Ciao Da un po' di tempo sto sentendo nell'abitacolo un odorino di bruciato appena accendo l'aria. Solo l'altro giorno sono andato ad aprire il cofano in quanto l'odore sembra diventare più intenso ultimamente e ho visto che esce del fumo (non tanto intenso) dalla zona dove c'è il cavo nero segnalato nelle foto. Qualcuno sa cosa possa essere ? Non ho sintomi strani, solo questo odore (che tra l'altro va e viene, non è costante) che sembra olio bruciato.
È "normale" ? Ho fatto relativamente da poco (fine ottobre) il tagliando completo. È meglio che la faccio verificare ?
se è questo, non è normale; comunque più che altro è fastidioso. se c'è una perdita è il caso di individuarla.
Confermo, lo faceva anche la mia che e' 116. Quel cavo nero e' della sonda lambda e l'olio ti cola da dietro dal tappo delle punterie. Con il tagliando non viene sostituita quella guarnizione.
tappo punterie? Guarnizione ? Quale guarnizione? Io ho pulito il motore con il wd40 mi aspettavo una fiammata, nulla neanche puzza, però e colato tutto giu, sono troppo avanti ( idiota ) colpa di youtube... .... serio quale sarebbe questa guarnizione ? Io fra qualche giorno faccio il cambio fai da me piu ceretec, quindi mi trovo cambio questa guarnizione?
Scusa, ma non sai dell'esistenza di un tappo delle punterie che ha una guarnizione? Ce l'ha pure la Fiat Panda eh Questo e' il mio motore senza il tappo delle punterie e la guarnizione che perde sta tutta intorno dove e' lucido e si vedono i fori per avvitare il tappo ....
Mazza ci credo che non la cambiano hahahah... Pensavo qualcosina di più veloce... Quindi in caso perde verso quel lato di solito e questa guarnizione? Ok adesso ne so una in più xd... Tappo sarebbe la testata? Cioe il coperchio? Hahagah boooo tu mi rincoglionisci xD.... Ti sei pulito pure le punterie? Cazzo ma le macchina benzina fanno zero rumori hahah
Di solito si, anche se in casi piu' gravi puo' addirittura perdere olio proprio dalla guarnzione della Testata, e li so cacchi amari Si, il coperchio delle Punterie in pratica si puo' chiamare anche copri Testata, e quel Tappo ha appunto una guarnizione che evita la fuoriuscita dell'olio delle punterie. No, per fortuna erano già pulite di loro come le vedi in foto Be proprio zero rumori no, ma sempre meno dei Diesel sicuro
Ok, questo è quanto. Praticamente la valvola di ricircolo gas presente nel coperchio punterie era intasata a causa di mala manutenzione (pre-acquisto da parte mia). Difatti la parte interna di tale coperchio era molto sporca di olio (non liquido ma simil marmellata). Questo ha comportato due cose: - primo: odore di bruciato dentro l'abitacolo, molto nauseante - secondo: siccome questi residui non riuscivano ad essere scaricati, creavano pressione dentro il coperchio e la guarnizione di gomma cominciava a cedere, tant'è che qualche gocciolina di olio e fuoriuscito andando a cadere sulle parti evidenziate nelle prime foto che ho messo. Questo creava anche fumo, ben visibile in certi momenti. La soluzione è stata quella di cambiare il coperchio punterie che ha incluso sia la guarnizione che la valvola di scarico. Parliamo quindi del pezzo numero 1 qui: https://www.realoem.com/bmw/enUS/sh...2008-E87N-BMW-118i&diagId=11_4059#11127553626 E nel dettaglio: https://www.railwayautospares.com/oem-bmw-1-series-e87-rocker-cover-7553626-r12-166.html (la valvola è quella in basso a destra nell'ultima foto)