Odiosi moscerini!!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Odiosi moscerini!!!!

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da alex.leone, 16 Aprile 2017.

  1. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    WD40 funziona molto bene per sporco ostinato, per il prelavaggio uso Labocosmetica Primus e ho ottimi risultati
     
    A kekkosan piace questo elemento.
  2. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    Grazie x i consigli.. farò un salto da un car detailing della mia zona ma se i prezzi sono quelli che ho visto su internet mi sa che le macchie resteranno li... Lavare l auto poi una volta a settimana è improponibile... Metodi "casalinghi" per rimediare non ce ne sono immagino?
     
  3. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Di che zona sei?
    Tra i 350 e i 450 euro sono prezzi corretti di chi lavora bene e in regola!
    Metodi casalinghi son quelli del link che ti ho postato.
    Decontaminazione lavaggio e lucidatura.
    E protezione soprattutto se non puoi lavarla spesso!!! ;)
     
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
  5. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
  6. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
  7. stefmaister

    stefmaister Kartista

    107
    63
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    74.797
    Bmw 118d Msport
    Occhio al wd40! sinceramente limiterei il suo utilizzo a parti meccaniche non verniciate. Visto cosa combina a plastiche e gomma non oso pensare cosa può combinare al trasparente. Lo trovo decisamente troppo aggressivo. Soprattutto quando esistono prodotti dedicati con diluizioni modificabili a seconda del tipo di sporco.
     
    A michelefe e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  8. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    Posso confermare la versatilità del wd40.

    Come accennavo nel 3d detailing di alebwx3, l'ho utilizzato per "scrostare" la resina di pino dalla carrozzeria, senza riscontrare alcun danno al trasparente.

    Inoltre lo utilizzo per pulire i cerchioni quando sono molto fuligginosi. Una spruzzata, un panno e tornano come nuovi.

    Pensa che alcuni meccanici lo usano per lucidare le parti in plastica all'interno del vano motore, specie i coperchi coprifiltro plasticosi delle nostre BMW...
     
  9. kekkosan

    kekkosan Collaudatore

    375
    213
    12 Gennaio 2018
    italia
    Reputazione:
    725.849
    f20 118d Msport Shadow Estoril blau.
    500 km a settimana autostrada. Quando vado veloce è un strage e si disintegrano,però in ogni caso utilizzo primis diluito 1 a 30 spruzzo e poi foam sopra tutta la macchina con Neve. Vengono via quasi tutti a primo colpo di lancia, altrimenti un po' di azione maccanica con guanto durante il lavaggio ed il gioco e fatto.ho visto persone utilizzare questo https://www.lacuradellauto.it/car-pro-bug-out-elimina-insetti.html
    E nei casi meno gravi hanno risolto anche su macchie secche sul trasparente.
     
    A stefmaister piace questo elemento.
  10. stefmaister

    stefmaister Kartista

    107
    63
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    74.797
    Bmw 118d Msport
    Che sia versatile pochi dubbi! Ma la composizione, seppur segreta, non è altro che una miscela di derivati del petrolio, sottoprodotti della lavorazione di benzine (ed ecco perchè il potere pulente) ed oli minerali.
    Il suo utilizzo su parti in plastica, gomme ed O.Ring resta tutt'ora sconsigliato (provate a pulirci ripetutamente la catena della moto e ditemi quanti km riuscite a farci)

    Ripeto io non mi fido minimamente ad utilizzarlo su parti verniciate, fossero anche cerchioni, o su parti in plastica, soprattutto per due ragioni: la prima ovviamente è legata alla aggressività del prodotto, la seconda per il semplice fatto che lascia una patina oleosa (è un lubrificante non un detergente) che altro non fa che favorire il deposito di polvere e sporco.

    Sinceramente non lo uso per pulire le parti della mia enduro da 4000 euro che consumo su pietre e terra tra cadute e cespugli figuriamoci su auto da 30000 euro o piu.

