Ciao a tutti, da un po' di tempo ho un piccolo problema, a volte in abitacolo sento odore di olio , l'odore mi sembra uguale a quello che si sente sull'astina per misurare il livello, ma non ho perdite. Secondo voi cosa puo essere?
Ciao. Considerato il tipo di motore (simile al mio) e l'anzianità della vettura posso sbilanciarmi e darti un indizio: potrebbe essersi indurita (dalle mie parti dicesi "ingottata") la guarnizione del coperchio delle valvole, cosa che permetterebbe un leggero trafilamento d'olio nella parte posteriore del motore che andrebbe a finire sulla scatola del cambio; con il caldo, l'olio evapora e senti la puzza nell'abitacolo. Dico questo, perchè sulla mia 328 i è accaduta la stessa cosa. Prova (a motore freddo) a coricarti sul motore ed infila una mano tra la parte posteriore del coperchio delle valvole e la paratia che separa il vano motore dall'abitacolo, sino a toccare l'alluminio della testata: se ti sporchi di olio, la diagnosi è fatta! Spero di essere stato chiaro ed utile!