Oggi 20 kilometri di testdrive con una magnifica 520d futura | BMWpassion forum e blog

Oggi 20 kilometri di testdrive con una magnifica 520d futura

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da BARBONE, 20 Settembre 2010.

1. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Oggi in concomitanza della presentazione ufficiale della F11 mi sono fatto un giretto tra statale e tangenziale su una f10 520d.

Equipaggiamento:
    Futura
    Cambio automatico "standard"
    Grigio scuro metallizzato
    Interni tutti neri con pelle dakota
    Gommata 18" 245 davanti e dietro
    Sospensioni a controllo elettronico

... si presentava ben dotata ma quella scritta 520d spalmata su
    quasi 5 metri di macchina non mi faceva presagire nulla di buono..

.... ma invece...

premetto che con i cambi automatici non ho mai avuto esperienza e non mi hanno mai suscitato grandi simpatie..

.... ma invece...

metto timidamente il muso fuori dalla concessionaria dopo un training di 20 secondi riguardo lo steptronic da parte del venditore.

Parto sfiorando l'acceleratore con il sistema configuarato in "comfort" e il bestione parte con molta disinvoltura tradendo totalmente massa e dimensioni, dopo appena 500 metri di statale mi ritrovo rallentato a 40km/ ora da una matiz condotta da una simpatica anziana la quale si scosta gentlmente , premo 3/4 di gas sempre in "comfort" e dopo una rapidissima scalata e un impercettibile turbolag la 520 si fionda avanti in modo più che disinvolto.. sto già sorridendo!

Il venditore mi invita a provare la modalità sport e imboccare la tangenziale (oggi senza traffico), 2 pressioni sui tastini vicini al cambio e via una prova di kickdown (che adesso scala 2 marce) e si vede la lancetta del contachilomentri salire audace e senza incertezze sino i 140km , ma c'era una rotonda percui ho mollato presto il gas.
    Riprendo la marcia provando la modalità manuale , anche qui cambiate rapidissime e imprecettibili , motore sembre pronto senza incertezze!

Certo c'e' da dire che il cambio a 8 raporti fa un gran lavoro.. io direi un 40% di merito! e mi sento di dire che l'accoppiata tra il 2000 diesel e questo cambio è sì necessaria ma riuscitissima!

Complimenti al prodotto e a chi già lo possiede :wink:

2. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Leggo entusiasmo in queste parole!!! :mrgreen:

Quando la proverò potrò esprimere un giudizio pure io; ieri sono passato da un concessionario ma con moglie e figli al seguito non sono riuscito nemmeno a sedermi da fermo....[-X

3. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Confermo l'enusiasmo!

Premetto pero' che l'unico mio personale termine di paragone e' una 530d cambio manuale del 2001 .. se non erro aveva circa 190-200cv.

Per l'appunto ho trovato molto simile la progressione di questo 520d automatico rispetto la "vecchia" 530d di 9 anni fa.

Riguardo la moglie e figli per il tuo testdrive ... non esci mai a comprare le sigarette ? :biggrin:

Certo che se non fumi non saprei che altro inventarmi](*,)

4. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    vedo piu' adatto un 3000 per un bestione del genere.........

5. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Sicuramente un 6l è la ciliegniONA sulla torta, concordo.

Ma visto come va il 520d il vero salto di qualità è con il 530d , non il 525d.

6. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    :love

Sono già innamorato, non vedo l'ora di provarla questa 520d.

7. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Quindi sei andato a farti del male e basta :mrgreen:

Però, anche solo per un attimo, almeno le chiappe sulla pelle dakota potevi poggiarle! :mrgreen:

8. reg71

reg71 Secondo Pilota

506
    34
    14 Settembre 2005
    Reputazione:
    486.290
    BMW 520d f11
    Poggiate ieri, però su una 520d senza pella Dakota ma con cambio automatico (no sport); guidata per una ventina di minuti in strade aperte al traffico quindi tutto molto "easy" :mrgreen:

Il cambio è veramente qualcosa di sorprendente; in modalità normale basta premere il gas che mette dentro 2/3 marce una dietro l'altra senza il minimo indugio. Devo dire che la seduta è molto più bassa della mia V70, da dietro al volante vedi tutte queste nervature del cofano e puoi solo intuire dove finisca il cofano; a livello dinamico ho sentito lo sterzo leggermente più leggero che sulla v70 ma l'appoggio nelle poche rotorde prese con un po' di brio è sensazionale.

Provata con gommatura da 18" (cerchi simil turbina).