    Il mio consiglio resta di utilizzare un buon prelavaggio a diluizioni ridotte per aumentarne il potere pulente in caso di sporco ostinato ed eventualmente lavorare con un pennello nelle parti piu esposte (primus di mafra ad esempio è ottimo e costa un 10-12 euro) un buono shampoo (io uso semper sempre di mafra - una 15ina di euro) e per le contaminazioni ferrose specie su cerchioni un decontaminante tipo Iron X (12 euro).

    Alla fine la spesa rispetto al valore dell'auto non è cosi insormontabile, ed utilizzate prodotti specifici e sicuri.

    Valutate infine come diceva alex di fare un trattamento protettivo della carrozzeria! prevenite l'attaccarsi dello sporco e soprattutto ne facilitate la rimozione.

    Io ho fatto tutto a casa con una spesa di circa un centinaio di euro, pienamente soddisfatto.

    Vi allego due foto. Nella prima c'è la mia auto con il lavoro che ho effettuato da solo a casa leggendo le guide sul sito https://www.lacuradellauto.it/guide. Nella seconda il bellissimo effetto che i decontaminanti ferrosi producono nel loro agire (mi scuserete il cerchione volvo di un mio amico ma sui miei cerchi neri l'effetto violetto non è cosi evidente come sui silver)
     

    Files Allegati:

    A Alebmwx3 e ricciolino porcellino piace questo messaggio.
  11. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    Ottimo lavoro!

    Figurati se non tifo per la provata professionalità della curadellauto. Anch'io "smanetto" con prodotti e macchine per il mantenimento della carrozzeria. Nel mio garage, tra le altre, non mancano paste, carte, polish e lucidatrici...;
     
    A Alebmwx3 e stefmaister piace questo messaggio.
  12. stefmaister

    stefmaister Kartista

    107
    63
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    74.797
    Bmw 118d Msport
    Ti ringrazio :cool:
    Come nel mio garage non manca il wd40! ci faccio anche il bagno :mrgreen:
     
  13. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Per le resine di piante consiglio vivamente il buon alcool etilico denaturato (quello rosa che tutti abbiamo in casa) ed un panno in microfibra/ultra microfibra e vedrete che verranno via come niente... provare per credere...
    P.S. Occhio a non usarlo su guarnizioni e parti in gomma perchè le secca e opacizza.
     
  14. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    Si, vero, l'alcool rosa è stato il mio strumento per la rimozione della resina.

    Probabilmente sbagliavo qualcosa, ma nonostante usassi lovatta soft da lucidatura, la carrozzeria risultava vistosamente opacizzata, tanto da costringermi ad una successiva passatina di polish.

    Poi passai alla benzina ed infine al wd40 che ritengo insuperabile.

    P.s. col tempo son riuscito a costringere il mio confinante ad abbattere il pino, appena prima di adire le vie legali. Da quel giorno il wd40 lo utilizzo per altro...;)
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  15. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Sinceramente lo uso da una vita e non lo trovo molto aggressivo, ovviamente non va su tutte le superfici.
    Ad esempio invece Iron Terminator mi ha scurito le pinze :confused:
     
  16. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Naturalmente prevenire è meglio di curare... anch'io cerco di non parcheggiare mai sotto nessun albero ;)
     
  17. stefmaister

    stefmaister Kartista

    107
    63
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    74.797
    Bmw 118d Msport
    Anche io utilizzo da una vita il wd 40 ma come lubrificante, campo in cui lo trovo ottimo. Non ci scommetterei la vernice dell'auto, aggressività a parte, il film oleoso che lascia, proprio per la sua natura di lubrificante, attrae polvere!

    Iron terminator non saprei! Utilizzo da tempo IronX con successo senza "effetti collaterali" e Bugout per gli insetti, entrambi prodotti della CarPro che ritengo ottimi.
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  18. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Su alcuni trasparenti opacizza. Sui mono strato fai danni. ;)
     
    A Ale91 e stefmaister piace questo messaggio.
  19. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    A stefmaister piace questo elemento.
  20. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    A stefmaister piace questo elemento.

Condividi questa Pagina