L'odore di gas di scarico potrebbe derivare anche dalle guarnizioni di tenuta del collettore (se ci sono), oppure non è stato fissato bene nella sua sede o ha delle microcrepe nella struttura; altrimenti potrebbe anche essere che è da cambiare il precatalizatore, solitamente dopo 45.000-50.000 si crepa, non filtra come deve e tappa il motore. Il precatalizzatore serve prevalentemente quando il motore è freddo e c'è anche sul diesel.
allora io non sono un techico come cè ne sono tanti in questo forum però se fosse il collettore avresti solo pri ruimore ed uno sfiato......invece essendo che il precatalizzatore ha la funzione di depurare il combustibile se si rompe può dare un odore sgradevole.......ps nell e46 quando era rotto rotto mi faceva anche tipo una polverina bianca che con la pressione si depositava nel cofano..
sii viperino sai le cose più che ti restano è quelle che provi per esperienza io l'ho provato il precatalizzatore rotto ps anchi appena presa e46 pensavo ne avesss solo uno poi quando sentivo rumore dalla marmitta e puzzo mi è preso un colpo ho detto mo mi tocca cambiarla tutta invece ho scoperto che era solo il precatalizzatore...che per altro si puo anche rigenerare io come tentativo l'ho fatto ma sono 200 euro a mio avviso buttate via..
infatti....forse forse è proprio come dici tu. Nel mio caso non si sente nessun rumore di collettore rotto, anzi la macchina è abbastanza silenziosa.....a questo punto credo proprio che sia il prekat il mio problema. Forse caleranno anche i consumi se è il prekat rotto??? A breve la mia testimonianza con foto appena faccio esguire il lavoro :wink:
se fosse quello sono contento di averti illuminato.....ti ripetoa nke a te in certi casi si può anche rigenerare ma io te l'hos consiglio per esperienza mia....se è quello prendilo subito nuovo..
Non è il prekat, è il collettore, sulle e46 si rompeva il prekat o il manicotto per le vibrazioni e il trattoreggiare del 4 cilindri, sulle e60 è assodato che sia il collettore!!! Non andate sempre a complicarvi la vita, c'è una statistica sulla e60/61!:wink:
azz....ora non basta il fap c'è anche il rischio di sto prekat?? onestamente si dice che c'è sto benedetto collettore modificato ma a quanto pare sulle nostre pre-rest siamo costretti a rimetterci sempre lo stesso...che qualcuno ci illumini una volta per tutte I denti brillano perchè li lava
Era per precisare, sulla e46sono assodate quelle rotture, prekat e manicotto, sulla e60 invece c'è il collettore cronico!!
sii ci mancerebbe ...mi rifacevo sulle mie esperienze ma comehai detto tu sulla e60 e61 è un altra cosa...