ciao, in questi giorni ho notato al mattino avviando la macchina a freddo di sentire odore di gas di scarico dentro l'abitacolo, mentre quando il motore è caldo non lo avverto... fra qualche giorno devo portarla in bmw a fare cambio olio freni e pasticche posteriori
dimenticavo di dire che 2 mesi fa ho sostituito il portellone posteriore a causa di un tamponamento subito (acqua non entra verificato dopo lavaggio)
Vista la coincidenza, non possono esserci dubbi: verifica che non abbiano rimosso i tre tappi in plastica sul fondo del vano batteria, sono proprio sullo scarico, se li hanno rimossi l'auto diventa una camera a gas. Poi fai la prova della tenuta della guarnizione con un tubo collegato ad una buona fontana, girandolo intorno allo spazio del portellone, insistendo dovunque, e vedrai che troverai il punto di entrata. Ci sono passato (allagamento vano batteria) e sono diventato matto, l'acqua entrava dal terzo stop.
Ho controllato sia i tappi sotto la batteria che quei sportellini laterali ( li ho soffiati xché un pò impolverati). Oggi non ho avvertito l'odore.
Ciao non vorrei apparire ripetitivo, visto che sull'altro forum ti avevo già parlato del collettore https://www.bmwpassion.com/forum/threads/collettore-aspirazione-danneggiato.340389/ ma visto che sei presente anche qui ti riporto la discussione in merito al collettore, giusto perchè non mi piace passare per un cazzaro... che poi non sia lui l'indiziato è un altro paio di maniche ma l'odore di scarico nell'abitacolo si sente eccome.
Anche a me successe di sentire odore di gas di scarico causa collettore.... quando vai poi con l'aria che entra nel vano motore l'odore si disperde e forse è per quello che non lo senti a “caldo” o magari perché il calore fa espandere i materiali e chiudono il passaggio.
speriamo non sia il collettore.... sarebbe un bagno di sangue anche io tagliandi sempre in bmw e recentemente sostituite le catene distribuzione e aggiornata la centralina per egr che ra rimasta aperta
Non è detto...l magari ci sono da cambiare solo le guarnizioni. Inoltre il collettore non ha un costo “esagerato”
Li però non c’è solo il collettore ma anche ciò che gli sta “attorno” e la pulizia dei condotti e inoltre il preventivo viene da officina BMW.
ieri sera insieme al mio amico di letto abbiamo guardato sotto il coperchio di plastica del filtro dell'aria e non abbimo notato sporcizia intorno al colletore di aspirazione.... comunque sembra che ora non faccia più puzza dentro... invece ho notato che a freddo la macchina ha un gas di scarico più puzzolente del solito, forse xchè ho messo addittivo anticongelamento l'ho cambiata perchè era rumorosa, bmw mi è venuta incontro facendomi pagare 600€
ma sicuro cinghia di distribuzione? per farla devi smontare mezzo motore.. secondo me ti hanno fatto la cinghia servizi..
quindi è un'idea sbagliata che avevo io?!? se è così, meglio! ;-) Senti visto che sei più esperto di me, come faccio a sapere che motore ho? se n47 o altri?