Eccomi di nuovo, ieri sera ero cotto per scrivere un parere. Intanto c'è da dire che ha detto Enrico che si sono dovuti rifare dal nomeme del padre circa i trasferimenti di carico, le mani sul volante, il sotto, il sovra, ecc. Vabbè non si può pretendere che in un corso di guida sicura tutti sappiano. Gli esercizi tranne il sovra sono abbastanza difficili, se non altro perchè sono situazioni nuove, tipo il sotto volutamente provocato. I giri in pista sono la parte più divertente. Come rapporto prezzo/divertimento il Cooper S è imbattibile, mi è davvero piaciuta tanto, avendo avuto la vecchia col volumetrico si capisce che è migliorata moltissimo. Più che onesta la 130i, col solito motore intrigante che conosco bene. La 330d mi ha invece colpito in negativo. Il motore non è adatto alla pista, alla fine accumula anche velocità, solo che non coinvolge assolutamente. E anche come telaio, sterzo, cambio non lo so.. sembrava che fosse molto allentata e sfruttata rispetto alla mia che è più precisa e da senso di solidità. Boh.. forse le ruote diverse, forse l'usura. La Z4 M mi ha ricordato molto l'M3 E46 ma un po' più agile e reattiva. Rispetto al 130i la differenza più evidente non è tanto nel motore quanto nelle reazioni, sente più il gas e il freno.. sarebbe stato bello guidarla senza DSC. Misano: è veramente divertente, facilmente raggiungibile.. se solo aprissero ai trackday!
ci speravo fosse vero il discorso z4m , ma visto la foto bufala.. non credo nemmeno al bacio miss!! Questa e' la fiera di rimini...
Quoto tutto quello che dice Marco. La vettura meno coinvolgente per la pista è stata la 330d. La Cooper S è fantastica, è la prima volta che provo una Mini e devo diro che è tanto divertente anche in pista. La Z4M si guida piu' facilmente "con il sedere" perchè le reazioni le senti tutte. @ Rickyb: ehehehe si è di Rimini quella foto, faceva un po' di colore Le Z4M estratte a sorte scordatevele, ho tentato timidamente di rifare un giretto con la Z4 e mi hanno riso in faccia
io speravo nella nuova m3 cmq... chissa' magari domani che e' il fine corso una z4m la estraggono!!! :)
No quella che ho guidato io frenava! E dire che nel modello vecchio 3 giri non li faceva manco a pagare. Invece la Z4 aveva il pedale che andava giù..
Io l'ho fatto qualceh settimana fa a vallelunga, era il mio 4° corso ma sempre troppo bello! concordo con i giudizi che avete dato, secondo me la 130i è la più divertente da guidare delle 4, e anche se pesnsate che la 330d non sia adatta alla pista, a vallelunga è quella che staccava prestazioni migliori sul giro rispetto alle altre..almneo da quello che mi hanno raccontato più volte gli istruttori. Peccato che hanno tolto le M5 ed M6 che c'erano prima, forse le hanno distrutte visto come le utilizzavano! Comunque, a parte i giri in pista, è un esperienza che secondo me dovrebbe essere obbligatoria per i neo patentati, è brutto vedere a volte persone di 40- 50 anni che non hanno la minima idea di cosa sia la poszione di guida, l'impugnatura del volante e come comportarsi in certe situazioni...corsi del genere secondo me salvano la vita in certe situazioni! PS: speravo pure io ci fossero le nuove M3, ho aspettato fino all'ultimo per prenotarlo, mami sa che non gliele daranno mai! PS2: comuqwnue durante il mio corso hanno spaccato due z4M per far il sovrasterzo di potenza...non c'era tutto quello spazio che ho visto sul vostro video..ma un bel marciapiede vicino con colonnine per l'attacco dei camper..naturalemente abbattute come si deve! Contenti loro!