Ciao a tutti, pur non essendo un attivo membro del forum, vi leggo da un bel po' e vorrei raccontarmi la mia avventura con la 530d che possiedo. Acquistata a marzo 2010 con 73000km all'attivo e motore nuovo di pacca (il precedente proprietario aveva avuto il famoso problema con il filtro recupero vapori olio). dopo un mese scarso comincia a spegnersi e va a strappi...dopo 2 visite dalla concessionaria che me l'ha venduta il responso è stato: gasolio sporco e lavaggio del serbatoio con cambio filtro gasolio...strano, perchè o mi hanno rifornito con del fango o il serbatoio non era proprio pulito (mai sceso sotto metà del serbatoio)...vabbè...sfortuna mia... La cosa bella è che in officina si erano dimenticati di rimontare un particolare piccolo piccolo che si nota poco: il coperchio insonorizzante del motore!!!(...è un coso di platica da 80cm x 60...facile che si nasconda!!!) dopo altri 10 mesi noto strane vibrazioni all'avantreno: boccola del braccetto inferiore rovinata (da notare che faccio praticamente solo autostrada e le buche o simili le evito come la peste)...questa volta trovo il ricambio online e me lo cambio da solo... ora, ad esattamente 23 mesi dall'acquisto l'ultima novità che mi lascia un po' perplesso: noto un notevole aumento dei consumi e perdita di spinta, accompagnati da fuliggine nel vano motore. Mi sono detto: sarà il collettore di scarico che tanto fa disperare molta gente!!!! e invece no!!!!ad opinione del capo officina le cause principali sono: 1) collettore di aspirazione crepato (quando è stato montato il motore nuovo il vecchio collettore non è stato controllato????) 2) candelette di riscaldamento esaurite (ehhhhhh??????????????????e fanno aumentare i consumi??????) 3) fantomatica centralina da 140€ da cambiare (quale non si è capito...) già che ci siamo, vi dico anche che mi si era bruciata una lampada allo xeno e per la sostituzione della stessa hanno sparato 120€..... Totale del preventivo: 1600€+iva...... Cosa ne pensate? So che c'è crisi, però a tutto c'è un limite!!!! Fatto sta che reperirò un collettore in rete (circa 150€) e 2 lampade allo xeno (30€). Un mio cugino meccanico mi effettuerà la sostituzione del collettore e già che è lì farò vedere la macchina a qualcuno che ci capisce (lui!!!!)
Beh, innanzitutto solidarietà per le varie vicissitudini negative. Anche se l'hai presa nel 2010 non s'è capito se è un 218cv euro 3 o euro 4, oppure una 231cv o una LCI da 235. Poi molti sintomi li ritrovi nelle nunmerose discussioni e nel vademencum, quindi credo che molti indizi li potrai ricavare da lì...
Innanzitutto grazie!!! Scusami!!!è vero, non avevo specificato che è un euro3 da 218cv. L'anno di produzione è il 2004 ed è stata ferma 5 anni prima che si decidessero a cambiare il motore. Anche questo deve aver contribuito al degrado di varie parti che però pensavo avessero controllato.....evidentemente no!!!! Grazie alle vs. esperienze ho già capito molto e molto di più capirò seguendovi ancora. Non ho esperienza di officine bmw....secondo voi il preventivo rientra nella norma? opinione personale: da quello che ho visto, l'officina non mi è sembrata per niente competente e anzi piena di persone supponenti ed ignoranti in materia. Sicuramente io sono molto più ignorante di loro, ma non approfitto del fatto di ricoprire un certo incarico (nel caso meccanico bmw) per cercare di truffare la gente che non è esperta. Scusate per la durezza e lo sfogo, che deriva anche dall'ultima brutta esperienza odierna....
