odissea power kit

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da g1org1o, 14 Gennaio 2010.

1. g1org1o

g1org1o Kartista

79
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335i x drive touring mspor
    finalmente dopo 1 mese e mezzo, stamattina la mia 335i e' andata al collaudo in mctc con il suo bel power kit.
    risultato: non ha passato il collaudo. la vogliono vedere domani con il paraurti smontato per vedere l'intercooler nuovo e la ventola, vogliono tutte le etichette (e non ho capito cosa siano) dei pezzi smontati e tutti i pezzi smontati che erano di serie prima (candele, vecchia ventola ecc) e la centralina.

ora e' ovvio che stiamo rasentando la follia, che tanto la centralina per quanto la guardino se non la attaccano al pc non sapranno mai quanti cavalli ha, ed e' altrettanto evidente che alla mia mctc sono un po pignoli visto che hanno tutto l'incarto bmw, ma mi chiedo come qualcuno di voi in una precedente discussione abbia fatto a dirmi che tanto il collaudo e' solo sulla carta ecc. ecc.???!!!

ma dove l'hanno fatto loro il collaudo, alla motorizzazione di topolino?](*,)

2. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    prima volta che sento una cosa simile con una modifica approvata e con nullaosta della casa......................... :lol: :lol: :lol:

Sicuro di non essere su scherzi a parte??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io sono uno di quelli che l'ha collaudata alla Walt Disney :wink:

Ah pensa che mi han dato appuntamento per il collaudo nel giro di una settimana..................................:lol:

3. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    posso dire la mia???

ma chi ti obbliga a dover rifare il collaudo?

io non farei proprio niente... che ti pare che si paghi poco di bollo e tasse varie sul carburante....voglio dire tutti quelli che rimappano e modulano dovrebbero rifare il collaudo ??

4. christian100

christian100 Collaudatore

375
    6
    13 Novembre 2009
    Reputazione:
    2
    Bmw serie 3 E90-E92
    quoto,anche io non farei propio nulla,nessuno ti obbliga oltre tutto.:confused:

5. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.403
    8.659
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.718.304.997
    BMW G21 - Q5
    Non vorrei dire un'amenità..

Però se dopo aver montato il power kit, i dati "reali" dell'auto, non coincidono più con quelli scritti sul libretto.

Legalmente parlando il collaudo è obbligatorio, se poi non lo si vuole fare perchè la cosa non piace, disturba, o perchè "tanto non lo fa nessuno" quello è un altro discorso.

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, ragazzi, non ci siamo capiti: il collaudo è obbligatorio per il PK altrimenti il conce è a sua volta obbligato da Bmw a smontare tutto :wink:. La procedura di installazione, per disposizioni ufficiali della casa, si deve necessariamente concludere con il collaudo e il relativo aggiornamento del libretto, nel quale:

- viene riportato che alla tal data è stato installato il PK;

- viene aggiornata la potenza nominale in kw da 225 a 240.

Comunque, a me il collaudo l'ha fatto Topolino, con la supervisione dell'ingegner Pico de Paperis e pensa che gli girava talmente bene quel giorno che m'hanno pure aggiunto nel libretto (consegnatomi circa 20 giorni dopo) quest'ulteriore misura di pneumatici:

- 225/35-19 ant. 255/30-19 post

(non sto scherzando..)

7. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' quello che succede quando si monta un qualsiasi modulo aggiuntivo, si rimappa, ecc: per legge dovresti collaudare, ma non lo fa nessuno e il tuner di questo se ne strafrega.

Con il PK ufficiale Bmw, come ho scritto sopra, NON puoi prescindere dal collaudo. Punto.

8. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    se è così chiedo venia:wink:

:haha:haha:haha:haha:hahaIl prof pico de paperis

9. Tiger982

Tiger982 Direttore Corse

1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    be dissento da questa opinione. il concessionario può farti firmare la liberatoria dove tu ti impegni a far revisionare l'auto in motorizzazione.

e te lo dico x esperienza che è fattibile.

10. Mich#21#

Mich#21# Primo Pilota

1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    @ Gio72: non ricordo che tu abbia effettuato il collaudo in motorizzazione :-k, ma che ti era stato dato un foglio provvisorio per circolare, e nel frattempo la conce. ti aveva avviato le pratiche e successivamente ti aveva fatto trovare il libretto nuovo di pacca...correggimi se sbaglio....:eek:

11. g1org1o

g1org1o Kartista

79
    0
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335i x drive touring mspor
    E' chiaro che con la battuta di topolino non intendevo offendere nessuno, era solo un amaro sfogo dopo un mese e mezzo senza macchina con cui ho fatto appena 1900 km.

