Ciao a tutti, posseggo un 120i msport con cambio automatico zf con palette al volante, qualche volta mi viene voglia di cambiare manualmente la marcia, a basse andature non succede (o forse succede ma dopo tanto tempo, cosa che non faccio quasi mai), ma quando lo faccio per divertirmi premendo sul gas dopo pochissime cambiate si sente nell'abitacolo un odore acre, immagino che venga dalle frizioni del cambio, a qualcun altro succede? Mai avuto problemi ma lo fa da tanto anche quando era nuova, questo mi fa pensare che la cambiata in modalità manuale sia innaturale se provoca questo odore, mi fa pensare che in manuale con il motore che sta ancora salendo di giri il cambio non si aspetta che tu vuoi cambiare marcia (anche perche in modalità automatica per fare cambiare marcia, a meno che tu non voglia andare taaaanto forte, devi ridurre la pressione sul pedale per far partire il cambio di marcia) e quindi quando comandi la cambiata magari le frizioni fanno qualcosa di innaturale e sfregano particolarmente tra loro causando questo odore, laddove col manuale posso schiacciare a fondo il gas ma posso premere la frizione improvvisamente e cambiare marcia senza che inconvenienti. Ora la domanda è: succede a qualcun altro? Ho ragione sulla causa? Il cambio automatico nonstante le evoluzioni negli anni è pur sempre un automatico? Mi chiedo chi va in pista cosa ne pensa?
Gli ZF8HP50 non fanno puzza di frizioni, hanno un convertitore di coppia per gestire le partenze e le cambiate sono "aiutate" da 5 frizioni in bagno d'olio che non sopportano veri sforzi di trasmissione, e non puzzano come quelle a secco. E poi il motore ha metà della coppia sopportabile da quel cambio, che non ha problemi con i diesel che arrivano ai suoi limiti. Il tuo ha qualcosa che non va ... fin da nuovo.
Io posso dirti che succede anche con la mia 120d con cambio automatico. Non lo definirei un odore acre, ma sicuramente è un odore di organi meccanici che si scaldano. Siccome non crea problemi e non peggiora, per il momento assumo che non sia un problema (anche perché come potrei spiegare una cosa del genere a un meccanico? ). Nel mio caso se tiro parecchio accade un po' anche con l'automatico, ma in modalità "manuale" è molto più evidente, il che mi fa pensare che dipenda più dalla scalata che dalla cambiata.
La vedo dura che esca odore dal cambio automatico sigillato con le frizioni in bagno d'olio. Forse tirando su scalda un po' di più ed evapora qualcosa sull'esterno dello stesso o del motore ed entra in abitacolo
Può essere la classica puzza di tubo di scarico quando accumula sporcizia, succede quando si scalda più del solito.
si ma la tirata dura pochissimo dubito si scaldi di più di quando uso l'auto per un'ora a velocità da statale, invece quell'odore (forse sbaglio a dire acre) si presenta subito appena uso il cambio in quel modo, ma se non è mai successo nulla non mi preoccupo... Tornerei più al discorso meccanico, quando salgo di marcia con il pedale premuto senza allentare la pressione dell'acceleratore (come è giusto che sia) non è che forse ne soffre qualche organo meccanico del cambio frizioni, convertitore o altro che sia...? O l'unica cosa da non fare rimane solo accelerare mentre si scala?
Non mi risulta che non si possa scalare col gas premuto, non è scritto da nessuna parte, nelle cambiate anche la centralina partecipa gestendo la coppia motore per coadiuvare il cambio.
Anche perché se devi sorpassare premi l'acceleratore e lui scala 1 o 2 marce anche in automatico. È giustamente tutto ottimizzato tra motore e cambio
Non è che con la frase quando mi diverto un po' vai di traverso è ne fai di ogni dove,e il sistema di controllo pinza all'impazzata i dischi dei freni? O ti diverti disenserendo i controlli?
no ho detto mi diverto un po' apposta perchè è un semplice rettilineo dietro casa mia poco trafficato, l'unica cosa è tirare le marce
La mia dopo venti minuti di montagna col piede sempre giù e spalettatte continue non ha mai fatto nessuna puzza. E neanche dopo 3 o 4 lanci 0-180km/h.
Termometro olio del cambio in vista, durante la guida normale in modalità auto, la temperatura rimane a circa 85 gradi, anche dopo prolungate scorribande sopra i 200. Appena metto in manuale, ma questo accade di solito in montagna ed in salita, subito l'olio arriva a 105/108 gradi ma odori strani, mai!!!
interessante, questo termometro olio del cambio è una aggiunta tua o si può trovare nel menù segreto?
il menù segreto non potresti consultarlo mentre guidi, no no è una aggiunta mia!!! Non è un semplice termometro ma un utilissimo display touch screen con una miriade di info che si collega alla direttamente alla fem e che montano anche alcune Bmw Alpina!! Partendo dall'alto: velocità istantanea temp acqua,temp olio motore, temperatura aria in ingresso nel motore, temperatura dei gas di scarico, poi stato batteria, % della pressione del pedale acceleratore e temperatura olio del cambio. Questo è solo il primo schermo, ci sono miriadi di altri paramentri, grafici. Come si vede a 212 km/h da qualche km, in tutta calma, tutto è nella norma...