Scusa se non rispondo ed incalzo con un altra domanda: ma i 73000km sono i km fatti con il nuovo motore o sono la vita totale dell'auto dall'immatricolazione??? Comunque, le candelette le escluderei a priori poiché incidono marginalmente aiutando il processo di combustione (compressione) del gasolio alle basse temperature, soprattutto all'accensione. Hai fatto testare il debimetro?? Potrebbe essere lui, di solito determina aumenti di consumi ed irregolarità di funzionamento (seghettamenti e o cali di potenza a medi giri e conseguente aumento dei consumi).
i 73000 km erano stati fatti con il motore 'vecchio', io ne ho fatti altri 60000. dalle loro indicazioni dovrebbe essere nuovo anche il debimetro, ma a questo punto ci credo poco....in ogni caso la crepa nel collettore di aspirazione c'è e andrà sostituito. domani la macchina andrà nell'officina d mio cugino, che però non è ufficiale bmw. una bella controllata generale è d'obbligo, dato che a fronte delle disavventure che capitano, comincio a dubitare di quello che affermano in concessionaria. Posso anche supporre che le candelette siano da cambiare (ma dopo soli 2 anni è normale???), ma l'asserzione del capo meccanico che siano responsabili del consumo aumentato, della spinta diminuita e della fuliggine nel vano motore mi sa tanto di cosa campata per aria. Prima avevo una v40 con cui ho fatto 300000 km e certo non era così delicata e cagionevole....anche lei qualche problemino l'ha avuto, ma ne ha fatta di strada prima!!!! non si discute sulle qualità di guida di questa 530, assolutamente superbe...ma è proprio delicatissima o sono sfortunato io?
una via di mezzo ... certo che un serie 5 che sta fermo 5 anni è parecchio strano ... Cioè ... è stato immatricolato nel 2004, ha fatto 73mila km in un anno, si è rotto ed è rimasto fermo fino al 2010 ? nel 2005 quando si è rotto aveva un valore residuo parecchio alto, nessuno si fa dei dubbi su riparare un'auto del genere ... ... però nel 2010 quando è stata riparata il costo di un motore nuovo (15mila €) superava la quotazione dell'auto ... poi in genere al massimo si mettono i rigenerati, ma sono cmq 8mila € più la manodopera ...
Beh, in realtà è rimasta 3 anni dal vecchio proprietario che non si decideva a ripararla o dismetterla...non chiedermi perchè ci ha messo tanto...so solo per interposta persona che il signore in questione la riteneva una 'seconda macchina' e che se lo poteva permettere. l'auto che considera di 'rappresentanza' è una continental GT...giusto per farti capire il tipo. Riguardo al motore, ho visto la fattura della casa madre: 10500€. Non so se gli hanno fatto un prezzo di favore perchè è un E3 o che altro.... Riguardo al prezzo finale, stimavano di poterla vendere intorno ai 20000€ Ammetto che la storia appare un po' inconsueta. Fatto sta che al momento ho reperito il collettore in Germania per 150€. Il programma prevede di slamellarlo al volo e portarlo in officina da mio cugino, dove mi ha assicurato che anche a fare le cose con calma, in mezza giornata lo si sostituisce...a vedere le indicazioni sul TIS ci posso anche credere. Mi ha assicurato poi che le candelette non sono da cambiare e che un'occhiata al debimetro, alla valvola egr e al filtro vapori olio è corretto dargliela. In tutto una giornata di lavoro, contro le 'almeno 2' proposti in concessionaria. Volevo da voi un parere sul preventivo che hanno proposto in concessionaria: vi sembra equo? Per precisare riguardo al fanale, i 120€ si riferivano alla SOLA lampadina, poi si aggiunge la manodopera.... Per il collettore, il prezzo era di 600€, anche qui più manodopera... A tutto si aggiunge l'iva... ho come il dubbio che, dopo che si sono accorti di avermela ceduta sottoprezzo (l'ho presa a 14500€), si volevano rifare a forza di tagliandi....
Ma te l'han detto i venditori ? ... perchè quelli in genere sparano un sacco di balle ... ... uno "senza problemi di soldi" compra un serie 5 come seconda macchina, ma ci fa cmq 73mila km in un anno ... e dopo che l'ha rotto non lo ripara ... Tutto è possibile però sa proprio di favola da venditore finalizzata a giustificare un chilometraggio dichiarato che corrisponde giusto a quel paio di tagliandi molto datati che il primo proprietario ha avuto lo scrupolo di fare in bmw per non perdere la garanzia ... No è normale, i motori nuovi non li monta nessuno ... montano sempre i rigenerati che per i 6 cilindri viaggiano poco sotto agli 8mila € ... poi c'è da aggiungere la manodopera ... Stimavano molto male ... nel 2010 se ne trovavano già a 10mila € ... ovviamente non erano dei gioielli, bisogna vedere com'è messa la macchina ... Ottimo, il filtro vapori cambialo e basta ... sono 50€ ben spesi ... ... il collettore d'aspirazione in Bmw costa effettivamente 600€ ... l'assistenza ufficiale (ricambi e manodopera) è notoriamente cara, i prezzi che ti hanno prospettato sono quelli correnti ... Il collettore si cambia anche in un paio d'ore ... si prendono 2 giorni perchè sono più comodi, poi bisogna vedere quante UL (unità lavorative) di manodopera ti fatturano effettivamente ... Sarò franco, questa storia contorta e i problemi riscontrati puzzano parecchio di schilometraggio ... fossi in te chiederei quantomeno un parere al meccanico sullo stato di usura in generale ...
