ciao ragazzi, l'altro ieri mi trovavo in un paesino che non conoscevo, non so se avete presente quei classici posti arroccati su un'altura. A un certo punto (maledetta la mia voglia di esplorare!!!) mi sono infilato in un senso unico strettissimo che poi è diventato ripidissimo... Alla fine di questo budello c'era una curva a gomito che avrebbe potuto sostenere una Smart con difficoltà... In pratica, la mia 320 non ci sarebbe MAI potuta passare! Allora c'era una sola cosa da fare: siccome erano le 2 di notte e non si vedeva un'anima in giro, mando mio fratello (che era con me) all'inizio del senso unico per controllare che non arrivassero altre macchine e ingrano la retromarcia per risalire e togliermi da quella spiacevole situazione. E qui il problema: dopo un po' che la 320 risaliva (con non poche difficoltà...) ho sentito un forte odore di bruciato! A quel punto ho pensato di aver distrutto la frizione (anche se mi sembra assurdo, visto che stavo solo risalendo una pendenza), invece diciamo che l'odore è andato via subito dopo e non "sento" differenze nella guida. Secondo voi, comunque, il danno c'è stato? E come mai basta un po' di pendenza per scatenare un surriscaldamento? A qualcuno di voi è capitata la stessa esperienza? Ciao Emidio
secondo te ho fatto danno? E basta davvero così poco per mandare in tilt una frizione di una vettura così sofisticata? Grazie... Emidio
E' stata probabilmente solo una sfrizionata. Non basta certo per mettere K.O. una frizione... L'importante è non farlo più, però.
si ptroppo per bruciare una frizione puo bastare pochi minuti sotto sforzo specialmodo in retromarcia (per via del rapporto del cambio ) vedi come va la vettura al massimo la sua durata sara ridotta se la frizione e cotta la sentirai sicuramente
Sentite, io ieri mi apprestavo a fare uno dei miei soliti scatti 0-100Km/h quando ho inserito poi la quarta in allungo la è come se le frizione nn stesse andando bene, il motore girava ma è come se nn trasferisse bene alle ruote... poi ho subito rallentato ed allora ho sentito che era entrata la marcia... coem si spiega? è come se i dischi della frizione non fanno più bene presa sugli alti regimi... la frizione si starà consumando? (la macchina è del 2000...)
tranquillo a me è successo una storia simile con la vecchia e46 con all' attivo 180000 km e la frizione che staccava alta..fatta la salita ho sentito il forte odore di bruciato e ho detto tra me ..ecco lo finita.................invece dopo qualke km tutto è tornato come prima....