura è farlo durare a lungo e fluido sia come innesco che soprattutto come riallineamento. Poi un conto è tenerla a 20 all'ora che è relativamente facile, il difficile è tenerla che so di terza e riallineare bene senza prendere lo schiaffo dall'altra parte.

    I giri in pista cambiano da giorno alla notte col DSC o senza. Non è solo questione di tagli in accelerazione, è che non è scorrevole la macchina perchè non si riesce a farla scivolare sulle 4 ruote. Io ho girato MALISSIMO un po' perchè ci metto un sacco a memorizzare visivamente una pista nuova (e non l'ho scoperto ieri), un po' perchè sono abituato a pensare che il DTC non ci sia e se sbaglio istintivamente sono portato a correggere ma poi l'elettronica mi castra anche la correzione.
    Ad esempio Bateyes, te lo dico così ci potrai fare caso al Mugello, entrando "pesante" in Arrabbiata1-cordolo interno-raccordando l'Arrabbiata2 probabilmente ti si accenderà il DTC ma non per carenza di trazione (è una curva da terza quindi di motricità ne hai quanta ne vuoi) ma di inerzia anche perchè il cordolo te la scompone. Idem probabilmente alla Bucine (il lungo tornantone che immette sul rettilineo box) che si fa sempre di terza.
    Tuttavia IMHO, il vero divertimento è quando in velocità senti che per minime correzioni di sterzo l'auto cambia e passa dal sotto al sovra. I pezzi più brividosi senza controlli sono le Arrabbiata ma anche le Biondetti perchè è una esse velocissima in cui il cordolo se lo prendi male ti sposta di qualche metro all'esterno: un ago in cu.lo non ti ci passa in quel momento.

    Altra considerazione: nonostante abbia guidato di mer.da, in tutto il pomeriggio non mi ha passato nessuno. Siccome ai trackday mi passano anche le Panda, evidentemente ieri c'era gente che guidava peggio di me.
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ehm ehm ricordi la sessione con la Z4M??:wink:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Chi mi ha passato? Forse quando raffreddavo..
    Eri te che mi facevi da tappo!:mrgreen:
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il tappo non l'ho fatto io ma la mini che ho dovuto sorpassare in curva rallentandomi in uscita di curva. Tu l'hai sorpassata in rettilineo e avevi maggior velocità per passarmi. Poi pero' ti ero attaccato (e l'istruttore mi diceva di lasciare distanza)!! ... e ti ho passato ben prima del raffreddamento :mrgreen:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti sei rientrato prima di me ai box ma abbiamo rallentato prima del solito perchè il pedale del freno andava giù e chiedevo se era normale oppure giustamente mi dovevo preoccupare. E infatti il turno dopo Marco con la Z4 che avevo io non è riuscito a finirlo perchè le pastiglie erano al ferro.
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    anche il mio freno sembrava fosse diventato la seconda frizione da quanto affondava!!!
    verificheremo la prossima volta in un track day, io con la mia xd e tu con la tua "i" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    ps mi sono dimenticato ieri di farvela provare la mia xd. Tu e Marco troppe pappine dovete mangiare per starmi dietro con le vostre "i"

















    :haha
     
  17. marchino

    marchino Kartista

    95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva
    Finalmente trovo il tempo per scrivere anche io due righe sulla BMA di Misano.
    Che dire... ne è valsa la pena.
    Esercizi utili e non facili (vedi la "schivata" o il sottosterzo), anche perchè non è semplice causare una situazione critica e poi correggerla.
    Caso mai andavano provati più e più volte, perchè lì c'erano le condizioni ideali per farlo.
    E poi la pista!!!
    Ho avuto la fortuna di fare le sessioni in crescendo: Mini, 330d, 130i e Z4 M.
    Spettacolare la Cooper S, ottimi i freni e la tenuta e non pensavo andasse così forte.
    Una delusione il 330d, non trasmetteva nessun feedback ma forse la colpa era della macchina un po' "scarica" e poi (per fortuna!!!) non so come si guida un diesel.
    Ottima la 130i, motore che conosco bene e molto reattiva (secondo me la più scorbutica del gruppo), divertentissima da guidare.
    Infine la Z4 M. Gran bel motore, molto precisa e reattiva. Un vero divertimento. Tra tutte la più semplice da gestire in pista, sicuramente perchè la più impostata in tal senso e le sensazioni sono immediate. Peccato che a fine giornata la mia avesse i freni completamente andati, ma mi ha fatto divertire lo stesso.
    Certo senza controlli sarebbe stata un'altra storia... :mrgreen:
    Un saluto ai ragazzi che erano nel gruppo blu con me, sono stato benissimo con tutti voi.
    Un saluto e un grazie agli istruttori, davvero bravi, simpatici e pazienti (soprattutto Massimiliano, che mi ha sopportato per ben tre sessioni in pista correggendomi gli errori :redface: e facendomi migliorare notevolmente).


