Odio Questo suono Ascoltatelo | BMWpassion forum e blog
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Odio Questo suono Ascoltatelo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Guest 081, 19 Luglio 2011.

  1. Guest 081

    Guest 081 Collaudatore

    312
    5
    25 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ex bmw
    sarà da circa 6 mesi che pian piano sta uscendo fuori questo suono sui 2000/3000 giri che proviene dalla mia e46 320I del 98 dopo un check dal meccanico sembrava che fosse la guarnizione dei collettori di aspirazione, cambiata senza esito positivo :evil:,
    si e provveduto a cambiare il collettore completo , idem stesso rumore.:evil:
    qualcuno ha informazione a riguardo. ho già speso 150€ senza esito

    questo e il suono che si sente
    [video=youtube;2zByUKb_p3Q]http://www.youtube.com/watch?v=2zByUKb_p3Q[/video]
    non sono l'unico con lo stesso suono anche un'utente del forum come me ha la stessa musica
    [video=youtube;OcJVv6oghp8]http://www.youtube.com/watch?v=OcJVv6oghp8&feature=related[/video]

    Aiutatecii
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    il sistema di sfiato vapori olio è a posto?
     
  3. Guest 081

    Guest 081 Collaudatore

    312
    5
    25 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ex bmw
    si mi ha confermato che tutta l'area aspirazione e stata controllata compresi tutti i tubi
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    no

    non parlavo del ricircolo dei vapori, che si immettono poi in aspirazione, ma di un altra parte dello stesso circuito.

    la prima,quella da dove escono i gas dal basamento,prima di essere rimessi in circolo..

    non conosco il tuo modello, ma ci sarà senz'altro una valvola a pressione,costituita da una guarnizione o membrana,e una molla

    nel 320d la stessa scatoletta contiene sia la valvola con molla e guarnizione,che il sistema di decantazione,che separa la condensa dai gas che vengono immessi in aspirazione.

    sul m52 se non erro (e forse anche sulla tua) la valvola è da una parte, e il sistema ciclonico di decantazione da un altra..

    magari ho detto una boiata, ma prova a sentire il meccanico che ne pensa..
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    è significativo anche il fatto che nel filmato,il tizio fa le prove con tappo dell olio aperto (permettendo in parte lo sfogo di pressione) e con tappo chiuso...

    ciò rimanda immediatamente il pensiero al difetto che ti ho suggerito
     
  6. tataeebmw

    tataeebmw Kartista

    118
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW E39 520i
    Salve. Il tizio dei filmati sono io, purtroppo. Il suono lo sento da tanto tempo e non sono ancora riuscito di risolvere niente. Ho cambiato il collettore con tutto ciò che tiene di aspirazione.

    1, 2, 3, 4 di qua: http://bmwfans.info/parts/catalog/E39/Sedan/Europe/520i-M52/LHD/M/1998/september/browse/engine/crankcase_ventilation_oil_separator-2/

    collettore, valvola disa, regolatore del minimo, debimetro

    Ho sostituito la farfalla dell'accelerazione con un'altra e il fischio è diminuito pocco. Non vorrei prendere anche questa nuova e non risolvere niente.

    Non so cosa fare.
     
  7. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    sul mio 318 un rumore simile lo fa il motorino del minimo
     
  8. tataeebmw

    tataeebmw Kartista

    118
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW E39 520i
    Ho comprato uno nuovo e non è cambiato nulla purtroppo.
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    azz... disa?
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo io non riesco a decifrare il rumore.

    sul 328 del mio socio vi era un rumore simile,ma sembrava quasi una piccola pernacchia..

    smanettando attorno alla disa è scomparso,per poi ricomparire.

    ma scollegando il tubo dei vapori che esce dal coperchio valvole il rumore cessava (non ricordo se lasciando però il tubo di gomma aperto o chiuso con le dita)
     
  11. tataeebmw

    tataeebmw Kartista

    118
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW E39 520i
    Anche valvola disa è nuova.

    Il rumore si sente intorno a 2000 giri.
     
  12. Guest 081

    Guest 081 Collaudatore

    312
    5
    25 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ex bmw
    a differenza tua io ancora non l'ho cambiata
     
  13. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    a livello olio come siamo messi?
     
  14. tataeebmw

    tataeebmw Kartista

    118
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW E39 520i
    Livello olio buono, ma non centra nulla.

    Fine 2010 avevo rifatto anche il vanos con il sistema Beisan ( o-ring + rattle solution).
     
  15. Guest 081

    Guest 081 Collaudatore

    312
    5
    25 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ex bmw
    io 140.000 non perde una goccia d'olio e neanche se lo consuma, infatti ogni 25.000 (appena fatto) cè cambio senza mai rabbocco
     
  16. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao, prova a toccare o spingere le varie parti dell'aspirazione mentre senti il rumore.

    quando ti accorgi che cambia, hai trovato il pezzo difettoso.

    Non è detto che questo metodo funzioni, tentare non nuoce...
     
  17. sheilwar

    sheilwar Kartista

    219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Mah io ho la stessa auto e anche a me fa questo rumore anche se non con questa intensità. Ho il serio sospetto che sia il corpo farfallato la causa. Ho sostituito anch'io la valvola disa, valvola ricircolo vapori olio, tubazioni d'aspirazione, smontato e pulito il collettore, sostituita guarnizione tra collettore e testata, pulito motorino del minimo e corpo farfallato.... il suono è rimasto. Io credo che il corpo farfallato col tempo si usuri lasciando trafilare aria in eccesso quando si accellera oppure è la guarnizione tra corpo e collettore che è andata (quella sinceramente non l'ho sostiutuita). D'altronde l'utente tataeebmw dice che, quando ha sostituito il corpo farfallato ha notato una piccola diminuzione del problema quindi qualcosa è cambiata effettivamente, allora la mia domanda è: il corpo farfallato che hai messo era nuovo o usato?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2011
  18. tataeebmw

    tataeebmw Kartista

    118
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW E39 520i
    Il corpo farfallato che ho messo era usato, però ho messo la guarnizione nuova tra corpo e colletore. E diminuito il rumore ma non è sparito. Il corpo farfallato costa su 320€. Finchè non sono sicuro che è lui colpevole non l'ho compro nuovo.
     
  19. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non è che il cuscinetto stronxo di qualche cinghia servizi stronxa?
     
  20. tataeebmw

    tataeebmw Kartista

    118
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    BMW E39 520i
    Purtroppo non è il rumore di nessun cuscinetto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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