BMW Serie 1 F20/F21 - Odore Frizione cambio automatico sequenziale | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Odore Frizione cambio automatico sequenziale

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gmrz, 14 Febbraio 2024.

  1. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    Ciao a tutti, posseggo un 120i msport con cambio automatico zf con palette al volante, qualche volta mi viene voglia di cambiare manualmente la marcia, a basse andature non succede (o forse succede ma dopo tanto tempo, cosa che non faccio quasi mai), ma quando lo faccio per divertirmi premendo sul gas dopo pochissime cambiate si sente nell'abitacolo un odore acre, immagino che venga dalle frizioni del cambio, a qualcun altro succede?
    Mai avuto problemi ma lo fa da tanto anche quando era nuova, questo mi fa pensare che la cambiata in modalità manuale sia innaturale se provoca questo odore, mi fa pensare che in manuale con il motore che sta ancora salendo di giri il cambio non si aspetta che tu vuoi cambiare marcia (anche perche in modalità automatica per fare cambiare marcia, a meno che tu non voglia andare taaaanto forte, devi ridurre la pressione sul pedale per far partire il cambio di marcia) e quindi quando comandi la cambiata magari le frizioni fanno qualcosa di innaturale e sfregano particolarmente tra loro causando questo odore, laddove col manuale posso schiacciare a fondo il gas ma posso premere la frizione improvvisamente e cambiare marcia senza che inconvenienti. Ora la domanda è: succede a qualcun altro? Ho ragione sulla causa? Il cambio automatico nonstante le evoluzioni negli anni è pur sempre un automatico? Mi chiedo chi va in pista cosa ne pensa?
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.901
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Gli ZF8HP50 non fanno puzza di frizioni, hanno un convertitore di coppia per gestire le partenze e le cambiate sono "aiutate" da 5 frizioni in bagno d'olio che non sopportano veri sforzi di trasmissione, e non puzzano come quelle a secco.
    E poi il motore ha metà della coppia sopportabile da quel cambio, che non ha problemi con i diesel che arrivano ai suoi limiti.
    Il tuo ha qualcosa che non va ... fin da nuovo.
     
  3. LarryL

    LarryL Aspirante Pilota

    23
    10
    16 Marzo 2023
    Modena
    Reputazione:
    3
    BMW 120d (F20)
    Io posso dirti che succede anche con la mia 120d con cambio automatico. Non lo definirei un odore acre, ma sicuramente è un odore di organi meccanici che si scaldano. Siccome non crea problemi e non peggiora, per il momento assumo che non sia un problema (anche perché come potrei spiegare una cosa del genere a un meccanico? :confused2).

    Nel mio caso se tiro parecchio accade un po' anche con l'automatico, ma in modalità "manuale" è molto più evidente, il che mi fa pensare che dipenda più dalla scalata che dalla cambiata.
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    La vedo dura che esca odore dal cambio automatico sigillato con le frizioni in bagno d'olio. Forse tirando su scalda un po' di più ed evapora qualcosa sull'esterno dello stesso o del motore ed entra in abitacolo
     
  5. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Può essere la classica puzza di tubo di scarico quando accumula sporcizia, succede quando si scalda più del solito.
     
  6. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    si ma la tirata dura pochissimo dubito si scaldi di più di quando uso l'auto per un'ora a velocità da statale, invece quell'odore (forse sbaglio a dire acre) si presenta subito appena uso il cambio in quel modo, ma se non è mai successo nulla non mi preoccupo... Tornerei più al discorso meccanico, quando salgo di marcia con il pedale premuto senza allentare la pressione dell'acceleratore (come è giusto che sia) non è che forse ne soffre qualche organo meccanico del cambio frizioni, convertitore o altro che sia...? O l'unica cosa da non fare rimane solo accelerare mentre si scala?
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.901
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Non mi risulta che non si possa scalare col gas premuto, non è scritto da nessuna parte, nelle cambiate anche la centralina partecipa gestendo la coppia motore per coadiuvare il cambio.
     
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  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Anche perché se devi sorpassare premi l'acceleratore e lui scala 1 o 2 marce anche in automatico. È giustamente tutto ottimizzato tra motore e cambio
     
  9. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

    509
    191
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Non è che con la frase quando mi diverto un po' vai di traverso è ne fai di ogni dove,e il sistema di controllo pinza all'impazzata i dischi dei freni? O ti diverti disenserendo i controlli?
     
  10. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    no ho detto mi diverto un po' apposta perchè è un semplice rettilineo dietro casa mia poco trafficato, l'unica cosa è tirare le marce :biggrin:
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.901
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    La mia dopo venti minuti di montagna col piede sempre giù e spalettatte continue non ha mai fatto nessuna puzza.
    E neanche dopo 3 o 4 lanci 0-180km/h.
     
    A gmrz piace questo elemento.
  12. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    va bene capito vedrò un po' di sollecitarlo anche io come si deve e se lo farà ancora
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Termometro olio del cambio in vista, durante la guida normale in modalità auto, la temperatura rimane a circa 85 gradi, anche dopo prolungate scorribande sopra i 200. Appena metto in manuale, ma questo accade di solito in montagna ed in salita, subito l'olio arriva a 105/108 gradi ma odori strani, mai!!!
     
  14. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    interessante, questo termometro olio del cambio è una aggiunta tua o si può trovare nel menù segreto?
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    il menù segreto non potresti consultarlo mentre guidi, no no è una aggiunta mia!!! Non è un semplice termometro ma un utilissimo display touch screen con una miriade di info che si collega alla direttamente alla fem e che montano anche alcune Bmw Alpina!!
    Partendo dall'alto: velocità istantanea temp acqua,temp olio motore, temperatura aria in ingresso nel motore, temperatura dei gas di scarico, poi stato batteria, % della pressione del pedale acceleratore e temperatura olio del cambio. Questo è solo il primo schermo, ci sono miriadi di altri paramentri, grafici.
    Come si vede a 212 km/h da qualche km, in tutta calma, tutto è nella norma...

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    A ilGuru77 e Gandhi_85 piace questo messaggio.

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