il problema fondamentale, a mio parere, è che concessionaria (e quindi venditore) e officina non sono la stessa azienda. Il venditore a mio parere l'ha venduta a prezzo stracciatissimo per liberarsene e l'officina, per non perderci, non ha controllato una mazza. Ha solo rimontato il motore (di cui ho la bolla d'acquisto dalla casa madre...il motore è nuovo) A livello meccanico ho avuto infatti il problema al braccetto della sospensione. A livello estetico e di interni ti assicuro che è più che perfetta, compresi i sedili. Solo piccole usure sulla gomma dei pedali. in ogni caso verrà controllata a fondo, in quanto non mi fido ormai per nulla di quanto detto dai meccanici bmw.
Dai sintomi lamentati mi sa tanto che sia il tubo dell'intercooler crepato, in pratica capita su tutte le serie5, sfiata e l'auto perde potenza, aumentano i consumi ed il motore si imbratta di fuligine e olio Aprendo il cofano motore lo trovi sulla destra, è un grosso tubo di gomma che si innesta in un altro tubo in metallo con un sensore sopra che scend verso i basso per raggiungere l'intercooler in concessionaria costa cira 220 euro, su ebay.de si trova a circa 100 euro sempre originale
Ciao Smercki, grazie infinite per la dritta. In effetti la macchina dovrebbe andare in officina tra stasera e domattina, complice qualche ritardo nel reperire alcuni ricambi (tipo filtro recupero vapori olio). Farò sicuramente controllare anche quello. Ho giusto trovato fuliggine sul lato destro....in ogni caso mi sono procurato un collettore di aspirazione, che ho prontamente slamellato e che andrò a montare durante la 'cura'. Tu intendi il particolare 11617808414, se ho capito bene.
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NJ51&mospid=47760&btnr=11_3468&hg=11&fg=40 È il particolare n.6 (tubo segnato come n.9)
Grazie! sei gentilissimo!!!! già che ci sono faccio tirare giù anche questo tubo e lo faccio controllare. Grazie davvero per la disponibilità. Sicuramente sai se è un lavoro che posso fare anche in un secondo momento, senza troppe difficoltà e senza dover smontare mezzo motore....
Se è rotto te ne accorgi tu stesso xkè si rompe nella parte superiore Per smontarlo non e complicato xkè inserito a incastro senza svitare nulla però sotto nell'intercooler è difficile da raggiungere, devi smontare la copertura della scocca
Quel tubo si era rotto anche a me la scorsa primavera. Confermo che l'auto aveva meno potenza, si sentiva che sfiatava in accelerazione ed il vano motore si sporcava di olio e vapori. Purtroppo da fermo difficilmente trovi la crepa, poichè questa si apre quando il motore va in coppia e gonfia quel tanto i manicotti per aprire l'eventuale crepa. A me si era fessurato nell'innesto superiore in gomma, nella parte sotto della curva
Si danneggiano tutti nello stesso punto se guardi attentamente anche ad auto spenta ti accorgi della crepa
Sei veramente una miniera di informazioni! Tanto in officina mi smontano tutto e se è il caso cambio anche questo. Ho già verificato che il collettore di aspirazione era crepato: dove c'è il giunto delle due plastiche che lo compongono era presente una crepa di circa 15cm...mica male!!!!ho già il collettore 'nuovo', purtroppo sulla mia avevano montato il collettore della versione E4, cheha un sensore di misura diversa rispetto a quello per la E3. ho dovuto ordinare anche il sensore che arriva martedì..... sta riparazione comincia ad assomigliare alla cappella sistina.... in ogni caso almeno un guasto l'ho identificato. ...ma chissà perchè sulla mia E3 c'era un sensore per E4....mi sa che all'officina bmw avevano fatto un po' di rappezzi....