purtroppo l'odore è ricomparso, così come la spia gialla motore (errore misurazione massa aria)... inoltre averto in accelerazione e rilascio il fischio della turbina, che prima non sentivo...
fattela controllare subito visto che l'hai comprata da poco e, in teoria, dovresti essere coperta da garanzia del concessionario.. perchè credo che la turbina costi un pochino!
a mio avviso fatto personalmente, dovresti fare più km e tirare le marcie almeno a 3000 giri per un circa 20 km, almeno una volta al mese, dico questo in base ha quello che hai scritto, fap, egr, iniziano ha dar problemi per 2 motivi il primo è appunto la poca strada percorsa il secondo cambiando continuamente carburante, ma non so se è il tuo caso. Io come da foto ho una BMW X3 M-SPORT (F25) con su 180.000, "e qui mi tocco" ma non ho avuto mai alcun problema, mai andato in BMW nonostante la sima nei loro confronti. faccio tagliandi ogni 15.000 km sostituisco tutto il necessario, in primis l'olio motore, se seguo i tagliandi BMW l'olio diventa solido, sporco, e di conseguenza iniziano i problemi, provare per credere. Secondo me sta tutto come si tiene la propria auto, qualunque marchio esso sia, meglio spendere 100/200 euro prima che spendere 1000 euro dopo. Ovviamente sono delle mie opinioni (anche se fondate) ma solo opinioni.
appena stata in officina a controllare, hanno fatto diagnosi e i valori di aspirazioni sono corretti, può darsi che ci sia un falso contatto elettrico che dà il difetto. farò comunque una tirata in autostrada, magari metterò qualche additivo. la turbina è un pò rumorosa ma nella norma... la puzza sembra provenire da una tendina di sfiato nel bagaglialio, proverò a cambiarla
perfetto, dopo la tirata in autostrada dimmi come senti l'auto, se è più fluida, o anche meno rumorosa..aggiornaci.
un buon meccanico con 500/600 euro te la rimette apposto, ci sono anche rigenerate, se vai in BMW potrebbe costare molto di più.
aggiornamento il rumore della turbina è scomparso, così come la puzza e la spia... non è che in officina bmw avevano sistemato male qualche tubo e poi lo hanno messo a posto??
non sono riuscita, in tangenziale c'era un pò di traffico e non riuscivo a tenere alto il motore.... domenica prossima dovrei andare in montagna , 80km di autostrada
si immagino, puoi sempre metterla in manuale, o in modalità sport qualora l'avessi. (non so di dove sei) però con il clima di questi giorni può essere che si è scaldata prima, ed è riuscita ha far tutto. comunque dagli una bella tirata quando andrai. come dicevo, se ti va aggiornaci. a presto
Non usare troppi additivi, per non far gelare il gasolio quello va bene ma non usare altro, i motori BMW hanno solo bisogno di fare km, ma se ne fai pochi, una tirata ogni tanto in autostrada va più che bene!
Sembrerà stupido ma cerca di usare lo stesso carburante, nel senso: se al tuo paese c'è un benzinaio che preferisci in particolare, (ovviamente serio), continua sempre con quello, e da li una volta al mese fai un pieno del diesel+ o come dici te agip oro, ma dello stesso benzinaio/marca Mi è capitato con l'auto di prima, continuando ha cambiare carburante, per le varie miscelazioni, si è creata una bolla d'aria, fidati, non è il massimo della vita.
ieri sera sentivo una strana vibrazione a motore acceso, ho provato ad aprire il cofano ma non ho notato nulla di che poi ho spento la macchina e controllato insieme al mio meccanico trombamico un pò in giro, abbiamo notato il tubo emulsione (11617810765) un pò sporco esternamente.... lo abbiamo pulito ed ora nei prossimi giorni controllo se si sporca di nuovo, se si sporca vuol dire che c'è un trafilaggio...
domenica in occasione di una gita in montagna attraverso 80km di autostrada ho cercato di tenere il motore sui 3000rpm ed stamane non ho sentito puzza.... spero solo di non aver beccato qualche autovelox perchè stavo sui 150-160kmh