    P.S. per Enrico: sono sicuro che non mancheranno le occasioni per confrontarci!!!
     
  18. marchino

    marchino Kartista

    95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva
    Finalmente trovo il tempo per scrivere anche io due righe sulla BMA di Misano.
    Che dire... ne è valsa la pena.
    Esercizi utili e non facili (vedi la "schivata" o il sottosterzo), anche perchè non è semplice causare una situazione critica e poi correggerla.
    Caso mai andavano provati più e più volte, perchè lì c'erano le condizioni ideali per farlo.
    E poi la pista!!!
    Ho avuto la fortuna di fare le sessioni in crescendo: Mini, 330d, 130i e Z4 M.
    Spettacolare la Cooper S, ottimi i freni e la tenuta e non pensavo andasse così forte.
    Una delusione il 330d, non trasmetteva nessun feedback ma forse la colpa era della macchina un po' "scarica" e poi (per fortuna!!!) non so come si guida un diesel.
    Ottima la 130i, motore che conosco bene e molto reattiva (secondo me la più scorbutica del gruppo), divertentissima da guidare. Sono riuscito a stare per 2 giri attaccato dietro una Z4, anche se sicuramente più per demerito di chi era davanti a me...
    Infine la Z4 M. Gran bel motore, molto precisa e reattiva. Un vero divertimento. Tra tutte la più semplice da gestire in pista, sicuramente perchè la più impostata in tal senso e le sensazioni sono immediate. Peccato che a fine giornata la mia avesse i freni completamente andati, ma mi ha fatto divertire lo stesso.
    Certo senza controlli sarebbe stata un'altra storia... :mrgreen:
    Un saluto ai ragazzi che erano nel gruppo blu con me, sono stato benissimo con tutti voi.
    Un saluto e un grazie agli istruttori, davvero bravi, simpatici e pazienti (soprattutto Massimiliano, che mi ha sopportato per ben tre sessioni in pista correggendomi gli errori :redface: e facendomi migliorare notevolmente).


    P.S. per Enrico: sono sicuro che non mancheranno le occasioni per confrontarci!!!
     
  19. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    189
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    7.855.348
    X6 30dM X5 30dM
    Beh eravate un gruppo di piloti provetti. Io per quanto riguarda il sovrasterzo di potenza, l'ho potuto provare solo a questo ultimo corso, negli altri tre ce lo facevano fare con una mini con lo skid dietro, molto più divertente; in effetti non è una cosa difficile, però fatto sta che nel mio gruppo i testacoda a ruote fumanti si sono sprecati ed anche l'istruttore al primo tentativo ha avuto qualche difficoltà (ed è un ex pilota f3000) noi non eravamo in uno spiazzale enorme, ma in un piccolo parcheggio per camper, il muretto era a tre metri dall'area dell'esercizio...e infatti il risutlato è stato z4 contro il muretto con ponte posteriore piegato e colonnina per i camper buttata giù ed uno spaccato il giorno prima. Per la schivata, che tutti siate riusciti a farlo perfettamente al primo tentativo della vostra vita mi fa venire qualche dubbio che 1) o la affrontavate a velocità inferiore 2)vi hanno messo i birilli abbastanza larghi (e fidati anche con solo 20 cm in più cambia molto) 3)ogni giorno schivate vecchiette che escono ai lati :biggrin:! Se posso stasera posto i video di quando li ho fatto io i vari esercizi e così possiamo fare un confronto! Io ribadisco che un guidatore di medio livello ha problemi ad affrontare questi esercizi per la prima volta, certo qui siamo tutti piloti però gli esercizi da fare non sono così banali, e secondo me insegnano tantissimo!
     
  20. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    toh mi' chi si rivede un ragazzo un cabrio rosso :biggrin:
     

Condividi questa Pagina