Detto cio' , il collaudo la bmw puo' importelo o meno, il grave non e' se ti fermano per un controllo perche' dubito che quacuno possa venire a conoscenza delle modifiche come tante centraline rimappate.

Il grave e' che, facendolo di mestiere, se per caso, toccando cio' che si puo' toccare,se si ha un incidente di un certo rilievo (feriti gravi se non peggio) l'assicurazione paga e poi CHIEDE I SOLDI AL PROPRIETARIO!

Ripeto, lo faccio di mestiere, i periti possono sotto ordine del giudice smontare la macchina pezzo per pezzo.

Io non me la sento di guidare una macchina sapendo che per una remota possibilita' devo pagare per tutta la vita.

Credetemi, ne vedo tante, e' da incoscenti girare senza essere in regola.

Tante volte ero tentato di ritirarla senza collaudo, poi non ci dormivo la notte e ho rinunciato.

12. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se ho il libretto aggiornato vuoi che non abbia fatto il collaudo???

Ricapitolo brevemente: una volta fissato l'appuntamento in motorizzazione il conce mi ha portato la vettura in motorizzazione per il collaudo, all'esito (positivo) del quale, mi è stato rilasciato un "lasciapassare" (mi sovviene Fracchia la Belva Umana...) in attesa che mi ristampassero il libretto (visto che non era disponibile un tipografo seduta stante...).

Dopo una ventina di giorni, il conce mi ha chiamato per consegnarmi il libretto nuovo di zecca:wink:

Spero sia tutto chiaro...

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma hai per caso esperienze con tuning ufficiali di una Casa? Oltre al PK, mi viene in mente il solo kit J.Coopers Works 211cv per la Mini, che prevede anch'esso, naturalmente, il passaggio in motorizzazione.

Di che tipo di esperienza parli?

14. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido assolutamente le tue ragioni!

E' proprio per questo che ho voluto fare l'up-grade ufficiale senza farmi tentare dalle tante proposte di elaborazione, più a buon mercato, disponibili per il 335.

Voglio, come te, girare tranquillo sotto questo profilo :wink:

15. Mich#21#

Mich#21# Primo Pilota

1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    di fatti ricordavo bene, non ti sei mosso tu per il collaudo in mctc ma sono stati gli stesse addetti della concessionaria bmw :mrgreen:,e mi pare pure giusto vista la spesa :mrgreen:

16. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.403
    8.659
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.718.304.997
    BMW G21 - Q5
    Come non quotarti?

Un mio caro amico, per aver causato un incidente grave con un'auto preparata e non in regola, sta attualmente pagando (e pagherà per moooolti anni) le conseguenze...

17. p@olo

p@olo Collaudatore

469
    8
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    =D> complimenti. hai intelligenza e buon senso.

la quasi totalità di chi elabora la sua auto non si rende perfettamente conto di che cosa rischia in caso di sinistro.

tutti propensi a credere che la faranno franca perchè una mappatura non si vede ed un modulo si smonta in 5 minuti.....

tutto questo può essere vero in caso di incidente leggero, ma in uno grave (magari con feriti o peggio), state tranquilli che le pulci ve le fanno.....

ed il rischio è quello di passare la vita a pagare 30cv in più non regolari.....](*,)

p.s. io volevo montare un modulo, ma dopo attenta riflessione ci ho ripensato e mi tengo l'auto originale.....

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :-s

Non ho mai detto infatti di aver fatto personalmente il collaudo!

E nemmeno l'utente Giorgio: anche per lui se n'è occupato il conce, ma evidentemente:

a) il funzionario della motc aveva davvero voglia di rompere le palle; e/o

b) il tecnico inviato dalla conce era davvero uno sprovveduto,

altrimenti non potevano e non dovevano esserci problemi!

Saluti:wink:

19. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    ma scusa gio'.... i pneumatici da 19 ce li ho io da libretto che ho un 320 e non li avevi tu sul tuo che e' un 335?????

20. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bravi anche Paolo e Skrondo=D>: le conseguenze da voi evidenziate di un tuning illegale dovrebbero far riflettere chi prende queste cose, imho, un po' troppo alla leggera.

Imho, meglio spendere di più, guadagnando meno cavalli, ma avere la vettura in regola:wink:

Condividi questa Pagina