Vorrei cambiare i cerchi della mia 330xd (modello 161 8 J e 8,5 J da 17) con altri, sempre da 17 ma con ET inferiore, per fare sporgere un po' di più le gomme (soprattutto posteriori) verso l'esterno. Il problema è che non sono riuscito a trovare il valore dell'ET di serie. Qualcuno mi può aiutare? Grazie P.S. Mi scuso se ho scritto qualche cavolata: tecnicamente ci capisco poco
Ogni cerchio ha il suo ET dipende quale modello ti piace.. se vuoi correggere solo la sporgenza puoi anche pensare di mettere solo un distanziale. Oppure fai un salto degno di nota passando ai 18/19 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
da quello che ho potuto notare sull ETk tutti i cerchi originali bmw da 17" e 18" hanno ET 34-37 invece quelli da 19 hanno ET 37-39 sempre per serie 3 e9x
I cerchi della Z4 o serie 1 hanno per forza et diversi (per non parlare delle repliche) e si montano tranquillamente sulle serie 3.
beh dipende dal valore dell'ET. i cerchi ex serie 1 e8x, senza distanziali da almeno 16mm, stanno malissimo: rientrano di 13mm rispetto a quelli oem per e9x
offset Eh si /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con i dovuti accorgimenti si possono mettere, come ad esempio quelli delle serie F3x (anche quelli della serie 5 ho visto montare)
già ma poi ne vale la pena? spendi 5-6cento euro per dei cerchi e devi aggiungerne altri 100-150 per 4 distanziali.
ti ricordo che la sporgenza verso l'esterno dipende, oltre dall'ET, anche dal canale del cerchio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque i cerchi di serie differenziati della serie 3 e90 hanno le seguenti caratteristiche: 17 8x17 ET34 all'anteriore, 8.5x17 ET37 al posteriore 18 8x18 ET34 all'anteriore, 8.5x18 ET37 al posteriore 19 8x19 ET37 all'anteriore, 9x19 ET39 al posteriore come ti consigliano gli altri, metti almeno i 18 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
[MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] carissimo, avrei trovato i performance 269 da 18 differenziati ex e87..secondo te come stanno sulla mia? purtroppo dovrei mettere i distanziali e sta cosa mi frena tantissimo.. (oltre a dover mettere le 225 su un canale da 7.5)
le 225 su canale 7.5 stanno benissimo, su questa cosa sarei tranquillissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> purtroppo i 269 da 18 per serie 1 hanno valori di ET balordi, come sai, all'anteriore sono 7.5x18 ET49, al posteriore 8.5x18 ET52, questo significa che, per avere lo stesso effetto dei cerchi da 18 di serie, che già non sono il massimo perchè comunque stanno piuttosto "dentro", all'anteriore dovresti montare un teorico distanziale da almeno 21mm, mentre al posteriore dovresti montarne uno da almeno 15mm (e considera che al posteriore della e91 c'è parecchio margine) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> p.s. chiaramente montando cerchi della E87 su E91 perderesti l'effetto "concavo" dato da ET minori e canali più larghi
Grazie Actarus per le info! Ora vorrei capire meglio questa cosa del canale del cerchio: il mio "problema" è portare un po' più all'esterno le ruote posteriori (le anteriori sono abbastanza "a filo" già con gli attuali cerchi) e, per ottenere il risultato, avevo capito che avrei dovuto cercare dei cerchi con un offset minore di quello di serie, tipo: 8,5 X 17 con ET 30 al posteriore dovrebbe portare "fuori" di 7 mm la ruota. O sbaglio? P.S. non vorrei mettere i distanziali perchè mi risulta che siano illegali
Tutto giusto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk