Riporto quanto letto https://auto.everyeye.it/notizie/restituito-bmw-i7-giorno-odissea-elettrico-emiliano-634993.html
Non ho intenzione di difendere le elettriche ma l'Emiliano come voleva pagare la ricarica alla colonnina? Con un piatto di tortellini? È chiaro che doveva informarsi prima.
Sì, concordo. Io non sono al momento favorevole alle elettriche, ma mi pare che questo tizio abbia fatto di tutto per complicarsi la vita. Sembra quasi che l'abbia fatto apposta...
purtroppo chi compera un auto elettrica pensa che sia uguale ad una termica in quanto rifornimento. principalmente è colpa di chi la vende spiegare esattamente a ciò che si va incontro nell'acquisto, ma se lo facessero veramente non ne venderebbero manco una
giusto. specie se si crede di avere la stessa libertà, ovvero fermarsi nel distributore che più ci piace, inserire banconote o il bancomat, scegliere la pompa e rifornire in un minuto o due.
ti dirò che quando trovo le vecchie pompe(per di più senza levetta di blocco pistola) che per erogare 50 litri ci impiegano più di 2 minuti mi girano gli zebedei
sarei seduto in auto tranquillo . la mia prima auto era a gpl, a quei tempi erano pochi i distributori e pochissimi quelli aperti nel weekend, ergo spesso e volentieri al sabato mi toccava la coda al distributore preferito dove tra attesa e rifornimento ti bruciavi almeno trequarti d'ora
Pensate a chi ha vent’anni oggi, passerà un terzo della vita seduto a ricaricare l’auto. Per fortuna certi lavori li puoi fare dal tablet
Vero ma un'auto nuova si attende mesi e mesi. Nel frattempo non ti chiedi come la caricherai o non lo chiedi in concessionaria?
Per risolvere il.problema app diverse e tessere diverse basterebbe un decreto di una riga che dica " in Italia non serve più fatturare l'energia elettrica ma basta uno scontrino come il supermercato ". Si potrebbe pagare con bancomat o carta credito su qualsiasi colonnina. Se ho l'app o la tessera di quel gestore pago un po' meno se non sono abbonato pago di più ma mi rifornisco lo stesso.
In pratica attualmente è cosi' in realtà. Chi ha un'auto eletrica deve avere sul telefono 3 app principalmente, Juice Pass (= colonnine EnelX+Becharge+Plenitude) e Nextcharge ed Evway (queste due ultime costano di più ma funzionano in roaming su tutti i tipi di colonnine). Tutte le app ovviamente sono collegate allo stesso bancomat. P.S.: Si possono usare le app per attivare/disattivare la ricarica oppure le card nfc/rfid dei 3 provider sopradescritti.
Tutto più complicato che un distributore di nafta. Non pretendo di mettere 10€ nella colonnina ma di usare il bancomat si. Purtroppo lo stato vuol sapere a chi finisce ogni singolo kWh erogato
Perdonami, dov'è più complicato?nel distributore di "nafta" devo inserire bancomat, inserire il pin, ritirare il bancomat, selezionare la pompa e rifornire, mentre sulle colonnine basta passare la relativa card sul lettore rfid/nfc della colonnina e parte il rifornimento con pagamento automatico del bancomat collegato.