Per l'interno la versione che ho provato non aveva la pelle ed era nera; con le modanature nere lucido l'abitacolo era un po' spento ma poi l'occhio cade sul mega monitor del navigatore e cdb e tutto passa.

Vista poi in salone, domenica non l'avevo notata :confused:, una 530 spacegrau con interni in pelle chiara; spettacolo! Peccato che alla fine il conto fosse di 71.000€.

Ho impiegato altri 20 minuti per iniziare a mettere giù qualche cifra; era solo l'inizio e quindi le parti sono ancora distanti.....](*,)

9. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    71.000 eurozzi !? :confused: esagerazione ... si trovano i 730d f01 usati a quelle cifre.

Io ho fatto un qualche configurator su sito .. sarei indeciso tra la 520d o la 523i, io percorro circa 20.000 km/anno.

Versioni f10 Business con qualche optional si arriva a circa 53000€ , considerando uno sconto del 10% ... diciamo di portarla a casa con 48000€, mi accontenterei.

10. nicodv

nicodv Kartista

209
    2
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    62
    BMW F10
    Parli di 10% di sconto perchè hai fatto un preventivo, o perchè immagini tale sconto?

Scusa è solo curiosità per sapere su un modello nuovo come l'F10 quanto fanno.

11. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Si puo' puntare al 10% senza ritiro dell'usato, su una stok circa il 12-13%, km 0 circa il 15% ... così mi ha detto il venditore.

Poi è anche vero che una 523i la scontano maggiormente rispetto una 520d che attualmente è il cavallo di battaglia, sepre stando a quanto mi dice.

12. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Confermo in pieno le tue ottime impressioni, l'ho provata con l'automatico sport.:razz:

13. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Bene! Hai provato a smanettale le palette sul volante ?? :biggrin:

14. DavideXDrive

DavideXDrive Kartista

51
    2
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    136
    BMW 520D
    Concordo in pieno. La prova che ho fatto mi ha davvero entusiasmato. Gran macchina!

15. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Secondo me la versione Business è l'unica da non comprare! [-X

A 53.000 € prendi la Futura direttamente!!! Ed hai Xeno, pelle, navi serio, sensori parcheggio, ecc. ecc.

Per arrivare a questa cifra con la Business vuol dire che hai in pratica messo le stesse cose della Futura :-k

16. nicodv

nicodv Kartista

209
    2
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    62
    BMW F10
    Non'è affatto male pensavo meno.

Io ad agosto ho preso una 520d futura berlina, e devo dire che và bennissimo e dentro è uno spettacolo.

17. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    anche secondo me la business non è così allettante...... io la vedo così: o pelle, sensori parcheggio e navigatore non interessano ed allora si punta sulla eletta magari con automatico oppure si opta per la già completa versione futura.....

anche se ritengo che, sia per la classe della vettura che per una futura rivendibilità, sia importante avere almeno gli optional "giusti" ( pelle, automatico e navigatore almeno business ). non che con questi accessori si riesca a spuntare molto di più di una sprovvista ma almeno si dovrebbe vendere più velocemente, IMHO.

18. BARBONE

BARBONE Secondo Pilota

638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Il discorso riguardo la versione business/futura è che a me personalmete interessano accessori che sarrebbero ulteriori optional anche per la futura.

Mi spiego

Della futura mi interessano solo :

-Xenon

-Specchi richiudubili elettrici anabaglianti

-Sensori di parcheggio

Non mi interessano :

-Pelle

-Lucine e lucette

-Mi basta e avanza il navi Business con bluetooth

Voglio!

-cerchi da 18

-assetto msport

-sedili sport

-cambio automatico sport

-altoparlati multiamplificati

-parabrezza fascia grigia

-usb

-antifurto con sirena

e tutti questi sono oltre la versione futura !

a conti fatti la business accessoriata come voglio io costa 3000 euro

in meno rispetto la futura

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2010
  19. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    beh, sicuramente la tua è una configurazione che privilegia la funzionalità..... e messa in questi termini, effettivamente, la futura non ti serve a niente, o meglio, ti farebbe pagare per degli optional che non vuoi.......

a questo punto mi rimangio quello che ho scritto.....:wink:

20. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    IMHO si dovrebbero togliere tutti 'sti allestimenti, far partire il prezzo da una cifra base alla quale aggiungere ciò che più aggrada. Invece così facendo si rischia di spendere cifre inutili solo per rendere comunque l'allestimento più confacente alle nostre (vostre) aspettative :-k

Condividi questa Pagina